opel astra gtc 1.9 150cv vs. 147 jtm 150cv

pierfrancesco19

Nuovo Alfista
21 Aprile 2009
1,191
0
36
38
mestre (ve)
l'altro giorno ho provato da passeggero l'opel astra gtc 1.9 (150 cv del 2005) diesel di un mio amico, l'auto l'ho trovata alquanto rigida (penso sia perchè monta cerchi da 18"), ma dalle buone prestazioni nel complesso.
il motore spingeva bene, anche se era un pò ruvido,e rumoroso.
volevo chiedervi il 1.9 opel non è lo stesso dell'alfa?
qualcuno che possiede un'alfa 1.9 ha notato delle differenze in termini di prestazioni tra i due propulsori? chiedo questo perchè il mio amico mi ha fatto vedere che l'opel è dotato di tastino sport che ha detta sua rende l'auto più performante incrementando la coppia, la rigidità delle sospensioni e la durezza dello sterzo.
io tutta questa differenza non l'ho poi notata(a parte i consumi che peggiorano vistosamente), quindi è vera sta storia che con il tasto attivato l'auto ha maggiore coppia e accellerazione?
resto comunque del parere, che la 147 unisca sportività ed eleganza, sia esternamente che internamente(vedi plancia alfa,bellissima,al confronto della fredda plancia dell'astra), cosa che di certo l'astra non può vantare.
se qualcuno ha provato ambedue mi dica se ci sono delle differenze effetive in termini di prestazioni :grazie)
 
pierfrancesco19":b0iipr9x ha detto:
tastino sport che ha detta sua rende l'auto più performante

naaah :nono)

incrementando la coppia, la rigidità delle sospensioni

naaah :nono)

e la durezza dello sterzo.

yeah ;)

io tutta questa differenza non l'ho poi notata

Hai ragione a non averla notata: non esiste... Il tastino "sport" sull'Astra cambia solo la servoassistenza del volante e la curva di risposta dell'acceleratore, cioè fa aprire di più la mandata del gasolio a parità di corsa del pedale. Il tuo amico otterrebbe le stesse prestazioni se pestasse in modo decente sul gas. E' un gustoso placebo :asd) e ci cascano davvero in tanti

PS. Il termine tecnico corretto è rigidezza delle sospensioni ;)
 
infatti sto tastino sport mi sembrava tanto un gadget e niente di più, ma il mio amico me ne parlava in toni encomiastici, io a livello di spinta e coppia non ho notato differenza(anche se non l'ho guidata l'auto). :ka)
perciò le prestazioni sono identiche al 1.9 della 147 :OK)
 
ho chiesto oggi ad un mio collega,lui ha la 1.7 turbodiesel,se quel tastino aumentava cv e coppia....niente di tutto questo,mi ha confermato che cambia solo la durezza dello sterzo e migliora leggermente la risposta dell'acceleratore....anzi a suo dire pare che sia anche questo inavvertibile.
 
Lo dico in maniera obiettiva: va poco di più la 147.

Prima di prendere la 147 infatti ho avuto in prova la GTC sport 150cv con i 18". Per andar andava (almeno..leggendo il tachimetro) però non so, sarà stato per i 18" o per una mappatura differente ma anche con la modalità "sport" la 147 mi è sembrata andare poco più forte..sicuramente si averte un pò più di coppia.

..poi non so, magari era placebo, ma io che all'inizio volevo la GTC non credo di essere stato poi tanto condizionato..
 
se non ricordo male l'astra monta un cambio meno merdoso del nostro, per cui non ha la coppia tagliata come da noi.

idem la saab
 
già mi piacerebbe sapere anche a me....chi ha provato l'astra cdti e la 147 conferma che la 147 spinge di più?
 
la GTC 1.9 CDTi 16v dal punto di vista meccanico per quanto riguarda il motore è molto più simile alla 159 che alla 147. Il cambio della 147 è il c530, mentre la gtc dovrebbe montare l'M32, lo stesso adottato da croma e 159. Avendole provate entrambe posso dire che la 147 spunti un po' meglio dell'astra; inoltre l'astra ha un limitatore di velocità che la rende poco competitiva in...autobahn :asd)
 
passat":2jcal5zy ha detto:
la GTC 1.9 CDTi 16v dal punto di vista meccanico per quanto riguarda il motore è molto più simile alla 159 che alla 147. Il cambio della 147 è il c530, mentre la gtc dovrebbe montare l'M32, lo stesso adottato da croma e 159. Avendole provate entrambe posso dire che la 147 spunti un po' meglio dell'astra; inoltre l'astra ha un limitatore di velocità che la rende poco competitiva in...autobahn :asd)
dimentichi il tastino sport sull'astra :asd) :asd)
 
passat":179o5enw ha detto:
la GTC 1.9 CDTi 16v dal punto di vista meccanico per quanto riguarda il motore è molto più simile alla 159 che alla 147. Il cambio della 147 è il c530, mentre la gtc dovrebbe montare l'M32, lo stesso adottato da croma e 159. Avendole provate entrambe posso dire che la 147 spunti un po' meglio dell'astra; inoltre l'astra ha un limitatore di velocità che la rende poco competitiva in...autobahn :asd)
eppure proprio per la frizione l'astra ha una coppia più alta della 147..... 320 contro 305 ma la 147 spinge di più....mbah forse per il peso?
 
mimmetto":218n1v6c ha detto:
passat":218n1v6c ha detto:
la GTC 1.9 CDTi 16v dal punto di vista meccanico per quanto riguarda il motore è molto più simile alla 159 che alla 147. Il cambio della 147 è il c530, mentre la gtc dovrebbe montare l'M32, lo stesso adottato da croma e 159. Avendole provate entrambe posso dire che la 147 spunti un po' meglio dell'astra; inoltre l'astra ha un limitatore di velocità che la rende poco competitiva in...autobahn :asd)
eppure proprio per la frizione l'astra ha una coppia più alta della 147..... 320 contro 305 ma la 147 spinge di più....mbah forse per il peso?
credi ai dati dichiarati dalle case automobilistiche?? :D
 
Top