opel astra OPC

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Nuovo Alfista
16 Dicembre 2004
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modena
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Nella presentazione dell’Astra OPC allo scorso Salone di Ginevra , in marzo, Opel prometteva 240 cavalli e 32,6 kgm (che ci sono), 240 km/h e qualcosa meno di 7 secondi nello 0-100 km/h: bene i recenti dati definitivi pre vendita parlano di 244 km/h di velocità massima e 6,4 secondi nella prova di accelerazione 0-100, oltre mezzo secondo meglio del valore indicativo.

In media, secondo quanto dichiara la Casa di Rüsselsheim, la Astra OPC percorre 10,9 km/l spinta dal suo 2.0 litri turbo. Il telaio della sportiva a tre porte è ribassato di 15 millimetri rispetto alla GTC da cui deriva e anche le sospensioni sono state irrigidite.

L’aspetto sportivo è garantito dal grande spoiler anteriore e dallo scarico posteriore centrale dalla forma trapezioidale, oltre che dalle pinze dei freni in colore blu che si vedono attraverso i grandi cerchi in lega da 18”, mentre all’interno spiccano i sedili sportivi Recaro in pelle e tessuto e la pedaliera in alluminio.

Dell’allestimento di serie fanno parte le sospensioni IDS Plus a controllo continuo, oltre a tutti i dispositivi elettronici di controllo della dinamica del veicolo, tra cui lo SportSwitch, che consente attraverso un unico pulsante di rendere più diretta la risposta degli ammortizzatori, dello sterzo elettro idraulico e del pedale del gas.

L’equipaggiamento di sicurezza comprende sei air bag, poggiatesta attivi, pretensionatore pirotecnico e limitatore di sforzo per le cinture di sicurezza, oltre agli attacchi Isofix per i sedili per bambini. Gli ordini per la Astra OPC potranno essere piazzati a partire da settembre e le consegne, in Germania, inizieranno il 25 novembre.
 
Solo tre parole:

DRITTA IN CURVA :p

240cv su una trazione anteriore col turbo... che non ha certo il telaio della 147. Lassa stà :asd)

(btw: Top Gear concorda)
 
giakomino":3f3dcs6k ha detto:
non mi piace molto il posteriore :(

Quoto! :mecry) Aggiungo anche gli interni, i soliti interni crucco-squadrati senz'anima.. :tired)
 
cioè quindi la Opc sarà un 2.0 turbo da 240cv? Il più potente della categoria allora, al pari della honda S2000 (anche se quello è un Vtec aspirato)..anzi no pardon, c'è ancora la Impreza STI (Zia Do..cet)

Discreta macchinina, senza infamia e senza lode...carini gli "inserti di carrozzeria" nell'abitacolo :OK)
 
a me piace e tanto... degna concorrente della golf R32 e dell'ex-147 GTA

questa è la più potente 2.0 della categoria :OK) la subaru fa parte del segmento delle berline :OK)


@DriftSK, si vede che non hai mai provato la nuova astra.... fidati... ha un telaio fantastico... mooooooolto più rigido della 147... anche le sospensioni elettroniche sono fantastiche....

la 147 è si la miglior trazione della categoria... però non abbiamo i paraocchi.... prima di criticare la altre proviamole :OK)
 
Quando chiesi di provare la 2.0 turbo non era in nessuna concessionaria.. :mecry2) :mecry2)

Cmq resto (per ora) fedele al mio aspirato.. :asd)
 
falconero79":1mc6fimq ha detto:
a me piace e tanto... degna concorrente della golf R32 e dell'ex-147 GTA

questa è la più potente 2.0 della categoria :OK) la subaru fa parte del segmento delle berline :OK)


@DriftSK, si vede che non hai mai provato la nuova astra.... fidati... ha un telaio fantastico... mooooooolto più rigido della 147... anche le sospensioni elettroniche sono fantastiche....

la 147 è si la miglior trazione della categoria... però non abbiamo i paraocchi.... prima di criticare la altre proviamole :OK)

Ah già che l'impreza del segmento D!

Cmq è pur sempre un 2.0 turbo, io non la paragonerei ai 3.2 V6 di GTA e R32 (anche se come prestazioni le sfiora)....piuttosto la metterei sul piano di Golf GTI, Audi 2.0 TFSI, magari anche honda civic type-r (anche se sulla carta le dovrebbe stracciare tutte :D )
 
Il paraurti posteriore è da film horror :?: :asd)

La plancia e gli interni in generale danno il classico effetto lassativo ormai noto della casa specialmente come design :asd)

Il muso accettabile.

La guida...sarei curioso di provare :nod)
 
Gran macchina e gran assetto, soprattutto con le sospensioni autoregolabili IDS+. In germania dovrebbe costare tra i 25 e i 26 mila euro.

Di serie ha i 18" ma a richiesta sono disponibili i 19" di cui allego una foto (precisamente si tratta della Vauxhall GTC venduta in Inghilterra):

vxrnewastra_800x600.jpg


Le rifiniture interne differiscono sulla base del colore esterno, diponibile in rosso e, metallizzato, in blu, grigio o nero. I sedili di serie sono della Recaro in misto pelle/tessuto di cui allego foto, opzionali i sedili in tutta pelle.

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Però è un po' diversa dal prototipo che sinceramente mi preverivo, ecco come era all'inizio quando è stata presentata:

3964_6.jpg

3964_7.jpg

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falconero79":1wi0ho4x ha detto:
@DriftSK, si vede che non hai mai provato la nuova astra.... fidati... ha un telaio fantastico... mooooooolto più rigido della 147... anche le sospensioni elettroniche sono fantastiche....

Non ho detto che il telaio è cattivo, ma che va dritta in curva perchè semplicemente "non ci sta dentro" ;) e credimi so quel che dico

inoltre l'Astra OPC è afflitta da seri problemi di torque steering: volete fare la prova? Macchina ferma a ruote dritte, dentro la prima, via le mani dal volante e date giù: non appena entra il turbo... voilà, sterza da sola a sinistra!
Raddrizzate il volante, dentro la seconda, giù tutto... ed eccola sterzare di nuovo a sinistra! :crepap) PIETOSO!!

Questo succede quando i semiassi sono di lunghezze troppo diverse e non c'è (perchè non ci può essere per ragioni tecniche oppure perchè non hanno voluto rimediare) uno studio atto ad annullare o limitare il fenomeno.

E comunque ribadisco, l'Astra OPC soffre GRAVEMENTE di sottosterzo. Avrà anche un telaio all'apparenza buono, ma la GTA con il suo "telaio inferiore" regge senza troppi patemi 250cv anche in curva mentre qui i 240cv vengono dispersi allegramente in uno strepitìo di gomme. Che poi questo sia dovuto all'erogazione indotta dal turbo non ha molta rilevanza, sempre sprecati restano...
 
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