olio vegetale (colza ecc.)

Questa è davvero una delle discussioni + interessanti mai lette sul forum, ne parlava spesso anche un mio amico che va sul forum di quattroruote ma non mi fidavo...
magari dopo essere stato tra i primi ad avere un cuope a gasolio sarò fra i primi ad averlo ad olio :nod)
Ma non credo che lo stato rinunci tanto facilmente alle tasse che paghiamo sul diesel...
 
altre info
http://www.emissionezero.it/2/peramore.htm

PER AMORE O PER COLZA
Tra cattivi pensieri e lucide analisi ecco Jacopo Fo che ha aperto in Umbria un distributore del biocarburante nella sua Alcatraz

Abolire i carburanti derivanti dal petrolio domani è possibile. Lo slogan della Libera Università Alcatraz, voluta e messa in piedi da Jacopo Fo, da queste parti non è certamente un augurio. Per volontà dello scrittore, infatti, è sorto nell'autunno scorso a Santa Cristina di Gubbio (Perugia), il primo distributore di olio di colza in Italia. I biocarburanti provenienti dalla terra, così come nacquero dall'idea tutt'altro che balzana dello scomparso Raul Gardini, sono stati adottati da Fo e dai suoi collaboratori per combattere l'inquinamento da emissione veicolare. Chiunque andrà a trascorrere del tempo in questa oasi isolata potrà farsi il bio-pieno dal distributore che è stato installato, a sole 1.700 lire al litro. Intanto anche noi siamo andati a fare rifornimento di idee alternative ad Alcatraz, tra soluzioni futuribili e notizie inquietanti. Ecco cosa ci ha detto Jacopo Fo.

Perché la scelta della colza e come l'hai scoperta?
In verità è stata mia madre a scoprirla nella zona del romagnolo dove vive: da quelle parti la municipalizzata che si occupa della manutenzione urbana e della raccolta rifiuti alimenta con olio di colza alcuni mezzi della flotta. Questa soluzione pur non essendo ideale costituisce una delle poche tecnologie, assieme all'elettrico e poche altre, in grado di rallentare questa autentica emergenza che è l'inquinamento dell'aria.
Quali problema comporta nel motore l'adozione di questo carburante?
Nessuno. E' necessario modificare tre tubicini, effettuare un po' di pulizia dai residui del motori per un costo complessivo intorno alle 200.000 lire e il gioco è fatto. Di fatto all'estero, in Francia, Germania ma anche in Svezia, le case automobilistiche non hanno nulla da eccepire all'uso della colza.
Biodiesel, olio di colza ecc. potranno avere una maggiore diffusione in futuro?
E' quello che ci auguriamo tutti ma dubito che la lobby petrolifera sia d'accordo. Per anni sono riusciti a portare avanti la strategia attraverso cui si sosteneva che l'inquinamento dell'aria non fosse provocato dalle auto, oggi che c'è l'evidenza dei fatti utilizzano la disinformazione mirata su altri obiettivi.
Vale a dire...
Pensa solo alla notizia pubblicata dal Corriere della Sera qualche tempo fa ma anche da Metro (il quotidiano gratuito in distribuzione a Roma e Milano ndr) secondo cui l'Università di Goteborg avrebbe scoperto nell'ambito di una ricerca che la colza inquina più del gasolio. Ebbene, noi attraverso una rete di conoscenze, abbiamo contattato l'ateneo in Svezia. Nessuno ne sapeva niente...
Quali provvedimenti dovranno adottare i comuni per migliorare l'aria che respiriamo?
Ritengo che oltre al discorso dei veicoli "puliti" bisogna puntare molto sulle fonti rinnovabili come il solare per il riscaldamento. L'idea dei tetti fotovoltaici è molto buona. Sarebbe bello vederli montati sui tetti delle case in tutte le città.
Tornando a ciò che sosteneva prima, anche l'elettrico può essere una soluzione?
Certamente anche se le auto fino ad oggi hanno scontato il problema dell'efficacia ovvero velocità, percorrenza e costo per chilometro. Mi sto molto interessando a questo tema e credo che in futuro saranno tre le strade da percorrere: mezzi ad aria compressa di derivazione francese o belga, o alimentati a batteria metrica che hanno una capacità straordinaria di immagazzinare energia, ma anche l'idrogeno.
A proposito di idrogeno non è un'alternativa troppo lontana (stazioni da costruire, affidabilità da perfezionare ecc.) per le emergenze attuali?
Per la verità qualche dubbio sull'idrogeno comincio ad averlo anch'io. Mi pare che la questione anidride carbonica da smaltire non sia stata ancora risolta.
A proposito per chi volesse installare un impianto di olio di colza in giardino quanto verrebbe a spendere?
Non lo so con certezza, la cisterna è stata installata con la collaborazione dell'azienda Estereco. Noi la vendiamo a 1700 lire al litro.
Mi dica la verità: ma come vanno le vendite?
Per essere sinceri non è che ci sia una grande richiesta, ma non disperiamo quando si conosceranno appieno i pregi della colza e la facilità d'uso le cose cambieranno. Nell'attesa, spargete la voce.

Roberto Bonafini
 
[inizio potenziale stro***ta]

ma siamo sicuri che, aggiungendo al gasolio l'olio di colza, magari anche in basse percentuali del 10-15%, i due liquidi si mescolano completamente?
non è che hanno densità diverse e, magari, l'olio è + leggero e rimane costantemente sopra?
così a forza di aggiungere percentuali di olio di colza alla fine mi ritrovo il serbatoio pieno solo di olio...

[fine potenziale stro***ta]
 
ElMatador":13g93aej ha detto:
[inizio potenziale stro***ta]

ma siamo sicuri che, aggiungendo al gasolio l'olio di colza, magari anche in basse percentuali del 10-15%, i due liquidi si mescolano completamente?
non è che hanno densità diverse e, magari, l'olio è + leggero e rimane costantemente sopra?
così a forza di aggiungere percentuali di olio di colza alla fine mi ritrovo il serbatoio pieno solo di olio...

[fine potenziale stro***ta]

Non credo ke i 2 liquidi non siano mescibili, cmq anke se ti trovassi il serbatoio pieno di colza la makkina camminerebbe lo stesso....
e pure bene. Cmq l'olio di colza va diluito con alcol al 10%.
I problemi di un'alimentazione totalmente a colza sono:

-Diversa vscosità ke potrebbe pregiudicare la durata della pompa del gasolio, ma ho letto ke le pompe bosh sono resistenti al contrario delle lucas
- la colza a lungo andare intacca le plastike, vanno sostituite in pratika alcune condutture con un materiale plastiko ke non ricordo.
- In inverno sarebbe necessario un additivo anti congelante, ma solo per la colza comprata privatamente, pare ke quella venduta ai distributori tedeski e all'unico italiano non sia afflitta da questo problema.
- sempre in inverno sarebbe necessario un riscaldatore + performante, i nostri scaldano il gasolio a circa 50-60 gradi, mentre mi hanno comunicato ke sarebbe migliore uno ke arrivasse sino a 90 gradi.

Cmq ci sono persone ke la miscelano con gasolio e va bene.
Per lo stato italiano non bisogna andare oltre il 30%, non capisco perkè.
I vantaggi di un carburante prodotto da noi e totalmente biologico sarebbe vantagioso economicamente. inoltre dare una mano all'ambiente e ai nostri motori non sarebbe male.
Su un elaborare di qualke anno fa c'era una bravo con differenti step di preparazione e differenti percentuali di colza....vedete ke potenze e 0 fumosità.
 
klausgt":2devlzvu ha detto:
...Per lo stato italiano non bisogna andare oltre il 30%, non capisco perkè...

Perché quella è la percentuale massima x gli additivi.
Pare ci siano problemi di evasione fiscale, in quanto l'olio di colza non è considerato un carburante e quindi non ha la tassazione del gasolio o della benzina.



Io prima di provare cmq avrei bisogno di qualche cavia lo usa per un 5-10k km. e poi mi dice che sulla :inocchio) non ci sono problemi... ;)
Chi si offre? :D :D :D
 
Allora eccomi qua, dopo aver fatto alcune prove di "laboratorio" vi comunico alcune cose:

Essendo l'olio di colza molto più denso del gasolio ho voluto accertarmi tramite una pompa benzina che ho fino a quale percentuale di olio miscelato con gasolio essa non si ingolfava e continuava a pompare liquido.
Ebbene fino al 20% potete andare tranquilli,io l'ho messa anche nella 147 e problemi zero, anzi mi pare persino + silenziosa. Oltre ragazzi non lo so ci vorrebbero test specifici + professionali per sapere cosa succede alla pompa ad alta pressione.

Nei diesel non common rail invece come già detto sembra non ci sia alcun problema. Mi sono già fatto oltre 2.000 km con il furgone all' 80% di olio e sinceramente va tanto come prima, non fuma niente, puzza un pò di aria fritta (ma chi se ne frega), e sorpresa stamattina a -5 gradi è partito com se niente fosse.

Spero di trovare qualche prova specifica sui common rail
 
Ma con la 147 il puzzo di olio fritto c'è?
Hai fatto solo una prova del tipo "una volta e basta" o intendi continuare x vedere se nel medio periodo sorgono problemi?
 
:thk) oooopsss ............ e se si mettesse in benzina nella percentuale di un normale additivo x benza (quindi 250-300 ml su un pieno) che succede ?......... in fondo anche la benza e inniettori benzina han bisogno di lubrificazione............ che mi dite ? Mhà ........
 
Visto che il NOSTRO gioiellino è stato concepito a gasolio e và che è una meraviglia, perchè tutte queste prove per rischiare di rovinarlo ?


Se uno possiede mezzi vecchi e ormai poco valutati, può anche provare l' ebbrezza.


Con la NS. nasona piu' o meno nuova, non lo farei !
 
I motivi sono vari:
- prezzo del gasolio
- inquinamento

Poi ho letto ke la colza imbratta meno il motore e dulcis in fundo
anke lavorando di centralina ad elevate potenze il motore non fuma.

In germania si vende nei distributori e sul manuale della tanto odiata golf c'è la frase "compatibile con carburanti biologici"


Ki la vuol mettere nel benzina è meglio ke lasci perdere, rovineresti
la sonda lamba... "è come far andare un 4 tempi con la miscela"
 
scusate ma mi hanno detto 2 laureandi del ctf ke al colza pura è vietata in campo alimentare perkè pare sia dannosa ( fritture )...

ma allora ke ci fa dal lidl? :nod)

c'è un forum di fuoristradisti molto interessante
http://www.fuoristrada.it/forum/message ... 13514.html

uno va a colza al 100% e in inverno la allunga x non farla congelare e da anke il numeor di un venditore di carburanti biologici
 
Sooor147":2f9qytjt ha detto:
:thk) oooopsss ............ e se si mettesse in benzina nella percentuale di un normale additivo x benza (quindi 250-300 ml su un pieno) che succede ?......... in fondo anche la benza e inniettori benzina han bisogno di lubrificazione............ che mi dite ? Mhà ........

L'olio in ogni caso non fa mai male, non può provocare rotture, ma al massimo degli intasamenti se usato in percentuali sproporzionate.
 
errecinque":11fv9nce ha detto:
Sooor147":11fv9nce ha detto:
:thk) oooopsss ............ e se si mettesse in benzina nella percentuale di un normale additivo x benza (quindi 250-300 ml su un pieno) che succede ?......... in fondo anche la benza e inniettori benzina han bisogno di lubrificazione............ che mi dite ? Mhà ........

L'olio in ogni caso non fa mai male, non può provocare rotture, ma al massimo degli intasamenti se usato in percentuali sproporzionate.

Per me basta e avanza ..... niente sostanze strane nel serbatoio....niente colzza . ciao :D
 
errecinque":1prlvl8m ha detto:
Sooor147":1prlvl8m ha detto:
:thk) oooopsss ............ e se si mettesse in benzina nella percentuale di un normale additivo x benza (quindi 250-300 ml su un pieno) che succede ?......... in fondo anche la benza e inniettori benzina han bisogno di lubrificazione............ che mi dite ? Mhà ........

L'olio in ogni caso non fa mai male, non può provocare rotture, ma al massimo degli intasamenti se usato in percentuali sproporzionate.

Eppure dicono di no. La colza ha un potere scrostante al punto ke consigliano di passare a questo olio gradualmente al fine di evitare ke lo sporko dell'impianto vada all'improvviso nel motore.
Le rotture ke può provocare sono lo scioglimento di alcune plastike, perkè in fase di riscaldamento la colza produce una sostanza ke a lungo andare logora alcuni tipi di plastika.

Su alcuni diesel vw viene scritta, su libretto uso e manutenzione, la completa compatibilità con questo carburante, ma il nostro libretto non riporta nulla :(

Cmq se le prestazioni sono ugali, il prezzo è inferiore, il motore rimane + pulito, non fa fumo, inquina molto meno spero ke mi diano delle info precise perkè sono parekkio intenzionato ad usarlo.
 
So per certo che a contatto con temperature elevate alcuni olii vegetali carbonizzano.
L'olio di Colza non raffinato è soggetto a tale fenomeno?

No perchè potrebbe essere necessario raffinarlo e miscelarlo con stabilizzanti o altri prodotti.
 
Purtroppo reperire info è un delirio......

Su un forum di fuoristradisti c'è ki va al lidl riempie il carrello di olio di semi o di colza e poi lo diluisce con del gasolio (anke fino al 65%-70% di olio).
Poi c'è ki va al 100% di olio anke di semi vari...ma solo su vekki diesel non common rail.
Amke qui nel forum c'è ki miscela olio col diesel.

Poi c'è il biodiesel ke è colza raffinata con un 10% di alcool metiliko mi pare.... in vendita all'estero

Cmq sull'argomento c'è un casino bestiale :(
 
Comprate un litro di olio di semi o di colza al lidl e provate a sfregarlo su dei guanti sporchi e vedrete il potere detergente che ha!!!!! E poi pensate a tutti i depositi carboniosi che stanno dentro un motore che fine faranno. E' per quello che consigliano un uso graduale nei motori con alle spalle un pò di Km.

Se dovete passare un collaudo con un vecchio diesel che fuma, invece di chiudere la pompa, metteteci dell'olio :elio)
 
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