opel astra OPC

DriftSK":1zltqlm6 ha detto:
falconero79":1zltqlm6 ha detto:
@DriftSK, si vede che non hai mai provato la nuova astra.... fidati... ha un telaio fantastico... mooooooolto più rigido della 147... anche le sospensioni elettroniche sono fantastiche....

Non ho detto che il telaio è cattivo, ma che va dritta in curva perchè semplicemente "non ci sta dentro" ;) e credimi so quel che dico

inoltre l'Astra OPC è afflitta da seri problemi di torque steering: volete fare la prova? Macchina ferma a ruote dritte, dentro la prima, via le mani dal volante e date giù: non appena entra il turbo... voilà, sterza da sola a sinistra!
Raddrizzate il volante, dentro la seconda, giù tutto... ed eccola sterzare di nuovo a sinistra! :crepap) PIETOSO!!

Questo succede quando i semiassi sono di lunghezze troppo diverse e non c'è (perchè non ci può essere per ragioni tecniche oppure perchè non hanno voluto rimediare) uno studio atto ad annullare o limitare il fenomeno.

E comunque ribadisco, l'Astra OPC soffre GRAVEMENTE di sottosterzo. Avrà anche un telaio all'apparenza buono, ma la GTA con il suo "telaio inferiore" regge senza troppi patemi 250cv anche in curva mentre qui i 240cv vengono dispersi allegramente in uno strepitìo di gomme. Che poi questo sia dovuto all'erogazione indotta dal turbo non ha molta rilevanza, sempre sprecati restano...

Come fai a dire queste cose? L'hai provata o le hai lette?

Sai che forse la futura 149 avrà lo stesso pianale dall'Astra? Non ne ho la certezza, parlo semplicemente per sentito dire ma non la vedo poi un'ipotesi così remota.

Ah, con l'Astra che ho avuto in prova, una GTC M-JET 150cv, ho avuto sensazioni completamente diverse da quelle che descrivi tu, e l'ho portata al limite in tutti i sensi!!! Le curve si riescono ad affrontare a velocità decisamente superiori a quelle della 147, merito anche dei cerchi da 18", parlando di stabilità invece, mandando volutamente l'auto in sovrasterzo si nota un leggero ritardo al riallineamento rispetto alla 147, ma è anche molto più dolce ed è quindi più facile gestire l'auto in uscita di curva. Per finire, anche grazie alle gomme da 225 anzichè 215, l'auto scarica meglio i cavalli a terra potendo anticipare così la spinta sull'acceleratore in uscita di curva. Se poi vogliamo parlare della frenata qui non c'è confronto con la 147, l'Astra non va in crisi se in frenata si incontra una piccola buca, sulla 147 invece si inserisce l'ABS e comincia a saltellare.

Con questo non voglio dire che la GTC sia migliore della 147, ma sicuramente che si vedono senza dubbio i 5 anni di progresso tra un modello e l'altro, poi ovviamente non avrei dubbi sul fatto che la GTA ottiene tempi sul giro migliori rispetto alla OPC ma certo, quella ha un 3.2 di quelli giusti, questo è "solo" un 2.0t.
 
a me piace molto, ce l'ha un ragazzo vicino casa mia nera, (non è l'opc) e ogni volta che passo la guardo, che mi stia innamorando? (della sorella si!!!!! :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) )
 
DriftSK":ota81jek ha detto:
falconero79":ota81jek ha detto:
@DriftSK, si vede che non hai mai provato la nuova astra.... fidati... ha un telaio fantastico... mooooooolto più rigido della 147... anche le sospensioni elettroniche sono fantastiche....

Non ho detto che il telaio è cattivo, ma che va dritta in curva perchè semplicemente "non ci sta dentro" ;) e credimi so quel che dico

inoltre l'Astra OPC è afflitta da seri problemi di torque steering: volete fare la prova? Macchina ferma a ruote dritte, dentro la prima, via le mani dal volante e date giù: non appena entra il turbo... voilà, sterza da sola a sinistra!
Raddrizzate il volante, dentro la seconda, giù tutto... ed eccola sterzare di nuovo a sinistra! :crepap) PIETOSO!!

Questo succede quando i semiassi sono di lunghezze troppo diverse e non c'è (perchè non ci può essere per ragioni tecniche oppure perchè non hanno voluto rimediare) uno studio atto ad annullare o limitare il fenomeno.

E comunque ribadisco, l'Astra OPC soffre GRAVEMENTE di sottosterzo. Avrà anche un telaio all'apparenza buono, ma la GTA con il suo "telaio inferiore" regge senza troppi patemi 250cv anche in curva mentre qui i 240cv vengono dispersi allegramente in uno strepitìo di gomme. Che poi questo sia dovuto all'erogazione indotta dal turbo non ha molta rilevanza, sempre sprecati restano...

ma hai già provato la OPC te?

che con 240 cv davanti e che se affondi e soffra un po' di sottosterzo non c'è dubbio anche la GTA se affondi in prima a ruote sterzate non fa certo la curva... :OK)

poi la 2.0 turbo ha una spinta diversa del 3.2 che è più fluido e rotondo...

nel telaio dell'astra si vede che il progetto è più giovane... inutile negarlo... anche come divertimento alla guida hanno ottenuto passi da gigante rispetto alle serie precedente :OK)

la 147 ha delle sospensioni semplicmente fantastiche... adesso io non posso fare il confronto tra la mia 147 (ribassata) e l'astra originale... ma una stessa curva, presa a velocità uguale, impostata allo stesso modo... arrivato al punto di frenata perchè c'è una curva più secca l'astra scompone il culo... la 147 no... però nell'avvallamento l'astra frena la 147 no :contract)

però il telaio della 147 5p va in crisi nello sconnesso si sente che è più "molle" rispetto all'astra (sempre 5p)
 
DriftSK":srfagq0a ha detto:
realboy":srfagq0a ha detto:
Come fai a dire queste cose? L'hai provata o le hai lette?

provata

Mi viene da pensare che sia stato un difetto di quella che avevi in prova

DriftSK":srfagq0a ha detto:
realboy":srfagq0a ha detto:
Ah, con l'Astra che ho avuto in prova, una GTC M-JET 150cv, ho avuto sensazioni completamente diverse da quelle che descrivi tu...

Quale parte di "l'Astra OPC col turbo da 240cv soffre di sottosterzo" non ti è chiara? :)

Non ho detto niente su questo! So cosa significano 240cv e posso immaginare cosa succeda con un Turbo... :D ho detto solamente che a mio parere la GTC scarica meglio i cavalli a terra, ma io confrontavo le due vetture con l'1.9M-JET, non mi metto certo a confrontare un 3.2 aspirato con un 2.0 turbo!
 
1checipensa":i7ln3k9r ha detto:
a me piace molto, ce l'ha un ragazzo vicino casa mia nera, (non è l'opc) e ogni volta che passo la guardo, che mi stia innamorando? (della sorella si!!!!! :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) )

anche un mio amico ha la GTC nera 2.0 turbo da 170 cv... va benissimo ed è molto bella... e non soffre di questo sottosterzo....
 
realboy":1mfxdnii ha detto:
Mi viene da pensare che sia stato un difetto di quella che avevi in prova

mi viene da pensare di no, dato che anche Clarkson ha avuto la mia stessa impressione :nod)

il sottosterzo della OPC 2.0 Turbo è cronico: tanto da renderla più lenta di vetture con meno cavalli (segnatamente la Megane RS e la Golf GTI). Non solo non riesce a scaricare i cavalli a terra (prevedibile), non solo ha un grave problema di torque steering (un pò ridicolo al giorno d'oggi) ma fa anche fatica a mantenere traiettorie decenti quando portata al limite. Slitta, scivola e va dritta senza alcun riguardo. Il motore è eccellente, è la ciclistica a non essere davvero all'altezza.
 
falconero79":or36bgf5 ha detto:
anche un mio amico ha la GTC nera 2.0 turbo da 170 cv... va benissimo ed è molto bella... e non soffre di questo sottosterzo....

Ma leggete quello che scrivo? :lol:
Anche la 1.7 CTDI non ha questo sottosterzo! Ma va?!?! :crepap)

Aggiungi i 70 cavalli mancanti alla GTC da 170 cavalli e vedrai...
 
DriftSK":1t54jj73 ha detto:
Ma leggete quello che scrivo? :lol:
Anche la 1.7 CTDI non ha questo sottosterzo! Ma va?!?! :crepap)

Aggiungi i 70 cavalli mancanti alla GTC da 170 cavalli e vedrai...

vabbeh ma sei sicuro che é proprio così esagerato questo sottosterzo :sgrat) :sgrat)
 
Non mi piace il marchio opel, la vettura è molto fredda ma cavoli ragazzi perchè all'alfa nn si svegliano a fare una versione di questo genere? :(
Io nn la comprerei mai ma le caratteristiche sono spettacolari, per esempio quale 147 ha i 18 di serie..nessuna, quale 147 ha una linea + sportiva e tunizzata..., quale 147 può vantare un 2.0turbo da 240 cavalli che a momenti va via al nostro 3.2V6..., e nn mi dite la 147GTA perchè oltre a nn essere più ordinabile da fine giugno (e il che vuol dire che stà andando a scomparire definitivamente) ha un prezzo fuori da questo rango delle 2.0 pepate, quì con 25-26 ci si porta a casa una bomba, la cui assicurazione nn sarà il massimo possibile come accade per la 147GTA 3.2 e i cui consumi nn saranno mai quelli di un 3.2V6! :mecry)
Adesso alla golf GTI si affianca anche questa bomba e sono già due bombette che si portano via al prezzo di una nostra 147 1.9M-Jet dist, ma vi sembra possibile? Intanto sperando che qualcuno ci legga e prenda appunti faccio un applauso alla opel che senza vantarsi troppo di essere un marchio sportivo sforna vetture di questo genere! :handclap) :handclap) :handclap) :handclap)
 
Il 2.0 turbo è di concezione FIAT-CRF, possiamo dire che è un motore molto interessante, il motore della Golf è una cosa che non concepisco, anche se tutti gli sviluppi sono orientati verso il turbo per contenere le emisioni inquinanti..

Ti ricodo che il destino Alfa è legato a FIAT e se non si vende, non si sviluppa... :mecry2) :mecry2)
 
DriftSK":3ebze9ut ha detto:
falconero79":3ebze9ut ha detto:
anche un mio amico ha la GTC nera 2.0 turbo da 170 cv... va benissimo ed è molto bella... e non soffre di questo sottosterzo....

Ma leggete quello che scrivo? :lol:
Anche la 1.7 CTDI non ha questo sottosterzo! Ma va?!?! :crepap)

Aggiungi i 70 cavalli mancanti alla GTC da 170 cavalli e vedrai...

vedo che anche tu leggi quello che vuoi!

falconero79":3ebze9ut ha detto:
DriftSK":3ebze9ut ha detto:
falconero79":3ebze9ut ha detto:
@DriftSK, si vede che non hai mai provato la nuova astra.... fidati... ha un telaio fantastico... mooooooolto più rigido della 147... anche le sospensioni elettroniche sono fantastiche....

Non ho detto che il telaio è cattivo, ma che va dritta in curva perchè semplicemente "non ci sta dentro" ;) e credimi so quel che dico

inoltre l'Astra OPC è afflitta da seri problemi di torque steering: volete fare la prova? Macchina ferma a ruote dritte, dentro la prima, via le mani dal volante e date giù: non appena entra il turbo... voilà, sterza da sola a sinistra!
Raddrizzate il volante, dentro la seconda, giù tutto... ed eccola sterzare di nuovo a sinistra! :crepap) PIETOSO!!

Questo succede quando i semiassi sono di lunghezze troppo diverse e non c'è (perchè non ci può essere per ragioni tecniche oppure perchè non hanno voluto rimediare) uno studio atto ad annullare o limitare il fenomeno.

E comunque ribadisco, l'Astra OPC soffre GRAVEMENTE di sottosterzo. Avrà anche un telaio all'apparenza buono, ma la GTA con il suo "telaio inferiore" regge senza troppi patemi 250cv anche in curva mentre qui i 240cv vengono dispersi allegramente in uno strepitìo di gomme. Che poi questo sia dovuto all'erogazione indotta dal turbo non ha molta rilevanza, sempre sprecati restano...

ma hai già provato la OPC te?

che con 240 cv davanti e che se affondi e soffra un po' di sottosterzo non c'è dubbio anche la GTA se affondi in prima a ruote sterzate non fa certo la curva... :OK)

poi la 2.0 turbo ha una spinta diversa del 3.2 che è più fluido e rotondo...

nel telaio dell'astra si vede che il progetto è più giovane... inutile negarlo... anche come divertimento alla guida hanno ottenuto passi da gigante rispetto alle serie precedente :OK)

la 147 ha delle sospensioni semplicmente fantastiche... adesso io non posso fare il confronto tra la mia 147 (ribassata) e l'astra originale... ma una stessa curva, presa a velocità uguale, impostata allo stesso modo... arrivato al punto di frenata perchè c'è una curva più secca l'astra scompone il culo... la 147 no... però nell'avvallamento l'astra frena la 147 no :contract)

però il telaio della 147 5p va in crisi nello sconnesso si sente che è più "molle" rispetto all'astra (sempre 5p)
 
lelesch81":10q68vzm ha detto:
Il 2.0 turbo è di concezione FIAT-CRF, possiamo dire che è un motore molto interessante, il motore della Golf è una cosa che non concepisco, anche se tutti gli sviluppi sono orientati verso il turbo per contenere le emisioni inquinanti..

Ti ricodo che il destino Alfa è legato a FIAT e se non si vende, non si sviluppa... :mecry2) :mecry2)

Ehh lo sò come vanno le cose in fiat auto spa purtroppo ma una 147 restyling un pò pompata manca davvero e nn sarebbe così costoso produrla infondo, la stanno facendo tutti la 2.0 pepata cavoli, da essere il marchio + sportivo ci ritroviamo quasi al meno sportivo del segmento C per motori poco potenti (max 2.0ts - 150cv) e allestimenti che paiono + eleganti che sportivi! :cry:
Ad esempio la 147 serie 1 TI dove cavolo si è persa? Egger ci aveva detto a Balocco che a inizio anno circa sarebbe uscita e siamo a settembre cavoli! :cool:

Basterebbe mettere su una 147 serie uno i sedili GTA, una pedaliera in acciaio, il volante GTA come interni, esteriormente i cerchi da 18 a raggi della GT-Gta, pomparla un pò di paraurti-mini e passaruota, un assetto e freni migliori(gta) e installare il nuovo 1.9jts con una bella turbina aggiunta in modo che arrivi facilmente sui 240 cavalli minimo! :elio)
Secondo me nn sarebbe così difficile, invece ci ritroviamo con una gta agli sgoccioli su cui la casa nn crede più ormai da parecchio tempo, infatti se ti ricordi a dicembre 2004 allo stand alfa al motorshow con grande delusione abbiamo visto tutti che la 147gta nn l'avevano portata...:faccine_merav0015) e cosa ancor più brutta sui listini delle riviste nn c'è nemmeno + da una vita...queste cose sono assurde nn credi? :mecry) :mecry) :mecry) :mecry) :mecry)

Adesso come adesso un ragazzo che ha da spendere sui 25mila euro e vuole una vettura segmento C ad alte prestazioni sicuramente nn comprerà un'alfa xchè nn esiste e questo nuoce gravemente anche alle vendite di tutte le altre 147, perchè l'immagine è tutto e chissà quanti sognando il golf GTI innamorati poi si accontentano della golf normale, è l'esempio di qualche anno fa di tutti gli appassionati della punto GT che poi ripiegavano sulla sporting...ma il traino emozionale lo dava la GT! :shrug03)
Io spero che veramente si sbrighino perchè la gente si accorge di queste mancanze, soprattutto xchè la 147 è l'alfa che dovrebbe fare i numeri ...intanto stò vedendo audi A3 2.0turbo FSI a go go in giro anche coi 18" originali audi, fatto stà che il cliente classico del C "premium" vuole un 2.0 che vada e che nn consumi troppo, hai visto che medie kilometriche che hanno quei motori? Se nn l'hia visto te lo dico io, consumano meno del mio 1.6ts e hanno 200cv, accoppiati ad un cambio a doppia frizione velocissimo che per noi sul 2000 è pura fantascienza! :(
Adesso smetto xchè sennò mi viene da ... :mecry)
 
Molto bella... e pensare poi che i consumi dichiarati siano inferiori a quelli di un 1.6 alfa...con metà cv :hail)
 
Top