Omologazione 15" 205/55

masus

Nuovo Alfista
21 Maggio 2006
14
0
1
Ciao a tutti.
Qualcuno sa dirmi come sono le 205/55 da 15"?
Si perde velocità rispetto ai 195?
Ci sono problemi con le catene?
Problemi di omologazione?
Qualcuno che le ha sa dirmi come si trova?
 
perchè vuoi omologare i 205-55-15? sono omologati i 205-55-16, da 15 penso non ne valga la pena, e penso che non te li omologheranno. inoltre penso che l'effetto estetico non sia dei migliori. prendi magari 4 cerchi da 16 usati, che si trovano facilmente, e risolvi ogni problema.
 
Volevo i 15" per non avere il problema delle catene. Anche io preferisco i 16", ma non sono catenabili e non volevo avere un treno di gomme invernali in più. Perchè dite che non ne valga la pena?
Dovrebbe perdere meno velocità ed essere stabile come i 16", visto che hanno la stessa spalla e la stessa larghezza.
 
Io d'inverno tengo nel baule sia le catene sia gli autosock, così se mi fermano gli faccio vedere le catene, ma se ho dei problemi monto gli autosock...perchè secondo me sono più efficaci.

PS:non è che non sono omologate(se ti fermano non ti fanno la multa),ma semplicemente non sono riconosciute come "catene", quindi se percorri una strada con obbligo di catene a bordo e hai solo gli autosock è come se non avessi nulla.
 
Il risultato è il medesimo,ti fanno la multa..gli autosock in presenza di pochissima neve oppure asfalto si danneggiano irrimediabilmente,cmq non sono + efficaci delle catene sulla neve..nel suo caso terrei i 15" con le termiche e monterei i 16" con le estive.. :nod)
 
masus":2e87mgzg ha detto:
Dovrebbe perdere meno velocità ed essere stabile come i 16", visto che hanno la stessa spalla e la stessa larghezza.
Avresti le marce più corte.

La dinamica non sarebbe di certo uguale ai 16" visto che manca 1 pollice di diametro del cerchio, e le forze in gioco sarebbero perciò differenti.
 
Top