Opel.... se la conosci la eviti

6 Ottobre 2004
15,052
27
48
ITALIA
Auto
.
come da titolo........



la mattina di sabato siamo andati a prendere il nuovo qubo dei miei presso la concessionaria icap di Pordenone..... acquistato rottamando una fiat uno dell'85...
stasera metterò delle foto :asd)

andiamo con 2 macchine la uno (ovviamente) e l'astra (si sa mai.. la uno potrebbe avere dei problemi)
arriviamo... prendiamo il qubo.. pranziamo e andiamo via...
i miei con il qubo verso casa... ed io con l'astra verso garda.... (dovevo andare in piscina :asd) )
attraverso tutto il veneto... arrivo in A22 a 6 km da Affi....stavo finendo un sorpasso.... pffffffffff.... fumo bianco da dietro l'astra.... ma nessuna avaria sul cruscotto..... rallento.. mi fermo in piazzola.... ... fumo dal cofano.... ORA mi da avaria (controllare liquido refrigerante).... apro il cofano..... vedo che è finito il liquido del radiatore... praticamente è scoppiato un tubo.. non potevo più continuare il viaggio... quindi carro attrezzi e ora l'auto è in officina a Verona... :mad2) :mad2)
dato che era Sabato pomeriggio tutto si complica... dato che era pomeriggio di sabato...
la ripareranno Lunedì...
fortuna che l'assicurazione prevede il ritiro gratuito dell'auto..

e pensare che avevamo paura della uno...

rimanere a piedi in autostrada non mi era mai capitato

quell'astra è una cambiale in scadenza.... da inizio anno.. si è rotto l'alternatore... si era bloccata l'aspirazione... e ora questo..
non è più affidabile...
abbiamo deciso.. si cambia.... ora le possibiltà sono 2... o si torna in Italia... o si va verso il Sol Levante....

ringrazio filip che è stato gentilissimo a venirci a prendere :fluffle) :fluffle) :fluffle) :fluffle) :fluffle)
 
peccato per la Uno prima di tutto :cry:

Per il tubo dell' Astra: se è un tubo radiatore che si è squarciato con un grosso spacco, hai la guarnizione testata che non tiene più.
Occhio se ti cambiano il solo tubo: fai la prova accelerando con uno che ti guarda nella vaschetta radiatore. Se si dilata, vuol dire che accelerando mandi una bella botta di pressione nell' acqua. Spaccherai altri tubi (esperienza su uno diesel con molti molti km però)

Alternatore dell' Astra: mia suocera mi prende per il culo perchè ho una vecchia Uno. beh il mio alternatore l' ho messo nuovo a 200mila km, lei (Agila) a 50mila. Il mio è costato la metà
 
già... è stato un peccato... ma i lavori di ripristino erano tanti da fare... e non conveniva..

riguardo all'astra... spero proprio che sia soltanto il tubo...
il fatto che tutto si complica in quanto è in un'officina a Verona..
 
falconero79":32357jc3 ha detto:
già... è stato un peccato... ma i lavori di ripristino erano tanti da fare... e non conveniva..

riguardo all'astra... spero proprio che sia soltanto il tubo...
il fatto che tutto si complica in quanto è in un'officina a Verona..
guarda, se aveva un taglietto... sarà il tubo.
Se era squarciato di brutto, no
 
Mi dispiace molto Andrea..anche dei miei familiari hanno avuto pessime esperienze con le Opel :splat) e la nuova Astra pesa come un Daily.. :asd)
Torna in Italia :D
 
teknomotion":6bkurl23 ha detto:
Mi dispiace molto Andrea..anche dei miei familiari hanno avuto pessime esperienze con le Opel :splat) e la nuova Astra pesa come un Daily.. :asd)
Torna in Italia :D
la nuova astra versione 5 porte col 2.0 diesel da 160 cv ha un peso effettivo misurato da 4ruote di 1702kg :?: :?: :asd) :KO) a differenza dei 1515 kg. dichiarati.
pesa,pesa.....e infatti beve per essere un naftone
 
Purtroppo per noi utenti non è possibile conoscere una statistica dei guasti tipici delle case/modelli/allestimenti/motori. Possiamo aiutarci solo con i forum. La sfiga è sempre in agguato per cui non è sempre possibile dire che un'auto è meglio di un'altra.

D'altra parte sono sicuro che "qualcuno in alto" sicuramente fa la statistica solo che a noi plebaglia viene omessa. Figuriamoci anche dei banali artigiani che usano fare "ordini di lavoro" sanno benissimo dove sono le lacune, gli sprechi, gli sbagli, figuriamoci il settore automotive che (ora) sarà pure in crisi ma "prima".. "ha fatto li sordi", non adotta sistemi di "controllo qualità" e statistica...

..se solo potessimo dare un'occhiata a quel "libro nero"...


p.s. quanti " " in questo post
 
Massima solidarietà.

Ma scusa Falco, stiamo parlando della stessa Astra che un paio di anni fa definivi superfighissima e "non c'è paragone con la produzione italiana" e "il progresso rispetto alla vecchia piattaforma della 147 c'è e si sente"? :scratch)

...quante volte ti ha lasciato a piedi la 147? :scratch)
 
DriftSK":2q5xfbnq ha detto:
Massima solidarietà.

Ma scusa Falco, stiamo parlando della stessa Astra che un paio di anni fa definivi superfighissima e "non c'è paragone con la produzione italiana" e "il progresso rispetto alla vecchia piattaforma della 147 c'è e si sente"? :scratch)

...quante volte ti ha lasciato a piedi la 147? :scratch)

mmm..... si.... :wall) ma non la definivo superfighissima... ...

dicevo che in fatto di dotazioni, assemblaggi, rapporto qualità prezzo la reputo migliore...
infatti non mi ha dato mai grossi problemi...fino a quest'anno tanto più che la reputavo di buona affidabilità..
quando sentivo di alcuni conoscenti con problemi (elettrici per lo più) pensavo fosse un modello sfortunato.. ...

come guidabilità non ho mai detto che l'astra è migliore... ho sempre detto che rispetto alla vecchia generazione c'è un grande miglioramento..

la 147 non mi ha mai lasciato a piedi... ma occhio a non confondere.. la 147 è stata sostituita dalla GT... l'astra è andata a sostituire una astra modello precedente... ed è, ufficialmente, di mio padre... anche se la uso spessissimo io..
 
come ho sempre detto....le opel fanno schifo e non la comprerei mai e poi mai.
torna in italia.
una bella bravo...
oppure una polo se non ti serve tanto spazio...
oppure il sol levante come affidabilità è il Top.
:OK)
 
E allora l'alfa? Altro che evitarla... :asd) Tu dici che non è affidabile per quei 3 difetti, ma ora ti elenco quelli della mia GTA (tralascio le altre alfa)
Alternatore
Compressore clima
bracci sospensioni
motorino avviamento
cuffie dei giunti (a turno, tutte e 4 e non ho assetto)
radiatore crepato
tubo acqua squarciato
termostato
supporto motore

Come vedi la lista è lunga, e i difetti non sono sciocchezze!

Morale: a meno di prendere un'utilitaria, NON tornare in fiat! :nod)
 
Marco147 2.0":3e0yckbi ha detto:
E allora l'alfa? Altro che evitarla... :asd) Tu dici che non è affidabile per quei 3 difetti, ma ora ti elenco quelli della mia GTA (tralascio le altre alfa)
Alternatore
Compressore clima
bracci sospensioni
motorino avviamento
cuffie dei giunti (a turno, tutte e 4 e non ho assetto)
radiatore crepato
tubo acqua squarciato
termostato
supporto motore

Come vedi la lista è lunga, e i difetti non sono sciocchezze!

Morale: a meno di prendere un'utilitaria, NON tornare in fiat! :nod)

sfigata come auto...
SOLO IO conosco almeno 6 proprietari di gta personalmente e bene di persona...+ la mia ex gta...e mai un problema. dico mai...(3 selespeed e 3 manuali...) anzi proprio la gta era ben fatta in tutto.
le ULTIME 147 sono state trasandate poverette...ma i primi 2-3 anni erano OK.
gli scricchiolii beh si quelli si...ma lì è colpa dei contadini che lavorano a pomigliano...il 90% di chi lavora lì....beh lasciamo stare...
il restante 9% NON sanno fare il loro lavoro...
resta un 1% di operai OK.
fai un pò tu...considerato questo la 147 è già tanto che cammina...ed è stato anzi addirittura un successo... :OK)
 
Marco147 2.0":39547060 ha detto:
E allora l'alfa? Altro che evitarla... :asd) Tu dici che non è affidabile per quei 3 difetti, ma ora ti elenco quelli della mia GTA (tralascio le altre alfa)
Alternatore
Compressore clima
bracci sospensioni
motorino avviamento
cuffie dei giunti (a turno, tutte e 4 e non ho assetto)
radiatore crepato
tubo acqua squarciato
termostato
supporto motore
Come vedi la lista è lunga, e i difetti non sono sciocchezze!
Morale: a meno di prendere un'utilitaria, NON tornare in fiat! :nod)

C'è anche da dire che tu l'hai acquistata usata,l'Astra invece era nuova...(di norma,sulle auto usate,va parecchio a fondoschiena)
 
teknomotion":31g00hjg ha detto:
Marco147 2.0":31g00hjg ha detto:
E allora l'alfa? Altro che evitarla... :asd) Tu dici che non è affidabile per quei 3 difetti, ma ora ti elenco quelli della mia GTA (tralascio le altre alfa)
Alternatore
Compressore clima
bracci sospensioni
motorino avviamento
cuffie dei giunti (a turno, tutte e 4 e non ho assetto)
radiatore crepato
tubo acqua squarciato
termostato
supporto motore
Come vedi la lista è lunga, e i difetti non sono sciocchezze!
Morale: a meno di prendere un'utilitaria, NON tornare in fiat! :nod)

C'è anche da dire che tu l'hai acquistata usata,l'Astra invece era nuova...(di norma,sulle auto usate,va parecchio a fondoschiena)
Da una parte sì, ma c'entra poco l'usura di una macchina (che quando presa fatta controllare ed era davvero perfetta) con i bracci, che lamentano praticamente TUTTE le 147 (si cambiano manco fossero materiali d'usura tipo freni e frizione), il motorino d'avviamento che conosco almeno 5 gta che lo hanno difettoso, il termostato anche quello danno ricorrente, idem supporto motore...
L'alternatore in effetti mi mancava alla lista dei danni soliti (che vergogna)...
La mia ex 2.0 la comprai nuova e anche quella ebbe una vagonata di difetti (variatore, motore che spacca a 1000 km, compressore clima pure lei ecc...)

Morale, io non comprerò MAI PIU' roba Fiat.
 
Marco147 2.0":24c1bdnh ha detto:
Da una parte sì, ma c'entra poco l'usura di una macchina (che quando presa fatta controllare ed era davvero perfetta) con i bracci, che lamentano praticamente TUTTE le 147 (si cambiano manco fossero materiali d'usura tipo freni e frizione
Piccolo OT. E' vero una emerita vergogna. Per quanto qualcuno sul forum possa fortunatamente dire mai un problema non si può negare che statisticamente ci sono dei concreti difetti alle sospensioni. Per quanto raffinate possano essere moooooltissimi utenti cambiano braccetti e barre antirollio più frequentemente delle pastiglie freno.
 
teknomotion":2awnap9p ha detto:
Marco147 2.0":2awnap9p ha detto:
E allora l'alfa? Altro che evitarla... :asd) Tu dici che non è affidabile per quei 3 difetti, ma ora ti elenco quelli della mia GTA (tralascio le altre alfa)
Alternatore
Compressore clima
bracci sospensioni
motorino avviamento
cuffie dei giunti (a turno, tutte e 4 e non ho assetto)
radiatore crepato
tubo acqua squarciato
termostato
supporto motore
Come vedi la lista è lunga, e i difetti non sono sciocchezze!
Morale: a meno di prendere un'utilitaria, NON tornare in fiat! :nod)

C'è anche da dire che tu l'hai acquistata usata,l'Astra invece era nuova...(di norma,sulle auto usate,va parecchio a fondoschiena)
ah beh usata non fa testo allora.
per me poteva anche essere megaincidentata e messa a posto...
 
Ciao Falco, :p :ciao)
quando ho letto il titolo della disc.... :asd) ho subito capito che non potevi che essere tu. :lol:
Mi spiace per la brutta avventura. :fluffle)

Bhe, io ho avuto la Calibra per molti anni ed è stata una buona macchina, ;) anche se un vero mulo. :asd)
 
mancio83":1u9t5oyr ha detto:
ah beh usata non fa testo allora.
per me poteva anche essere megaincidentata e messa a posto...
E perché non farebbe testo? Cmq poco sopra ho scritto chiaramente che i controlli ci sono stati ed era perfetta nessun difetto, nessun incidente! Che poi cosa mai c'entrerebbe un incidente con i danni che ho elencato?

Poi, sempre come ho chiaramente scritto nei miei post, anche le mie alfa comprate nuove hanno presentato vagonate di problemi! Questa non è sfiga, nella fiat di merda è la NORMALITA'.
 
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