Operaio o Impiegato

Buona Domenica a tutti...
Venerdì mi hanno proposto, sempre nell'azienda dove lavoro, di cambiare mansione.
Parlando con il mio "futuro" responsabile, lui da me si aspetta anche una richiesta economica... e qui nasce il problema... :asd)

Un mio collega mi ha consigliato, oltre che a chiedere un aumento di stipendio, anche di cambiare inquadramento e passare da Operaio a Impiegato.

Qualcuno di voi mi sa spiegare la differenza che c'è tra questi 2 inquadramenti?

Dimenticavo... l'azienda è del settore metalmeccanico..

GRAZIE A TUTTI!!! :fluffle)

Roby caro...io non mi farei inquadrare come impiegato ovvero di 6° livello ma piuttosto mi farei inquadrare come 5°super perchè?perchè l'impiegato (normalmente) ha lo stipendio fisso e non sempre gli vengono riconosciute le straordinarie. Mentre il 5°super ha tutti i vantaggi dei livelli degli operai ma in più oltre le straordinarie sicuramente pagate è anche un livello che consente di "fare il capo" come lo consentirebbe il 6° livello.Diversamente se riesci a farti inquadrare come 7° livello, ma qui si fa già parte dei dirigenti e la vedo più dura. :OK)

Lacco79":2uofszfz ha detto:
Roby caro...io non mi farei inquadrare come impiegato ovvero di 6° livello ma piuttosto mi farei inquadrare come 5°super perchè?perchè l'impiegato (normalmente) ha lo stipendio fisso e non sempre gli vengono riconosciute le straordinarie. Mentre il 5°super ha tutti i vantaggi dei livelli degli operai ma in più oltre le straordinarie sicuramente pagate è anche un livello che consente di "fare il capo" come lo consentirebbe il 6° livello.Diversamente se riesci a farti inquadrare come 7° livello, ma qui si fa già parte dei dirigenti e la vedo più dura. :OK)

Quoto tutto, è meglio il 5°S che il 6° per via del pagamento delle ore straordinarie, ad esempio il mio capoturno è un 5°S e vive con gli straordinari :asd)
Aumentano anche le ferie col passaggio da operaio a impiegato (salvo che non mi confonda col nostro contratto aziendale interno)