pis-pis":30k76a5d ha detto:
Su Lancet (eminente rivista medica britannica) è stato pubblicato nel 2005 questo importante studio che segna definitivamente la parola fine per l'omeopatia....è una metanalisi, cioè una sorta di riassunto di gran parte degli studi fatti in precedenza su tale argomento. Lo studio è questo e se qualcuno vuole perdersi 1 oretta a leggerlo:
Shang A, Huwiler-Müntener K, Nartey L, Jüni P, Dörig S, Sterne JAC, Pewsner D, Egger M, Are the clinical effects of homoeopathy placebo effects? Comparative study of placebo-controlled trials of homoeopathy and allopathy, Lancet 366:726-732, 2005
Fondamentalmente si dice che la medicina ufficiale è superiore alla omeopatia nel trattamento di tutte le patologie prese in considerazione (si sono valutati 200 studi fatti in precedenza) e che il successo dell'Omeopatia nei singoli casi deriva dall'effetto placebo (come accennato già da qualcuno).
Questo studio è stato anche citato più volte dall'OMS (organismo mondiale della Sanità) èd è attualmente il miglior lavoro presente in lettarutura medica (per numerosità dei pazienti e completezza dei dati).
Fate voi.... :OK)
Questo studio ha avuto parecchio effetto qui in Belgio dove il dibattito del rimborso di certi farmaci omeopatici dura da decine di anni.
Il riassunto dell'analisi è semplice: i risultati della farmacopea omeopatica sono ai livelli dell'effetto placebo.
Ma l'effetto placebo non da risultati zero. In certi casi funziona.
E il numero di questi casi è abbastanza significativo per creare un dubbio che purtroppo rimarrà fintanto che ci saranno persone per dare importanza al dubbio.
Il problema non si pone per malattie minori (raffreddori, etc.), ma per persone o medici che invocano risultati omeopatici promettenti per malattie gravi. Abbiamo avuto parecchi casi di decessi dovuti all'idiozia di tali persone.
Come riassunto più su, l'omeopatia può funzionare, ma solo in certi casi e a seconda delle persone, considerando che un consiglio del medico o del farmacista è SEMPRE utile.
Tanto per no parlare a zero, nel mio caso prendo dell'Oscillococcinum (farmaco omeopatico) quando sento arrivare il raffreddore e funziona benissimo. Non so come o perché ma funziona. Dunque, per evitare di sperimentare non so quanti altri farmaci uso quello.
Ma i fatti e le cifre mostrano lo stesso che l'omeopatia, non è affidabile nella maggior parte dei casi.
Friendevil, non condivido il paragone con gli oroscopi che, al contrario dell'omeopatia, funzionano per la maggior parte dei casi, semplicemente perché dicono delle banalità che valgono per la maggior parte della popolazione occidentale moderna statisticamente rappresentativa.
Se ti dico che oggi avrai notizie di un parente ho 90% di probabilità di dire il vero. Al contrario non posso dirti che se prendi come me un farmaco omeopatico quando senti il raffreddore avvicinarsi la cosa funzionerà al 90%
Grazie dell'ascolto e buona giornata
