olio sporco

Jenny80

Nuovo Alfista
21 Agosto 2007
12
0
1
ciao ho un piccolo dubbio.
ho una 147 jtdm 120 e a 7500km ho fatto il primo cambio d'olio da un meccanico privato.Quando il meccanico mi ha fatto il cambio olio ha versato tutto l'olio in un secchio e poi me lha travasato nel motore.Ora il dubbio è questo se nel secchio ci fossero delle impurita potrei rischiare di rovinare il motore.il dubbio mi viene perche la persona che mi ha fatto il cambio olio avra avuto al massimo 15 anni .Per impurita intendo qualcosa di granelloso .Per il livello ho controllato ed è ok.Ora ho fatto 5000km da allora .lo so è una domanda sciocca.cosa si rishia se ci fosse qualche impurità e da cosa me ne accorgo.

Jenny80":3fhhsst4 ha detto:
ho una 147 jtdm 120 e a 7500km ho fatto il primo cambio d'olio da un meccanico privato.Quando il meccanico mi ha fatto il cambio olio ha versato tutto l'olio in un secchio e poi me lha travasato nel motore.Ora il dubbio è questo se nel secchio ci fossero delle impurita potrei rischiare di rovinare il motore.il dubbio mi viene perche la persona che mi ha fatto il cambio olio avra avuto al massimo 15 anni .Per impurita intendo qualcosa di granelloso .Per il livello ho controllato ed è ok.Ora ho fatto 5000km da allora .lo so è una domanda sciocca.cosa si rishia se ci fosse qualche impurità e da cosa me ne accorgo.

E' una domanda, invece, molto intelligente! Il filtro serve per ridurre il rischio, il problema è che se nel secchio c'era polvere molto fine quella di sicuro non viene trattenuta dal filtro tuttavia per un solo cambio olio non avrai problemi, a meno che non ti abbia messo dentro fango!

Scusa ma mi sfugge qualcosa..... hanno usato un secchio per versare l'olio nel motore? Non potevano usare le latte? Comunque se abitualmente fanno così usano sempre lo stesso recipiente, che sarà quindi solo sporco d'olio.

dallas140cv":3p6b7qwc ha detto:
Scusa ma mi sfugge qualcosa..... hanno usato un secchio per versare l'olio nel motore? Non potevano usare le latte? Comunque se abitualmente fanno così usano sempre lo stesso recipiente, che sarà quindi solo sporco d'olio.
Stavo scrivendo le stesse identiche cose :nod)

Jenny80":q1r6quf8 ha detto:
ho una 147 jtdm 120 e a 7500km ho fatto il primo cambio d'olio da un meccanico privato.

Secondo me non avresti dovuto fare il cambio olio a 7500km. Prima di tutto AlfaRomeo prevede il cambio ogni 20.000km (o 12 mesi), quindi è stata una spesa inutile. In secondo luogo se il meccanico privato ha fatto casini oppure ha usato olio non adatto decade la garanzia.

Per la manutenzione consiglio di attenersi al "libretto uso e manutenzione" al fine di evitare spiacevoli sorprese in caso di bisogno.

cmq non sono sicuro se fosse sporco o no.Cmq come sporco io mi riferisco a qualcosa di piu grosso della polvere .a qualcosa di piu granulare,dei granellini magari di non so che.Ma se avessi qualcosa di grosso che problemi avrei?Righerei per esempio i pistoni e poi come me ne accorgo.Maledizione non feci attenzione a quel secchio.

Ammesso che sia che problemi devo avere?
cosi capisco subito se ho torto o no
GRAZIE A TUTTI

Se c'è qualche impurità tale che potrebbe far danni, questa viene fermata dal filtro olio; tra l'altro hai cambiato anche quello insieme all'olio?
Come ti ha detto dallas (ed io ho quotato) non capisco perchè non l'abbiano versato direttamente dalle latte, ma se fanno sempre così avranno usato sempre lo stesso secchio quindi al massimo era "sporco" di altro olio, ma non credo di terra :asd)
Che olio hai fatto mettere? E filtro olio?

Comunque un cambio olio e filtro a quel chilometraggio male non fa, anzi dopo il rodaggio solitamente l'olio è un pò più sporco ed esausto del solito quindi, anche se il tagliando è previsto a 20mila, non sono solo soldi buttati :OK)

ho comprato io il selenia wr e il filtro nuovo originale.cmq dopo 5000km da allora qualche cosa avrebbe dovuto succedere.

Jenny80":2i2hjmu7 ha detto:
ho comprato io il selenia wr e il filtro nuovo originale.cmq dopo 5000km da allora qualche cosa avrebbe dovuto succedere.
Bene.
Ricordati appunto che i tagliandi li puoi fare dove vuoi, anche non in Alfa, basta che usi ricambi originali (ma anche non originali, purchè abbiano caratteristiche uguali e superiori) e li riporti in fattura; in questo modo la garanzia rimane valida. Nel tuo caso credo che sul libretto di garanzia non abbiate riportato niente per questo cambio olio non obbligatorio, ma ricordati poi al tagliando dei 20mila km che appunto serve avere (oltre al timbro sul libretto di garanzia) la fattura con scritto su i pezzi che hai fatto montare.

Comunque stai tranquillo, per me non succede niente. La prossima volta piuttosto digli che lo versino direttamente dalle latte così sei più tranquillo.

306 Maxi":q7jgaoau ha detto:
Se c'è qualche impurità tale che potrebbe far danni, questa viene fermata dal filtro olio; tra l'altro hai cambiato anche quello insieme all'olio?
Come ti ha detto dallas (ed io ho quotato) non capisco perchè non l'abbiano versato direttamente dalle latte, ma se fanno sempre così avranno usato sempre lo stesso secchio quindi al massimo era "sporco" di altro olio, ma non credo di terra :asd)
Che olio hai fatto mettere? E filtro olio?

Comunque un cambio olio e filtro a quel chilometraggio male non fa, anzi dopo il rodaggio solitamente l'olio è un pò più sporco ed esausto del solito quindi, anche se il tagliando è previsto a 20mila, non sono solo soldi buttati :OK)

quoto.
più che altro perchè mettere prima l'olio nel secchio?
io verso sempre dalla latta originale nel foro di introduzione del motore, al limite se è poco pratico centrare il buco si interpone un imbuto, ma non vedo il perchè di quel procedimento.

dipende se usano le latte o no...
da un meccanico dove vado prende direttamente dal bidone da 150 litri, e quindi ovviamente ha un contenitore per trasportarlo fino al motore
niente di più che una specie di caraffa di plastica

ho solo questa mancanza di fiducia perche il meccanico che mi ha fatto il cambio olio aveva al massimo 15-16 anni.Se mi fosse stato fatta da un adulto neanche ci avrei fatto caso a quel fatto dell'olio pulito e sporco e con che cosa lo metteva dentro perchè una persona con esperienza sa quello che fà, cmq la mia non è una certezza che mi ha messo l'olio con impurità ma solo una mancanza di fiducia,ma purtroppo ormai è fatto.da allora sono passati 3 mesi e a volte mi viene questo dubbio

lope":3htmzz4n ha detto:
dipende se usano le latte o no...
da un meccanico dove vado prende direttamente dal bidone da 150 litri, e quindi ovviamente ha un contenitore per trasportarlo fino al motore
niente di più che una specie di caraffa di plastica

Però lei ha scritto che ha comprato e portato il selenia wr :nod)
Non si capisce proprio perchè abbia fatto questo inutile travaso :eek13) :scratch)

fragman":bee0b56y ha detto:
Non si capisce proprio perchè abbia fatto questo inutile travaso

Hanno versato il selenia nel secchio sotto i tuoi occhi? Oppure sono andati in magazzino/retrobottega con le latte e sono usciti con il secchio?

lha fatto per calcolare direttamente i 4,5 litri d'olio e quindi non eccedere sul max.cmq qualcuno sa dirmi che problemi si hanno se ho eventuali sporcizie nel motore che il filtro non dovrebbe togliere?
Grazie

Jenny80":1aq8md3w ha detto:
lqualcuno sa dirmi che problemi si hanno se ho eventuali sporcizie nel motore che il filtro non dovrebbe togliere?

Il filtro serve per filtrare l'olio. Se il filtro non è intasato e l'olio non è pieno di terra NON HAI NESSUN PROBLEMA!

ho parlato con un mio amico e lui mi ha detto che in questi casi il motore rischia di grippare,ma io da allora ho fatto 5000km,credo di potermi sbagliare

Ti abbiamo già detto più volte che:
A) c'erano grosse impurità, per cui il filtro le ferma senza problemi.
B) se c'erano impurità così fini da passare attraverso il filtro, non sono in grado di far danni altrove.
C) non c'è nessuna impurità, quel secchio lo usano sempre per mettere l'olio quindi al amssimo c'era qualche ml di altro olio.

Addirittura adesso grippare un motore perchè l'olio è stato messo in un secchio... Ma poi anche se uno ha 13 anni non credo metta l'olio nel secchio che poco prima ha usato per caricarci la terra o la sabbia no...?
Cioè, avessi visto mentre ti preparava un cocktail di olio motore, acqua, sabbia, farina, cemento, trucioli di ferro, ecc potrei capire la tua preoccupazione; ma solo per aver visto l'olio in un secchio mi sembra esagerata... :shrug03)

Jenny80":313kosm8 ha detto:
ho parlato con un mio amico e lui mi ha detto che in questi casi il motore rischia di grippare
In quali casi...? Per aver messo l'olio in un secchio...? Bah... :sgrat)

306 Maxi":3oq17gf6 ha detto:
Cioè, avessi visto mentre ti preparava un cocktail di olio motore, acqua, sabbia, farina, cemento, ecc potrei capire la tua preoccupazione; ma solo per aver visto l'olio in un secchio mi sembra esagerata... :
:sedia)