Omeopatia..

147Dark

Nuovo Alfista
2 Novembre 2004
5,553
0
36
42
Montegiorgio (Ascoli Piceno)
ragazzi qualcuno di voi si cura con la medicina omeopatica?
io all inizio ero incredulo...premetto ke io e le medicine siamo 2 cose opposte...cerco sempre di evitare di prenderle...

xò sentendo mio zio..quando stavo un pò acciaccato le ho provate...e devo dire ke fanno davvero bene...aiuta a prevenire malattie..infatti strano ke ancora :tiè) non mi sono ammalato..di solito di questo periodo stavo sul letto...invece :OK)

si solo per quelle piccole, quelle che se prendi acqua fresca passano comunque da sole. Perdonatemi, ma le medicine omeopatiche sono proprio solo acqua fresca :ka)

ci sarebbe da fare un discorso troppo lungo per discuterne su un forum. Se mi viene richiesto un consiglio non consiglio un rimedio omeopatico (anche perchè non ho approfondito l'omeopatia e sono stata formata sulla farmacologia classica), ma non mi sento di dire che è proprio acqua fresca.
L'omeopatia sembrerebbe "campata in aria" ma si facciamo anche degli ECM a riguardo non mi sento, in coscienza, di negare a priori ciò che non riesco a capire ;)

forse intendete quell'aspetto della psiche che riassumo in:

ho preso quello e quindi mi sento o devo sentirmi meglio....a prescindere se quella cosa che ho preso era acqua o un medicinale :asd)

mah, il principio dell'omeopatia di diluire il principio attivo milioni di volte tramite diluizioni 1/100 ripetute qualche decina di volte, il tutto agitando bene, mi sembra proprio non stia in piedi. C'è una seria probabilità che la boccetta che comperi in farmacia sia sfigata e non abbia dentro neanche 1 molecola del principio attivo...
Gli omeopati dicono che poi l'acqua porta "memoria" del principio attivo, ma non ho mai sentito parlare ne letto nessun articolo in cui si provi che l'acqua ha un qualsiasi tipo di memoria

In generale quoto seccino

ragazzi vi dirò..non è acqua fresca come dite voi..io nemmeno ci credevo ke quelle pasticchette (ke non bisogna toccare con le mani)
possa far bene...aumenta le difese immunitarie anke
vi ripeto io non ci credevo..xò provare x credere..certo l effetto non è immediato...xò già dopo un giorno si nota la piccola differenza...

cmq certo ke serve x curare i piccoli malori...provare x credere :nod)

non è che voglio convincerti: è il principio base stesso dell'omeopatia che dice di diluire a livelli estremi. Le diluizioni sono così spinte che c'è il serio rischio che la fiala/pasticca non contenga neanche una molecola del supposto principio attivo :eek:hmamma)
La risposta che normalmente i sostenitori dell'omeopatia danno a questa obiezione è che l'acqua (o nel caso delle pastiglie lo zucchero o la roba di cui sono fatte) porta impressa la "memoria" della molecola del principio attivo e quindi ne fornisce ugualmente l'effetto. Questa faccenda della memoria è stata smentita da parecchi esperimenti.

Mi trovo d'accordo con Sergio nel pensare che l'effetto placebo sia alla base dei miglioramenti (cosa tra l'altro evidenziata in numerosi studi in doppio cieco, che gli omeopati contestano ma su basi che non mi sono chiare)

Diabolik":18xdzbc4 ha detto:
non è che voglio convincerti: è il principio base stesso dell'omeopatia che dice di diluire a livelli estremi. Le diluizioni sono così spinte che c'è il serio rischio che la fiala/pasticca non contenga neanche una molecola del supposto principio attivo :eek:hmamma)
La risposta che normalmente i sostenitori dell'omeopatia danno a questa obiezione è che l'acqua (o nel caso delle pastiglie lo zucchero o la roba di cui sono fatte) porta impressa la "memoria" della molecola del principio attivo e quindi ne fornisce ugualmente l'effetto. Questa faccenda della memoria è stata smentita da parecchi esperimenti.

Mi trovo d'accordo con Sergio nel pensare che l'effetto placebo sia alla base dei miglioramenti (cosa tra l'altro evidenziata in numerosi studi in doppio cieco, che gli omeopati contestano ma su basi che non mi sono chiare)

sono d'accordo, per questo dico che è "campata in aria" ;) sicuramente l'effetto placebo è alla base di tutto.
Non possiamo certo curare un'otite con l'omeopatia.
Per il caso delle "paturnie" (depressione da noia di persone fancazziste) ho visto dei bei risultati ;)

Ho visto sgonfiare (e sono ancora incredula adesso!) dopo la somministrazione di un omeopatico, il gonfiore della puntura di un'ape su una mano di un bimbo :?: non sono riuscita a spiegarmelo, però l'ho visto.

Sono piuttosto umile di carattere, soprattutto per quanto riguarda il mio lavoro, purtroppo io certezze mai, dubbi sempre... e l'omeopatia rimarrà per sempre un grosso punto interrogativo.

Nella mia farmacia i prodotti omeopatici sono venduti solo su richiesta, proprio perchè non ho la preparazione di base per poter consigliarli.

Su Lancet (eminente rivista medica britannica) è stato pubblicato nel 2005 questo importante studio che segna definitivamente la parola fine per l'omeopatia....è una metanalisi, cioè una sorta di riassunto di gran parte degli studi fatti in precedenza su tale argomento. Lo studio è questo e se qualcuno vuole perdersi 1 oretta a leggerlo:

Shang A, Huwiler-Müntener K, Nartey L, Jüni P, Dörig S, Sterne JAC, Pewsner D, Egger M, Are the clinical effects of homoeopathy placebo effects? Comparative study of placebo-controlled trials of homoeopathy and allopathy, Lancet 366:726-732, 2005

Fondamentalmente si dice che la medicina ufficiale è superiore alla omeopatia nel trattamento di tutte le patologie prese in considerazione (si sono valutati 200 studi fatti in precedenza) e che il successo dell'Omeopatia nei singoli casi deriva dall'effetto placebo (come accennato già da qualcuno).

Questo studio è stato anche citato più volte dall'OMS (organismo mondiale della Sanità) èd è attualmente il miglior lavoro presente in lettarutura medica (per numerosità dei pazienti e completezza dei dati).

Fate voi.... :OK)

pis-pis":30k76a5d ha detto:
Su Lancet (eminente rivista medica britannica) è stato pubblicato nel 2005 questo importante studio che segna definitivamente la parola fine per l'omeopatia....è una metanalisi, cioè una sorta di riassunto di gran parte degli studi fatti in precedenza su tale argomento. Lo studio è questo e se qualcuno vuole perdersi 1 oretta a leggerlo:

Shang A, Huwiler-Müntener K, Nartey L, Jüni P, Dörig S, Sterne JAC, Pewsner D, Egger M, Are the clinical effects of homoeopathy placebo effects? Comparative study of placebo-controlled trials of homoeopathy and allopathy, Lancet 366:726-732, 2005

Fondamentalmente si dice che la medicina ufficiale è superiore alla omeopatia nel trattamento di tutte le patologie prese in considerazione (si sono valutati 200 studi fatti in precedenza) e che il successo dell'Omeopatia nei singoli casi deriva dall'effetto placebo (come accennato già da qualcuno).

Questo studio è stato anche citato più volte dall'OMS (organismo mondiale della Sanità) èd è attualmente il miglior lavoro presente in lettarutura medica (per numerosità dei pazienti e completezza dei dati).

Fate voi.... :OK)

Questo studio ha avuto parecchio effetto qui in Belgio dove il dibattito del rimborso di certi farmaci omeopatici dura da decine di anni.
Il riassunto dell'analisi è semplice: i risultati della farmacopea omeopatica sono ai livelli dell'effetto placebo.
Ma l'effetto placebo non da risultati zero. In certi casi funziona.
E il numero di questi casi è abbastanza significativo per creare un dubbio che purtroppo rimarrà fintanto che ci saranno persone per dare importanza al dubbio.

Il problema non si pone per malattie minori (raffreddori, etc.), ma per persone o medici che invocano risultati omeopatici promettenti per malattie gravi. Abbiamo avuto parecchi casi di decessi dovuti all'idiozia di tali persone.

Come riassunto più su, l'omeopatia può funzionare, ma solo in certi casi e a seconda delle persone, considerando che un consiglio del medico o del farmacista è SEMPRE utile.

Tanto per no parlare a zero, nel mio caso prendo dell'Oscillococcinum (farmaco omeopatico) quando sento arrivare il raffreddore e funziona benissimo. Non so come o perché ma funziona. Dunque, per evitare di sperimentare non so quanti altri farmaci uso quello.

Ma i fatti e le cifre mostrano lo stesso che l'omeopatia, non è affidabile nella maggior parte dei casi.

Friendevil, non condivido il paragone con gli oroscopi che, al contrario dell'omeopatia, funzionano per la maggior parte dei casi, semplicemente perché dicono delle banalità che valgono per la maggior parte della popolazione occidentale moderna statisticamente rappresentativa.
Se ti dico che oggi avrai notizie di un parente ho 90% di probabilità di dire il vero. Al contrario non posso dirti che se prendi come me un farmaco omeopatico quando senti il raffreddore avvicinarsi la cosa funzionerà al 90%

Grazie dell'ascolto e buona giornata :D

Neuropean":3iq3dmol ha detto:
Friendevil, non condivido il paragone con gli oroscopi che, al contrario dell'omeopatia, funzionano per la maggior parte dei casi, semplicemente perché dicono delle banalità che valgono per la maggior parte della popolazione occidentale moderna statisticamente rappresentativa.
Se ti dico che oggi avrai notizie di un parente ho 90% di probabilità di dire il vero. Al contrario non posso dirti che se prendi come me un farmaco omeopatico quando senti il raffreddore avvicinarsi la cosa funzionerà al 90%

Grazie dell'ascolto e buona giornata :D

Non si capiva che la mia era una battuta? :sgrat) :sgrat) :sgrat)

L'effetto placebo è spettacolare,ti racconto un mio episodio.
In ospedale mi viene un signore con un ascesso con trisma (non si riesce ad aprire la bocca x' il muscolo è contratto),quindi impossibile da curare.
Che si fa in questi casi?
Antibiotico x sfiammare e antiinfiammatori x il dolore.
Gli dico di prendere un Aulin x il male e lui mi dice che non fanno nulla e che è inutile,nessun antiinfiammatorio funziona.
Al che ho provato la strada della palla.
Le do del "Nimesulide granulare"...è tornato dicendo che l'antiinfiammatorio funzionava benissimo e non ha sentito nessun dolore...

Ti devo spiegare cosa sono il Nimesulide e l'Aulin? ;)

Questo x dire che l'effetto placebo ha una sua funzionalità in casi stupidi,ma su patologie serie l'effetto placebo ti manda all'obitorio ;)

Beh, vi sono alcuni elementi come il ginseng, l'eleuterococco, la pappa reale, la propoli, ecc... che funzionano veramente bene... però sono d'accortdo con chi dice che l'omeopatia in generali funziona con malesseri piccoli, non gravi... ;)

Ottimi invece i prodotti cosmetici naturali, io uso shampoo, fluido dopobarba, profumi & similari dell'erbolario, e mi trovo benissimo! :OK)