olio/variatore

Drake

Nuovo Alfista
2 Dicembre 2004
376
0
16
Milano
www.2t-special.it
Che olio usate per attenuare il rumore del variatore di fase?

Ormai il mio 1.4 rasenta la rumorosita' di un Landini! :mecry)

Grazie! :OK)

mah guarda..

io non sono un grande conoscitori di motori ma posso dirti che il mio 1.6 120 cv facevaun rumore bestiale , e dopo averla portata dal mio e meccanico per sostituire il variatore di fase (che in alfa mi han fatto due palle come cocomeri facendosi delle paranoie incredibili per cambiarlo) e dopo aver ascoltato attentamente il rumore mi ha detto: "secondo me il tuo variatore di fase non è ancora da buttare, io proverei a mettere dell'ottimo olio sintetico 5W-40"

quando ho ritirato l'auto dopo il tagliando con sostituzione olio filtro olio e filtro aria piu messa a punto generale l rumore è quasi scomparso.

non chiedermi la marca dell'olio perché non ho chiesto nemmeno io cosa ha messo perche mi fido di lui e quando ritiro l'auto so che posso dormire tra due guanciali.

Il problema del variatore è all'accensione, l'olio è in coppa e prima di raggiungere la testa ci mette un po'.
L'unico modo per risolvere definitivamente il problema è fare una modifica con una valvolina(3€) alla testa, a quel punto un po' d'olio rimane su e la boccola in teflon del variatore non si consuma così in fretta, ergo non fa rumore! Il problema è che bisogna tirare giù la testa! Un olio 5w40 migliora il rumore semplicemente perchè arriva prima in testa essendo più fluido, di contro però sarà facile che ne consumi di più!
Il miglior compromesso rimane per me il Selenia Racing 10W60 :OK)

Costa 15€/l qui da me! Però rimane il miglior compromesso :asd)