Operazioni di base per smontaggio frizione (in off.)

Railman

Nuovo Alfista
1 Dicembre 2005
6,744
0
36
Mi sapreste dire che procedimento (anceh grossolano) bisogna fare per smontare la frizione della 147 JTD?

Ho lasciato la mia alfa in officina per ovviare al problema di indurimento e scalino. Fin da subito hanno preteso 2 giorni di fermo.

Ora siccome ieri sera passando di la l'ho vista parcheggiata nel cortile dell concessionaria, vorrei capire che cosa stanno facendo. In teoria se avessero dovuto smontare la frizione la macchina sarebbe presumibilmente ancora sul ponte..

..inoltre vorrei capire principalmente se va smontata una o 2 ruote per tirare giù il cambio. A questo punto avendo i bulloni antifurto vorrei sapere se hanno bisogno della chiave....

..che naturalmente non mi hanno chiesto :sic)

ciao ....

se nn ricordo male ........

batteria
leve cambio
ruota ,semiasse ,+olio
supporto cambio??(nn vorrei dire una cazzata)
cavi elettrici vari

devono smollare i bulloni della campana del cambio e tirarlo giu....

in caso correggete......... :OK)

Railman":u56l0417 ha detto:
Mi sapreste dire che procedimento (anceh grossolano) bisogna fare per smontare la frizione della 147 JTD?

Ho lasciato la mia alfa in officina per ovviare al problema di indurimento e scalino. Fin da subito hanno preteso 2 giorni di fermo.

Ora siccome ieri sera passando di la l'ho vista parcheggiata nel cortile dell concessionaria, vorrei capire che cosa stanno facendo. In teoria se avessero dovuto smontare la frizione la macchina sarebbe presumibilmente ancora sul ponte..

..inoltre vorrei capire principalmente se va smontata una o 2 ruote per tirare giù il cambio. A questo punto avendo i bulloni antifurto vorrei sapere se hanno bisogno della chiave....

..che naturalmente non mi hanno chiesto :sic)

2 Giorni?????????????????????????????
Ma se ci vogliono al massimo 6 ore di fila per lo smontaggio ed il rimontaggio.....

beh, francamente mi pareva esagerato pure a me , stasera cmq chiedo spiegazioni su come mai tanto tempo.

Quindi mi confermate che va smontata una ruota almeno vero?

Mi inserisco per chiedere anche io una cosa riguardo alla sostituzione della frizione (che ho fatto quasi 2 mesi fa):

- In occasione della sostituzione è obbligatoria anche la sostituzione dell'olio del cambio? (Mi serve per sapere se è gia stato sostituito di sicuro)
- Sostituendo il cilindretto si cambia anche il liquido freni?

Grazie

Per tirare giu' il cambio bisogna togliere entrambe le ruote e entrambi i mozzi perche' bisogna sfilare entrambi i semiassi dal differenziale.

Ovvio che la macchina non la togli dal ponte finche' non hai finito, ma i tempi che chiedono le officine sono comprensivi della loro "organizzazione" del lavoro: le ore effettive saranno ovviamente meno di 16!!

Ovvio che se si tira giu' il cambio ci si mette poi olio nuovo (beh, forse qui a Genova no... :sarcastic) )

Meno ovvio cambiare il liquido freni per la sostituzione del cilindretto: si spurga e via.

..ritirata la macchina.

frettolosamente mi è stato detto che è stato sostituito il "condotto che tiene in presa la frizione" :lol:

..che sia il supporto spingidisco?

Han detto che è una manutenzione abbastanza frequente (sulle JTD 16v) e che la risolvono quasi totalmente con questo tipo di intervento.
La situazione migliora parecchio ma non si elimina del tutto. Cmq nelle occasioni dove si irrigidisce maggiormente, cioè a motore piuttosto caldo e nelle code, si dovrebbe sentire la differenza.

Sinceramente ora è più morbida già a freddo...

Non c'e' nessun manicotto che tiene la frizione in presa!
Il manicotto serve a disimpegnare la frizione!

La frizione viene tenuta in presa dalla molla a diaframma montata sul coperchio (molti lo chiamano cestello ma di solito si chiama cestello quello delle moto).
In questa condizione tutti gli altri componenti sono in bando (e spesso generano rumore).

Quando si vuole staccare la frizione, si spinge al centro della molla a diaframma tramite un manicotto che deve quindi scorrere longitudinalmente sull'albero.
Si spinge verso il volano, e in questo modo la molla si alza nella sua parte periferica, disimpegnando la frizione.

La spinta, dovendo avvenire su un qualcosa che gira, viene applicata tramite un cuscinetto reggispinta (reggispinta non e' come molti pensano una parte della frizione, ma e' proprio una tipologia di cuscinetto).

La sostituzione del manicotto e' effettivamente un intervento abbastanza standard in Alfa...

:?:

spiegazione direi perfetta (anche se avresti potuto raccontarmi una fregnaccia). Nello specifico non me ne intendo molto.

Ma dici quindi che è questo il problema che affligge le frizioni JTD? Preciso che questa "caratteristica" negativa c'è l'ho avuta fin da subito uscito dal salone con la macchina nuova quindi non è un guasto accaduto di recente.

Nella concessionaria dove la comprai mi dissero che era una caratteristica di quella motorizzazione...e che la dovevo tenere così.

Questa concessionaria, sebbene non abbia ancora provato la possibile risoluzione del problema, ha almeno provato a riparare l'inconveniente e spero per il mio menisco che ci siano riusciti..

Bravi :OK)

Railman":1nc22fpy ha detto:
Ma dici quindi che è questo il problema che affligge le frizioni JTD?
Diciamo che la procedura ufficiale Alfa, dopo la verifica del corretto funzionamento del pedale a vuoto, prevede proprio questo intervento.
Se poi sia risolutivo o meno non te lo so dire.
Preciso che questa "caratteristica" negativa c'è l'ho avuta fin da subito uscito dal salone con la macchina nuova quindi non è un guasto accaduto di recente.
Da qualche parte qui sul forum c'e' il documento che specifica che le nuove frizioni devono essere montate con "adeguata quantita' di grasso" su quel manicotto. :sarcastic)
Anche i nostri cuscinetti spesso vanno a farsi benedire, e quando ho sostituito uno dei miei, non c'era una goccia di grasso! :boxe)
Evidentemente lo pagano caro....
Nella concessionaria dove la comprai mi dissero che era una caratteristica di quella motorizzazione...e che la dovevo tenere così.
Si, lo dicevano (e lo dicono) a molti.