omologazione 215/40 R18

dari

Nuovo Alfista
23 Agosto 2009
39
0
6
Ciao A tutti
spero di non creare un post doppio ma con il 'cerca' non ho trovato nulla.
venerdì ho ricuvuto da mamma Alfa l'omologazione per i cerchi da 18 nella misura 215/40 R18.
La mia domanda è questa: ma devo rifare il collaudo o basta solo la trascrizione sulla carta di circolazione??
nel certificato che mi hanno spedito fa rifermento a un numero di omologazione del 05/2007.credo che l'alfa abbia già provveduto ad olmologare la misura.
grazie a tutti per l'aiuto
:ciao) :ciao) :ciao) :ciao) :ciao) :ciao)

devi andare in motorizzazione dove faranno il collaudo e trascriveranno..ps non andare con i cerchi già montati,quello che hai è il nulla osta

autoren":1viq4xui ha detto:
devi andare in motorizzazione dove faranno il collaudo e trascriveranno..ps non andare con i cerchi già montati,quello che hai è il nulla osta

e che glieli montano in motorizzazione ? :asd)
il giorno che hai la visita (prenotata con relativa ricevuta) sei autorizzato a circolare con il mezzo "non omologato" e quindi con i cerchi da 18" montati

dotty":20zwvrov ha detto:
autoren":20zwvrov ha detto:

e che glieli montano in motorizzazione ? :asd)
il giorno che hai la visita (prenotata con relativa ricevuta) sei autorizzato a circolare con il mezzo "non omologato" e quindi con i cerchi da 18" montati
li monta prima di entrare..se ti fermano spiegaglielo te che sei autorizzato :muaha)

infatti davanti ogni MTC c'è sempre un'officina meccanica e un gommista pronti per il PIT STOP :clap)

il giorno che deve passare il collaudo il mezzo è autorizzato a circolare per il tratto da casa (o dalla tua offcina) fino alla MTC ovvio che se ti trovano in spiaggia a prendere il sole sono ccchi tuoi :asd) , stessa situazione quando ti mandano a revisione straordinaria perchè hai fatto una cavolata (tipo montare gli xenon) puoi circolare il giorno che hai la prenotazione in MTC con le stesse modalità ........... alle FDO che ti dovessero fermare mostri il certificato di prenotazione, al massimo ti scortano fin li :p

dotty":1mqudl8y ha detto:
infatti davanti ogni MTC c'è sempre un'officina meccanica e un gommista pronti per il PIT STOP :clap)

il giorno che deve passare il collaudo il mezzo è autorizzato a circolare per il tratto da casa (o dalla tua offcina) fino alla MTC ovvio che se ti trovano in spiaggia a prendere il sole sono ccchi tuoi :asd) , stessa situazione quando ti mandano a revisione straordinaria perchè hai fatto una cavolata (tipo montare gli xenon) puoi circolare il giorno che hai la prenotazione in MTC con le stesse modalità ........... alle FDO che ti dovessero fermare mostri il certificato di prenotazione, al massimo ti scortano fin li :p
:asd) beh un cricco e una chiave cè li hanno tutti :asd)

grazie a tutti
ma non riesco propio a capire perchè sul foglio che mi hanno mandato dice:
codice omologazione: ............... riporta il codice
tipo veicolo A
data OMOLOGAZIONE 31.05.2007
sembrerebbe che hanno già fatto loro l'omologazione per questo tipo di pneumatico nel 05.2007
allora a cosa serve andare a fare il collaudo?????
cavolo se devo fare il collaudo :mecry) :mecry) :mecry)
ho appena cambiato le gomme anteriori da 17. era già passato un mese e non avevo ricevuto nulla. allora ho preso le gomme.ora vorrebbe dire spendere un pacco di soldi ancora...
quanto dura il nulla osta??
grazie mille

se non sbaglio per quel tipo di gomma non serve il collaudo,ma ti devono aggiornare solo il libretto.è una misura già collaudata(le monta di serie la ducati corse)

Anche secondo me si tratta solo di aggiornare al libretto.

Anche la mia ha i 18 a libretto ed è una distinctive del 2008, quindi non credo serva l'omologazione perchè la misura è proprio quella (215/40 R18)

:wall) ciao ragazzi
oggi sono stato in motorizzazione
bisogna rifare il collaudo...assurdo..nonostante la Ducati le monta di serie
vedremo a settembre cosa fare :wall) :wall)
ciaooooo

Ciao a tutti,
invece io la settimana scorsa sono stato in motorizzazione e semplicemente con l'aggiornamento del libretto mi aggiungono d'ufficio la misura 215/40 18....quindi nessun collaudo, nessuna visita e prova ecc ecc.......io ho un'alfa 147 1.9jtdm 120cv del 11/2007

la tizia ha inserito il mio numero di libretto e mi ha confermato l'aggiornamento con la misura sopra indicata.......fatevi fare un controllo, ci vogliono 2min......

Ciao!!

Allora io anni fà ho omologato le 225/35/18 e son dovuto andare in motorizzazione CON LE RUOTE GIà MONTATE,mi hanno visionato l auto,dopodichè mi hanno dato un foglio di circolazione provvisorio e si son tenuti il mio libretto,dopo quasi un mese mi è arrivato il libretto ristampato... :ciao)

Devi richiedere il nullaosta all alfa,c'è un apposito modulo da compilare,se usi il "cerca" trovi tutto :) e poi devi andare in motorizzazione,prenotare l'aggiornamento pneumatici (la classica visita in motorizzazione) e dovrai pagare due bollettini in posta piu o meno per una cifra che si avvicina ai 50 euro...
Il giorno prefissato andrai in motorizzazione e ti guarderanno che la misura delle gomme corrisponda a quella scritta nel nulla osta,NIENT ALTRO ;)

Figurati :OK)
La trafila più lunga è spedire in Fiat la richiesta di nullaosta con allegato front-retro del libretto e aspettare la risposta..a volte ci mettono poco,altre volte passa anche un mese..sappiamo già com è la burocrazia ;)

Prima fai un salto in motorizzazione col tuo libretto, allo sportello fai fare un controllo all`addetto che inserira` in numero di estratto della tua carta di circolazione e vedi se e` previsto l`aggiornamento della tua carta di circolazione con la misura 215/40 r18: se e` cosi` non serve ne nulla osta e nessuna visita e prova con le ruote gia` montate....nulla di nulla.........solo due bollettini (uno da 9euro e l`altro da 29euro), fotocopia della carta d`identita` e codice fiscale e ovviamente il libretto della tua macchina in originale, ti rilasceranno copia provvisoria per la circolazione fino alla stampa del nuovo libretto.

io parlo per mia esperienza, vissuta esattamente il 10 agosto 2012.

questo procedimento vale, secondo me, solo per la misura 215/40 r18 in quanto da una certa data in poi tutte le 147 uscivano con i 18" omologati dall`origine.......in pratica, da come mi hanno spiegato, e` stata l`alfa a richiedere l`aggiornamento delle omologazioni alle motorizzazioni riguardo le misure degli pneumatici...

ciao!!

x-one":3lafqxiq ha detto:
Prima fai un salto in motorizzazione col tuo libretto, allo sportello fai fare un controllo all`addetto che inserira` in numero di estratto della tua carta di circolazione e vedi se e` previsto l`aggiornamento della tua carta di circolazione con la misura 215/40 r18: se e` cosi` non serve ne nulla osta e nessuna visita e prova con le ruote gia` montate....nulla di nulla.........solo due bollettini (uno da 9euro e l`altro da 29euro), fotocopia della carta d`identita` e codice fiscale e ovviamente il libretto della tua macchina in originale, ti rilasceranno copia provvisoria per la circolazione fino alla stampa del nuovo libretto.

io parlo per mia esperienza, vissuta esattamente il 10 agosto 2012.

questo procedimento vale, secondo me, solo per la misura 215/40 r18 in quanto da una certa data in poi tutte le 147 uscivano con i 18" omologati dall`origine.......in pratica, da come mi hanno spiegato, e` stata l`alfa a richiedere l`aggiornamento delle omologazioni alle motorizzazioni riguardo le misure degli pneumatici...

ciao!!
perfetto fantastico :) allora farò un salto in motorizzazione e chiedo se posso fare l'aggiornamento :) poi vediamo che dicono:) grazie ;)