+ olio - vibrazioni ??

IceEiE

Nuovo Alfista
26 Marzo 2011
496
0
16
34
Merano - A.Adige
Salve ragazzi ;)

volevo condividere con voi una mia impressione e magari discuterne su .
Tempo fa avevo chiesto aiuto per delle vibrazioni che sentivo e che non riuscivo a spiegarmi , le avevo sempre considerate vibrazioni del motore ma non capivo di preciso cosa potesse essere .
Oggi ho aggiunto l'ultimo litro di olio nel serbatoio per vedere se effettivamente ne consuma così tanto , arrivando al max ( forse un pelo in + ) , e mi sono accorto che non sento + le vibrazioni !! sembra di guidare un altra macchina !!
Ma è possibile una cosa del genere ? Cioè l'unica possibilità è che quel litro di olio mancante lasciasse fuori degli ingranaggi che facevano queste vibrazioni , ma mi sembra incredibile ..
voi che opinioni avete ?
 
mi sembra strano,sicuramente con un kg di più è tutto più lubrificato..mi ricordo che sulla clio 1.8 16v quando c'era poco olio emetteva maggiori rumori meccanici,come fosse un avvertimento :ka)
 
Io non me lo sò spiegare , eppure vibra di meno .. Ho provato anche oggi in superstrada , è salita liscia , senza vibrazioni e sembrava di andar 20km/h piu lento a pari velocità rispetto 1 settimana fa , non sembrava nemmeno la stessa macchina :ka)
Qualcuno con esperienza in materia ??
 
no , olio è sempre lo stesso e anche la gradazione .. l'unica cosa che è cambiata da prima ad ora è che il cambio d'olio fatto in officina , poi 2 latte d'olio comprate al fai-da-te e le ultime 4 comprate al supermercato perchè costavano 2€ in meno a barattolo .. ma l'olio sempre e solo Selenia 10W40
 
aggiungo che il rumorino che avevo attribuito completamente a quel pezzo della marmitta che attutisce il rumore ( che non mi ricordo come cavolo si chiama ) è calato parecchio ..
a questo punto sono piacevolmente sorpreso , ma non ci stò capendo piu niente :wall) :wall) :wall) :D

ma a nessuno è successa una cosa del genere ?
 
Le vibrazioni del motore di solito dipendono da supporti motore o da un volano bimassa che non funziona a dovere
Sinceramente vibrazioni per mancanza di olio mi sembra veramente strano
 
sembra strano anche a me , ma non capisco perchè dopo aver riempito il serbatoio mi sono sparite quasi tutte le vibrazioni ..
E non faccio affidamento molto su quello k sento io perchè sono facilmente impressionabile quando si tratta della mia :inocchio) , ma sentir la mia donna che dopo un attimo senza saper niente mi dice " cavolo ma vibra ben molto meno :scratch) " , mi fa creder che non sono allucinazioni ma è veramente così ..
cioè che magari qualche componente non era ben lubrificato per mancanza di olio e faceva attrito causando rumori , vibrazioni e leggero calo di prestazioni mi sembra quasi plausibile , però non sono meccanico e le mie sono solo ipotesi , magari stò solo dicendo monate :clap)
 
IceEiE":2hbp56vz ha detto:
sembra strano anche a me , ma non capisco perchè dopo aver riempito il serbatoio mi sono sparite quasi tutte le vibrazioni ..
E non faccio affidamento molto su quello k sento io perchè sono facilmente impressionabile quando si tratta della mia :inocchio) , ma sentir la mia donna che dopo un attimo senza saper niente mi dice " cavolo ma vibra ben molto meno :scratch) " , mi fa creder che non sono allucinazioni ma è veramente così ..
cioè che magari qualche componente non era ben lubrificato per mancanza di olio e faceva attrito causando rumori , vibrazioni e leggero calo di prestazioni mi sembra quasi plausibile , però non sono meccanico e le mie sono solo ipotesi , magari stò solo dicendo monate :clap)

Bè una vibrazione da attrito di una parte lubrificata che si riesce a entire così nettamente a quest'ora non si accendeva neppure il motore! ;)
Magari l'aggiunta di olio è stata una concausa all'eliminazione, chissà? Bè, l'importante è che è sparito! :)
 
questo è sicuro ^^

boh , a questo punto mi sà che ste sparizioni rimarranno un mistero , piacevole però :D

forse è il caso che chiamo quelli di mistero e lo faccio scoprire a loro :muaha) :muaha) :muaha)
 
Top