Olio si semi vari, e a altri olii

peris

Nuovo Alfista
19 Novembre 2007
49
0
6
Potenza
Mitico!!! i motori diesel vanno anche con olio di semi!!! CHissà perchè viene fuori solo adesso!!!
Sembra anche che le macchine vadano meglio, non inquinino piu...senza calcolare il risparmio!!!

Il Capro Espiatorio":1ohjqwhy ha detto:
fonte?? Topolino?? :scratch)

è verissimo! :nod) L'hanno anke fatto vedere a "Striscia la notizia".
I motori diesel hanno fatto vedere ke possono andare benissimo con olio d semi d girasole,mentre i motori benzina possono essere alimentati con del normale alcool.

mio zio ha fatto belluno treviso e ritorno con 5 litri di olio di semi e un po' di gasolio....è ancora vivo, la macchina pure e non è diventato verde con le zanne, quindi almeno un po' si può mettere...... ;)

Esatto, ho visto e parlato con il tizio di striscia. Era con una macchina tipo doblò ed ha rifornito il mezzo con l'olio di semi davanti i miei occhi, ha messo in moto ed è partita subito, senza problemi. Dal tubo di scarico non usciva nessuna puzza o fumo strano prodotti dal diesel. Mitico. Questo signore oggi partiva in giro per l'Italia a pubblicizzare questa cosa...secondo me deve stare attento, muovendo troppo le acque potrebbe dar fastidio a qualcuno che con il petrolio ci campa alla grande!!
Ma ci pensate il risparmio e il guadagno in tutti i sensi!!!

Luca T.S.":1ryasfvj ha detto:
Il Capro Espiatorio":1ryasfvj ha detto:

I motori diesel hanno fatto vedere ke possono andare benissimo con olio d semi d girasole,mentre i motori benzina possono essere alimentati con del normale alcool.

si mettetelo voi dentro i vostri jtd. :sarcastic)

io onestamente passo. :culo)

Il Capro Espiatorio":3hl6iur7 ha detto:
Luca T.S.":3hl6iur7 ha detto:
Il Capro Espiatorio":3hl6iur7 ha detto:

si mettetelo voi dentro i vostri jtd. :sarcastic)

io onestamente passo. :culo)

In effetti è anke stato detto ke a lungo andare non farebbe bene al motore xkè si formerebbero incrostazioni.

vexator":2jbk6bbj ha detto:
su un moderno jtd io non userei mai, ma se avessi un vecchio diesel (per esempio una TIPO TD) sicuro al 100% :OK)
Quoto...

Occhio a fare strani esperimenti che a lungo andare vi giocate la pompa di alta pressione (sono 1000 €) e gli iniettori (sono 300 € l'uno).
Un vecchio diesel con iniezione meccanica probabilmente non ha problemi.

In inverno poi oltre a tutto questo si aggiunge il fatto che l'olio gela molto facilmente, e in ogni caso l'avviamento a freddo è problematico.

Comunque non "viene fuori solo adesso", sono anni che si sa che i diesel girano anche con oli di origini diverse; ma un conto è girare, un conto è girare senza problemi per molti km.
Spesso viene fatta disinformazione su questi argomenti, sia in un senso che nell'altro.
Per restare in tema, ricordo tempo fa Grillo che faceva le inalazioni coi gas di scarico di un'auto alimentata ad idrogeno, per dimostrare che l'idrogeno non inquina... e grazie... peccato che però omettesse di dire che allo stato attuale, per tirare fuori dall'acqua tramite elettrolisi quel litro di idrogeno che lui bruciava senza inquinare, si era inquinato più che continuando a bruciare un litro di benzina o gasolio...

Poi sono il primo dire che si potrebbe investire di più su combustibili alternativi e biocombustibili (a partire dall'ormai stracollaudato etanolo in Sudamerica) e produrre motori adatti a tale uso, e che questo in parte non viene fatto per interessi più grandi di noi.
Questo però è ben diverso dal dire "mettete l'olio di girasole nei vostri diesel che va bene uguale", spero di aver reso l'idea.

ragazzi OCCHIO che come detto.....tutte le prove sono state fatte su vecchie auto......

anche su youtube ci sono video di auto a olio e spirito...ma sono uno, bravo...ecc ecc.....auto ormai vecchia.....le auto di ora....soprattutto diesel sono DELICATE e picciose :D

306 Maxi":1dsmtfbu ha detto:
vexator":1dsmtfbu ha detto:
su un moderno jtd io non userei mai, ma se avessi un vecchio diesel (per esempio una TIPO TD) sicuro al 100% :OK)
Quoto...

Occhio a fare strani esperimenti che a lungo andare vi giocate la pompa di alta pressione (sono 1000 €) e gli iniettori (sono 300 € l'uno).
Un vecchio diesel con iniezione meccanica probabilmente non ha problemi.

In inverno poi oltre a tutto questo si aggiunge il fatto che l'olio gela molto facilmente, e in ogni caso l'avviamento a freddo è problematico.

Comunque non "viene fuori solo adesso", sono anni che si sa che i diesel girano anche con oli di origine diverse; ma un conto è girare, un conto è girare senza problemi per molti km.
Spesso viene fatta disinformazione su questi argomenti, sia in un senso che nell'altro.
Per restare in tema, ricordo tempo fa Grillo che faceva le inalazioni coi gas di scarico di un'auto alimentata ad idrogeno, per dimostrare che l'idrogeno non inquina... e grazie... peccato che però omettesse di dire che allo stato attuale, per tirare fuori dall'acqua tramite elettrolisi quel litro di idrogeno che lui bruciava senza inquinare, si era inquinato più che continuando a bruciare un litro di benzina o gasolio...

Poi sono il primo dire che si potrebbe investire di più su combustibili alternativi e biocombustibili (a partire dall'ormai stracollaudato etanolo in Sudamerica) e produrre motori adatti a tale uso, e che questo in parte non viene fatto per interessi più grandi di noi.
Questo però è ben diverso dal dire "mettete l'olio di girasole nei vostri diesel che va bene uguale", spero di aver reso l'idea.

Quoto in toto!

Beh, in inverno consiglia di usare 1/4 di gasolio insieme all'olio di semi proprio per evitare il congelamento, mentre in estate anche tutto olio.
Comunque questo tipo di combustibile sembra che non produca danni come si dice ma solo effetti positivi.
Io credo che quando un giorno persone "qualificate" verranno a dirci che hanno creato dall'olio di semi o simili un carburante ecologico da usare negli autoveicoli, tutti lo useremo senza paure. Mentre ora il fatto che nessuno ne parla tanto o bene la fiducia è molto bassa.
In Germania da quello che sò usano gia da un pò di tempo olio di semi o di colza come combustibile....vabbè ,ma in Italia siamo abbituati ad essere sempre fra gli ultimi a fare le cose.

peris":1i0hk28x ha detto:
Beh, in inverno consiglia di usare 1/4 di gasolio insieme all'olio di semi proprio per evitare il congelamento, mentre in estate anche tutto olio.
Comunque questo tipo di combustibile sembra che non produca danni come si dice ma solo effetti positivi.
Io credo che quando un giorno persone "qualificate" verranno a dirci che hanno creato dall'olio di semi o simili un carburante ecologico da usare negli autoveicoli, tutti lo useremo senza paure. Mentre ora il fatto che nessuno ne parla tanto o bene la fiducia è molto bassa.
In Germania da quello che sò usano gia da un pò di tempo olio di semi o di colza come combustibile....vabbè ,ma in Italia siamo abbituati ad essere sempre fra gli ultimi a fare le cose.

Quando una società mi garantirà che lo posso usare senza far danni (cioè dire quando si assumerà la responsabilità di ripagarmi pompa del gasolio e iniettori in caso di guasto dovuto al biodiesel) lo metterò.
Mi importa poco che questo o quello mi dicano che lo possa mettere. La gente deve assumersi la responsabilità di ciò che decanta, altrimenti siamo solo alle classiche chiacchere da bar sport.
:)

peris":2elwdoxu ha detto:

A parte il fatto che in germania usano oli bio e non certo olio di colza, su macchine appositamente costruite per tale uso --prova, e il fatto di essere gli ultimi non penso propio in quanto l'olio di colza è stato oggetto di una prova di quattroruote tempo fa',che su una punto turbodiesel l'ha usato per circa 20.000km prima di buttare la macchina per le incrostazioni e quindi zero lubrificazione e usura inimmaginabile, puoi ancora trovare l'articolo in rete, in ultimo quando persone qualificate verranno (fra 100 anni ) a parlarci bene di un combustibile alternativo che non sara' certo l'olio visto che poi inquina pure e neppure l'idrogeno in quanto per produrlo si inquina di piu' che usare gasolio, l'alternativa è l'energia elettrica ma siamo ancora lontani per autonomia, e dicevo qualunque sia il carburante alternativo sia oli sia acqua sia energia,a parte l'inquinamento per il resto lo stato portera' i balzelli tassativi e il prezzo all'attuale gasolio..per ultimo sentito il servizio consiglierei a striscia la notizia di documentarsi bene prima di dare retta a certe cose..poi se qualcuno usa su un diesel moderno come il vostro l' olio di colza o simili (visto che io ho un benzina)sarei pronto a scommettere la macchina se riesce a percorrere piu' di 25.000km senza piantare il motore..

Nemmeno io mi fido a metterlo, ovviamente prima di venderla farò un tentativo con report :elio)
Quello che so è che questi oli vegetali funzionano bene proprio su JTD o common rail in genere, mentre sulle vecchie iniezioni vanno così così.
Questo è dovuto al fatto che per essere bruciati bene serve una grande pressione di iniezione in camera, e più è alta meglio funzionano.

qrcont":2f7j4x5j ha detto:
A parte il fatto che in germania usano oli bio e non certo olio di colza, su macchine appositamente costruite per tale uso --prova, e il fatto di essere gli ultimi non penso propio in quanto l'olio di colza è stato oggetto di una prova di quattroruote tempo fa',che su una punto turbodiesel l'ha usato per circa 20.000km prima di buttare la macchina per le incrostazioni e quindi zero lubrificazione e usura inimmaginabile, puoi ancora trovare l'articolo in rete, in ultimo quando persone qualificate verranno (fra 100 anni ) a parlarci bene di un combustibile alternativo che non sara' certo l'olio visto che poi inquina pure e neppure l'idrogeno in quanto per produrlo si inquina di piu' che usare gasolio, l'alternativa è l'energia elettrica ma siamo ancora lontani per autonomia, e dicevo qualunque sia il carburante alternativo sia oli sia acqua sia energia,a parte l'inquinamento per il resto lo stato portera' i balzelli tassativi e il prezzo all'attuale gasolio..per ultimo sentito il servizio consiglierei a striscia la notizia di documentarsi bene prima di dare retta a certe cose..poi se qualcuno usa su un diesel moderno come il vostro l' olio di colza o simili (visto che io ho un benzina)sarei pronto a scommettere la macchina se riesce a percorrere piu' di 25.000km senza piantare il motore..
Quoto tutto... in particolare cosa ho evidenziato.

cmq per legge un tot % (per ora mi sembra 1%) del carburante deve contenere biocarburante però per biocarburante non si indichi olio di semi boh?! :confusbig)

In quell'1% potresti anche metterci acqua... e non succede niente...

In generale però non bisogna confondere olio di colza ecc (= oli puramente vegetali) con il biodiesel, che è sì di origine vegetale ma poi subisce una lunga serie di trattamenti per renderlo adatto ad un uso sicuro su motori appositamente progettati allo scopo.

Quindi, come ho accennato prima, il fatto che la macchina "vada" anche con olio di semi non vuol dire che questo non porti problemi... quindi occhio a consigliare di metterlo nei moderni common-rail...