olio vegetale (colza ecc.)

ligier

Nuovo Alfista
22 Ottobre 2004
11
0
1
Treviso
in questi giorni ho letto sul forum di quattroruote nella sezione volswagen, la possibilita' di miscelare al gasolio una certa percentuale di olio di colza. :confusbig) si dice (sempre su quel forum) che la cosa sia altamente vantaggiosa poiche' permette di abbattere le emissioni nocive, migliorare i consumi e mantenere in effeicenza il motore grazie all'alto potere lubrificante. c'e' chi dice di usarlo gia' da tempo. qualcuno sa qualcosa al riguardo e se i motori jtd possono fare lo stesso? anche perche' pare che il motore in questione debba essere progettato per funzionare anche a biodiesel per non avere problemi (tipo i tdi).
 
Io sul jtd non te lo so dire,ma in Germania con la Bravo TD100(quindi non proprio recente..)di 1 amico abbiamo provato il bio diesel e non ci sono stati problemi,anzi l'auto fumava meno.L'unica diff. era a freddo dove faticava 1 pò di + a partire
 
NEssuna percentuale: il diesel puo' girare con olio vegetale al 100 %.
Anche l'olio si semi che trovi al supermercato va benissimo.

Soprattutto sulle nostre che hanno il riscaldatore della nafta (che infatti viene aggiunto a quelle che non lo hanno in non mi ricordo quale stato del nord Europa dove usare olio di colza e' prassi comune).

A scanso di equivoci: io non ho ancora provato!
 
giakomino":21tzl81b ha detto:
se è conveniente xchè tutti quelli con il diesel nn usano quello? :sgrat)
Come minimo per la scomodita'!
Mi ci vedi al supermercato a comprare 50 lattine d'olio almeno ogni 2 settimane?
Poi devo andare ogni volta in un supermercato diverso per dargli il tempo di approvigionarsi!
 
0073852.jpg

1,39€/Litro

Meglio il diesel :OK)
 
twl":10pz66n8 ha detto:
0073852.jpg

1,39€/Litro

Meglio il diesel :OK)

beh, se prendi lattine da 1 litro, hai ragione, pero' se acquisti all'ingrosso lattoni da 25-50 kg le cose cambiano ...

Date un'occhiata a questa discussione (sorry per il link esterno ... http://www.fuoristrada.it/forum/messages/18487/113514.html

Questo e' l'estratto interessante ...
oggi ho contattato un rivenditore di carburanti in zona verona,(io sono di trento,quindi abbastanza vicino)vende biodiesel...e visto che in qualche modo l'olio d'inverno devo allungarlo preferisco il biodiesel!!
Ieri invece ho ri-contattato l'oleificio hce c'è vicino a casa mia,portandomi a casa 200litri di semi vari(soja 80% e colza 20%)mi fanno 0.61/0.62 €/L,per la colza pura vogliono di piu(devono vedere le quotazioni del prossimo rifornimento)...

(ah, il post e' di ottobre 2004!)
 
UP! :OK)

E' un discorso interessante.
Però ci vorrebbe qualche prova attendibile sul fatto che il motore non ne risente x niente e qualche riferimento concreto sui prezzi...
 
Scusate il link esterno, ma credo che x il discorso sia importante.
Leggete QUI, c'è chi l'ha provato su motori JTD Fiat e dice che va benissimo.
Il passo è questo: "Io ho infilato 10 litri di olio di semi vari nella mia phedra 2.2jtd....miscelati con 20 litri di gasolio. e ragazzi...funziona....e funziona anche bene. nessuna puzza di patate fritte...anzi direi proprio nessuna puzza.... ora voglio aumentare piano piano la percentuale fino a raggiungere il massimo.... il costo...0.72 cent di euro al litro...."

Sarà da fidarsi? :confusbig)
 
Allora vai di extravergine v-power :lol:

azz già mi immagino la scena....vado a fare il "pieno" al supermercato, e poi vuoto le latte di olio direttamente nel serbatoio, davanti a TUTTI i miei amici attoniti...poi parto "allegramente", inondandoli di un dolce effluvio, anzichè la classica fumatazza nera :?: paiura

diventerei il loro bio-idolo :clap) :fiori)

okok lo so, sto galoppando troppo con la fantasia :shrug03) :OK)
 
Avevo letto da qualche parte che ci sarebbe un problema a livello di imposizione fiscale.
Nel senso che le tasse applicate sarebbero + basse che sui carburanti "standard", e quindi si potrebbe usare solamente come "additivo"; gli additivi sarebbero concessi solo in percentuali che non superano il 20-30% del carburante.
Ora guardo se trovo qualcosa di + preciso.
Mi sembrava di averlo letto sul forum di Quattroruote, ma non riesco a ritrovarlo... :wall)
Cmq ho trovato questo:
"questo argomento sta suscitando molto interesse. sono due le direzioni che dobbiamo prendere per portare avanti l'argomento inmodo corretto:
1) divulgare la notizia a più persone possibile, in modo che si crei discussione intorno all'argomento, nel bene e nel male.
2) raccontare direttamente le nostre esperienze sul forum
leggendo i post vedo che già si sta generando confusione.
innanzitutto, verificate sul libretto di uso e manutenzione della vostra auto (se non avete una vw, audi, seat), se potete utilizzare biodiesel.
se potete utilizzare biodiesel significa che la vostra auto può utilizzare olio di colza.
se c'è scritto che non si può utilizzare biodiesel, utilizzatelo, ma con percentuali che non superino il 20/30% del gasolio immesso nel serbatoio.
per le auto che possono utilizzare biodiesel, si può arrivare a miscele fino al 50% in inverno e 80% in estate.
come fare la miscela?
senza entrare in calcoli scientifici, facciamo una ipotesi:
se immetto 10 litri di gasolio, il 10% sarà un litro, il 20% due litri e così via.
se faccio il pieno, mettiamo 50 litri, il 10% di miscela vuol dire che potete mettere 5 litri di colza, il 20% vuol dire 10 litri, il 30%, vuol dire 15 litri dicolza in più.
e' importante rispettare queste percentuali. il rischio altrimenti è quello di intasare il filtro gasolio e un avviamento difficoltoso del motore, con conseguente sforzo di batteria e motorino di avviamento, oltre che della pompa del gasolio.
le auto del gruppo vw sono dotate di preriscaldatore per il fitro gasolio,(non so polo e lupo, ma le altre tutte) quindi si può osare qualcosa di più.

iniziate con miscele a percentuale basse: se mettette troppo olio di colza l'alto potere lubrificante di questo olio, potrebbe levare via dal vostro serbatoio tutti i residui di sporco che vi sia accumulano facendo rifornimento di gasolio, e vi si potrebbe otturare in un colpo solo il filtro gasolio.
iniziate con miscele leggere all'inizio e aumentatele almeno dopo due pieni. se lo sapete fare controllate il filtro gasolio: se è molto sporco provvedere a cambiarlo ( tra 10 e 15.000km).
il problema del filtro si sente particolarmente con il freddo intenso.
senza entrare nello specifico: avete mai visto una bottiglia di olio dopo che l'avete lasciata al freddo? perde la sua naturale liquidità e diventa più solido. provate se non l'avete mai fatto.
questo è quello che succede alla colza con il freddo. tradotto in parole povere significa che non essendo più liquida non riesce a passare il fitro del gasolio, quindi bisogna fare miscele corrette e leggere in questo periodo di freddo. pena, difficoltà di avviamento, ma nessun altro problema meccanico.
chi è in garanzia ( anche io sono i garanzia) o in rodaggio, utilizzi miscele non superiori al 5/10% sul pieno. questo perchè ancora il motore si deve assestare, e se si rompesse qualcosa potreste dare colpa alla colza, anche se in realtà non è colpa della colza.
ora, possiamo gettare le basi di una nuova era: basta con l'inquinamento e con i derivati petroliferi, oltretutto costosi.
se facciamo sentire a tutti la nostra voce, i politici dovranno per forza ascoltare e trovare delle soluzioni."


La Volkswagen, nelle corse su pista, x i propri motori diesel usava l'olio di colza, credo puro.
Chi è che controlla sul libretto delle ns. :inocchio) se c'è scritto qualcosa? A me devono sempre consegnarlo... :mad2)
 
Kontorotsui":1y398mzc ha detto:
...Riguardo all'olio di colza, ecc... ma se uno volesse provare, dove lo compra? Al supermercato? :sgrat)

Direi di sì.
Anche se a quel che ho letto conviene cercarlo in alcuni ipermercati dove lo vendono a latte da 20-25 kg.
Puoi controllare sul libretto di U. e M. della nasona se c'è scritto niente riguardo al biodiesel?
 
Top