olio sporco

hai ragione ma tengo alla mia auto perche ho fatto tanti sacrifici per comprarmela.
 
Hispaniko":1ktdbzc9 ha detto:
Se vogliamo lasciare spiegazioni e aiuti come da richieste,bene,
proseguiamo,
altrimenti non è necessario creare flame inutili..........
Hai ragione ma dopo che in 10 gli abbiamo risposto la stessa cosa... :shrug03)
Jenny rilassati non hai avuto e non avrai alcun problema, comunque al prossimo cambio olio digli che te lo versino direttamente dalle latte almeno sei più tranquillo.
 
306 Maxi":1zlc1j34 ha detto:
Jenny80":1zlc1j34 ha detto:
ho comprato io il selenia wr e il filtro nuovo originale.cmq dopo 5000km da allora qualche cosa avrebbe dovuto succedere.
Bene.
Ricordati appunto che i tagliandi li puoi fare dove vuoi, anche non in Alfa, basta che usi ricambi originali (ma anche non originali, purchè abbiano caratteristiche uguali e superiori) e li riporti in fattura; in questo modo la garanzia rimane valida. Nel tuo caso credo che sul libretto di garanzia non abbiate riportato niente per questo cambio olio non obbligatorio, ma ricordati poi al tagliando dei 20mila km che appunto serve avere (oltre al timbro sul libretto di garanzia) la fattura con scritto su i pezzi che hai fatto montare.
CUT

Mi allaccio a questo discorso perche' mi viene un dubbio:

Hai scritto che ai tagliandi si possono usare pezzi ricambio non originali, purche' abbiano caratteristiche uguali o superiori, allora al prossimo tagliando, invece del selenia, posso mettere Castrol Magnatec GTD o Mobil1 ??
Quando discorso vale anche se la vettura è in garanzia ?
 
ok comprero una brera allora,cmq su questo sito siete troppo ironici,non vi si puo chiedere niente,non credo che tutti possano scrivere sui forum,ho letto anche altri post di altri utenti e sono piu battute che risposte hai problemi che hanno e poi sono sempre le stesse persone a fare ironie,con questo chiudo cmq la mia auto va benissimo ed era solo un dubbio venuto cosi nelle precedenti domande.
 
se la tua auto va benissimo a un mese di distanza perchè chiedi altri consigli? non ti pare una cosa strana? oltretutto ti hanno risposto in tanti dandoti indicazioni, se poi tu insisti a farti paranoie inutili è anche naturale che parta lo "sfottò".
 
Jenny80":3r7dus13 ha detto:
ciao ho un piccolo dubbio.
ho una 147 jtdm 120 e a 7500km ho fatto il primo cambio d'olio da un meccanico privato.Quando il meccanico mi ha fatto il cambio olio ha versato tutto l'olio in un secchio e poi me lha travasato nel motore.Ora il dubbio è questo se nel secchio ci fossero delle impurita potrei rischiare di rovinare il motore.il dubbio mi viene perche la persona che mi ha fatto il cambio olio avra avuto al massimo 15 anni .Per impurita intendo qualcosa di granelloso .Per il livello ho controllato ed è ok.Ora ho fatto 5000km da allora .lo so è una domanda sciocca.cosa si rishia se ci fosse qualche impurità e da cosa me ne accorgo.
se ti può consolare a me l' anno scorso è successo di peggio :?: . porto la suzuki gv di mia moglie in un officina autorizzata per un controllo e la parcheggio nel cortile ( ghiaioso ). il titolare esce e dice che mi controlla l 'olio ma siccome in officina non c'è posto lo fa li al volo; apre cofano, estrae asta olio e per pulirla che fa? guarda a terra, raccoglie la carta di una caramella, pulisce l' astina e la reinfila al suo posto dicendomi che l 'olio è ok :eek:hmamma) . son rimasto senza parole ma l'avrei preso a calci in culo se non fosse stato più grosso di me. questa si chiama professionalità :sgrat) ? per fortuna non è successo niente da quel giorno ed il motore ha continuato a girare regolarmente, segno che di impurità non ne sono entrate. comunque si è comportato da vero idiota.
 
Qix":1e6o9om0 ha detto:
306 Maxi":1e6o9om0 ha detto:
Jenny80":1e6o9om0 ha detto:
ho comprato io il selenia wr e il filtro nuovo originale.cmq dopo 5000km da allora qualche cosa avrebbe dovuto succedere.
Bene.
Ricordati appunto che i tagliandi li puoi fare dove vuoi, anche non in Alfa, basta che usi ricambi originali (ma anche non originali, purchè abbiano caratteristiche uguali e superiori) e li riporti in fattura; in questo modo la garanzia rimane valida. Nel tuo caso credo che sul libretto di garanzia non abbiate riportato niente per questo cambio olio non obbligatorio, ma ricordati poi al tagliando dei 20mila km che appunto serve avere (oltre al timbro sul libretto di garanzia) la fattura con scritto su i pezzi che hai fatto montare.
CUT

Mi allaccio a questo discorso perche' mi viene un dubbio:

Hai scritto che ai tagliandi si possono usare pezzi ricambio non originali, purche' abbiano caratteristiche uguali o superiori, allora al prossimo tagliando, invece del selenia, posso mettere Castrol Magnatec GTD o Mobil1 ??
Quando discorso vale anche se la vettura è in garanzia ?
Si, puoi mettere Castrol o Mobil senza problemi. Il Castrol tra l'altro ha anche esattamente la stessa gradazione 5W40 consigliata da libretto, quindi sei tranquillo al 100%; il Mobil ha invece 0W40 ma anche qui torniamo al discorso di prima ovvero che questo non può che essere una caratteistica migliore negli avviamenti a freddo, quindi non ci sono problemi neppure se usi il Mobil.


Jenny80":1e6o9om0 ha detto:
ok comprero una brera allora,cmq su questo sito siete troppo ironici,non vi si puo chiedere niente,non credo che tutti possano scrivere sui forum,ho letto anche altri post di altri utenti e sono piu battute che risposte hai problemi che hanno e poi sono sempre le stesse persone a fare ironie,con questo chiudo cmq la mia auto va benissimo ed era solo un dubbio venuto cosi nelle precedenti domande.
Ma scusa ti abbiamo detto in 20 la stessa cosa... e continui a rifare la stessa domanda. Ripeto per l'ultima volta a nome mio e degli altri che se c'era qualche impurità (e bisogna già vedere se c'era... non penso che uno metta l'olio in un secchio dove prima aveva messo la limatura di ferro...) è rimasta nel filtro; viceversa se era così piccola da passare attraverso il filtro (ma parliamo di batteri a questo punto... :asd)) non può certo fare danni altrove.
Poi bon, se non sei tranquillo lunedì mattina ricambia olio e filtro e stop; per me sarebbero soldi buttati ma se non riesci a dormire la notte per sta cosa... :shrug03)
 
joker66":qcurxoob ha detto:
se ti può consolare a me l' anno scorso è successo di peggio :?: . porto la suzuki gv di mia moglie in un officina autorizzata per un controllo e la parcheggio nel cortile ( ghiaioso ). il titolare esce e dice che mi controlla l 'olio ma siccome in officina non c'è posto lo fa li al volo; apre cofano, estrae asta olio e per pulirla che fa? guarda a terra, raccoglie la carta di una caramella, pulisce l' astina e la reinfila al suo posto dicendomi che l 'olio è ok :eek:hmamma) . son rimasto senza parole ma l'avrei preso a calci in culo se non fosse stato più grosso di me. questa si chiama professionalità :sgrat) ? per fortuna non è successo niente da quel giorno ed il motore ha continuato a girare regolarmente, segno che di impurità non ne sono entrate. comunque si è comportato da vero idiota.

Professionalità 0, ma controindicazioni idem 0, si sarà solo pulita di meno l'astina rispetto ad averla asciugata con un panno
 
147jet":1bdrz8xe ha detto:
joker66":1bdrz8xe ha detto:
se ti può consolare a me l' anno scorso è successo di peggio :?: . porto la suzuki gv di mia moglie in un officina autorizzata per un controllo e la parcheggio nel cortile ( ghiaioso ). il titolare esce e dice che mi controlla l 'olio ma siccome in officina non c'è posto lo fa li al volo; apre cofano, estrae asta olio e per pulirla che fa? guarda a terra, raccoglie la carta di una caramella, pulisce l' astina e la reinfila al suo posto dicendomi che l 'olio è ok :eek:hmamma) . son rimasto senza parole ma l'avrei preso a calci in culo se non fosse stato più grosso di me. questa si chiama professionalità :sgrat) ? per fortuna non è successo niente da quel giorno ed il motore ha continuato a girare regolarmente, segno che di impurità non ne sono entrate. comunque si è comportato da vero idiota.

Professionalità 0, ma controindicazioni idem 0, si sarà solo pulita di meno l'astina rispetto ad averla asciugata con un panno
ma io mi preoccupavo che fosse finita sporcizia nell' olio. ha pulito l' asta con un pezzo di carta raccolto dalla ghiaia, mica roba da niente!
 
Si vabbe ma è una macchina, è fatta per andare per strada, deve essere affidabile un minimo, e poi chi fa questo di mestiere lo deve saper fare!! Se ti preoccupi per cosi poco, cosa farai quando prenderai una buca in velocità o ti toccherà fare un viaggio tipo Milano Bucarest, con strade piene di buche, guadi, sassolini, etc? La lasci li e fai l'autostop? E quando sentirai qualche scricchiolio... ti farai tutte queste paranoie?
 
La carta l'ha raccolta..non è detto che ci sia stata attaccata sporcizia.
Ci ha pulito l'astina..se anche la carta fosse stata sporca di detriti non è detto che siano rimasti attaccati all'astina.
Anche in quel caso c'è poi il filtro.
Secondo me non c'è problema(e infatti non c'è stato)
 
147jet":1juavow6 ha detto:
joker66":1juavow6 ha detto:
estrae asta olio e per pulirla che fa? guarda a terra, raccoglie la carta di una caramella, pulisce l' astina e la reinfila al suo posto
Professionalità 0, ma controindicazioni idem 0, si sarà solo pulita di meno l'astina rispetto ad averla asciugata con un panno
quoto:
poco professionale, ma controindicazioni 0
Bisognerebbe versare nell' asta parecchia polvere prima di mandare in crisi il filtro
 
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