Olio,variatore di fase e rumoraccio....

Tcs147

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
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Rimini
ragazzi tra un pò divento matto.... ho un 1.6ts 120cv, e quindi problemi con rumore tipo diesel all'avvio e a volte anche in marcia...;fino adesso ho sempre usato il selenia racing 10W60 e andava alla perfezione,ma ultimamente mi fa rumore lo stesso..che faccio...?provo a mettere un altro olio..?cambio il variatore di fase....?....in una discussione alcuni ho visto elogiavano il Castor TXT softec 5w-40...ma nn so che fare...!

Primo nn so la differenza tra olio e olio...e anche il fatto che uno è 10w60 e uno 5w40 nn capisco bene che voglia dire a prestazioni e qualità sinceramente...!Datemi una mano....
Tcs147
 
....

eh posso anche verificarlo...ma come dicono molti ...spendere 600€ circa tra componenti e lavoro per poi dopo qualche mese riavere lo stesso problema mi rompe....!
Perchè da quello che ho capito anche cambiandolo non è una soluzione, nel senso che la cosa si ripete con quello nuovo......!
Tcs147
 
No...

beh logicamente la colpa nn è dell'olio...ma del componente...,però sembra che con certi olii non rimanendo asciutto e quindi più lubrificato, nn emetta più il ruggito effetto diesel....!
Benzinari 120cv....dove siete.....che necessito di voi e dei vostri pareri...????
Tcs147
 
Qualcuno ha avuto miglioramenti cambiando olio,ma io penso che se il variatore è da sostituire prima o poi il rumore ritorna..quanti km ha questo variatore?Ti da problemi di basse prestazioni?Cmq c'è una piccola modifica da fare x eliminare il problema,praticamente un forellino..in officina lo sanno(quasi tutte..)
 
Lo dice il nome..è in grado di variare le fasi di alzata a seconda del num. di giri..cmq se fai una ricerca su google oppure yahoo trovi tutte le info che vuoi... :OK)
 
Varia la fase, ovvero l'anticipo delle camme.
E come se con il salire dei giri sposti la cinghia di distribuzione di un dentino.
Quando non funziona non varia la fase e sei come sul TS105.
 
mikbs147":3dzyva4v ha detto:
Tcs147":3dzyva4v ha detto:
.....alcuni ho visto elogiavano il Castor TXT softec 5w-40...ma nn so che fare...!
Tcs147

ho messo questo olio da 14000 km ed il rumore del variatore all'accensione è completamente sparito, prima con il selenia :mecry)

è un piacere leggere queste cose, vuol dire che le mie non sono solo parole buttate el vento :OK)

selenia in tutte le sue forme :KO) :asd)
 
prova a cambiare con un buon 5w40

vedi castrol txt


livello olio sempre QUASI (qualche mm sull'astina in meno)
AL MAX

PS io mi trovo bene anche col roloil

PPS se così non risolvi..... il variatore ti sta lasciando.......

vedi di farlo, al max, con la distribuzione :OK)
 
...Capito

...il variatore ha 53000km...., e ha iniziato a fare rumore all'accensione attorno ai 45000km..., il fatto è che ho sempre usato come dicevo prima il selenia racing 10w60 che mi hanno consigliato......pagandolo un botto...., e adesso fa rumore lo stesso...!Il fatto di farlo un pò mi rompe per due motivi, uno perchè ho sostituito l'olio qualche mse fa, ma sarebbe la meno, l'altro perchè neanche un anno fa ho fatto cambiare tutte le cinghie,tendicinghie e cazzi vari.....e adesso mettendo mano al variatore mi tocca cambiare ancora tutto....!Bho che ne so...in officina mi dicono che cambiandolo dopo un pò lo fa lo stesso, e l'unica cosa buona è che le volte successive visto che sicuramente(a loro avviso)entro un anno il problema si ripresenta, il lavoro lo paga l'alfa in quanto sarebbe in garanzia....!Però che palle...!
Adesso proverò prima a cambiare l'olio con il Castor TXT softec 5w-40, buttando via litri e litri di Selenia Racing :mecry) :mecry) .....poi vedo...se migliora un pò lo tengo cosi..se no vedo di cambiarlo...!!
Ah dimenticavo per chi mi chiedeva delle prestazioni....no nn mi sembra siano cambiate....., l'unica cosa è che forse consuma un pelo più olio mi sembra....(del selenia racing però parlo)!
tcs147
 
Se fanno la modifica giusta,dopo non dovrebbe + ripresentare il problema..cmq se fa rumore solo all'accensione non è da sostituire,prova con il cambio d'olio e poi tieni sotto controllo.. ;)
 
Xp2200":2nzr5uir ha detto:
Quoto Tekno :nod)

Mha' ... è da circa 50.000 km che uso il 5/40 sintetico (prima il performer 5w40 adesso esso ultron 5/40) ... i benefici del 5/40 sono tutti tangibili, ma per il variatore c'è poco da fare .. la prima volta che l'ha cambiato a 90mila km (aveva allora il 20k) ok.... adesso ha 160.000km (e sono 70 mila km con lo stesso variatore) ma inizia a far casino all'avvio (x 2secondi circa) .. insomma già adsso fa rumore ma come ci arriverà a 90 mila ? Semplice nn ci arriva xchè lo faro' sostituire al prox tagliando.
A me sembra che per il variatore nn c'è olio che tenga , ok col 5/40 risolvi momentaneamente la cosa ,ma poi il rumore torna.

ciao
 
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