Infatti anche secondo me sono uguali... :asd)
comunque metterò questo così sono sicuro che non sbaglio. Ciao!
comunque metterò questo così sono sicuro che non sbaglio. Ciao!
il mobil 1 turbo disel ha valori diversi come IV 196 contro i 187 del mobil 1 "normale" ha una viscosità a 100c di 13.5 cst contro i 14.3(mobil 1 normale) e una v. a 40c di 71cst contro 80 del (mobil 1 normale) credo che le basi siano uguali ma il mobil 1 0w40 turbo disel contenga una serie di aditivi specifici per disel cosa cambi non lo so...credo una magior resistenza all'acidificazione dell'olio e un magior controllo dei depositi comunque credo che le differenze siano veramente minime visto che il mobil 1 ow40 è un gran olio gia nella versione "normale" e condivido pienamente che è un olio ideale per i nostri jtd volevo solo aggiungere alla lista di paolo che condivido un olio che sto usando da circa 20000km e devo dire che mi trovo molto bene è il motul 8100 0w40 E.TECH306 Maxi":3pst0z1v ha detto:paolo_t.s.":3pst0z1v ha detto:mi sento chiamato in causa...
come molti del forum ormai sanno, viste le decine e decine di pvt a cui rispondo, vi dico la mia...
per chi non mi conosce, io non sono un santone della lubrificazione, ma semplicemente un ragazzo con una passione per i motori e soprattutto di olii...
visto che era da tempo che non leggevo amenità e castronerie tanto grandi come nei post qui sopra
dico la mia...
partiamo con il dire che:
non esiste un olio progettato per un particolare tipo di motore e soprattutto non esiste un motorte progettato in base ad un determinato lubrificante.
i lubrificanti consigliati sono sempre solo ed esclusivamente frutto di accordi commerciali
i produttori di olio indipendenti sono pochissimi, le basi sono comuni a molti olii e le case aggiungono solo pacchetti di additivi.
fl grops non produce olii, il selenia è uguale chiamarlo oleoblitz mai sentito?
i lubrificanti selenia consigliati per i nostri motori, siano essi diesel o benzina sono olii dal rapporto qualità prezzo indecente, basta dare un occhio alle caratteristiche tecniche e alla sempre utile scheda di sicurezza, per vedere che i più miseri semisintetici eguagliano per non superare gli olii selenia costando molto molto meno.
usare olii selenia non è allungare la vita del motore, o stare tranquilli di soddisfare in ogni situazione le problematiche di lubrificazione del propulsore, ogni motore ha il suo olio, in base ai percorsi che facciamo, al nostro piede, alla temperatura media della nostra regione ecc... la scelta di un olio è una cosa seria e tutt'altro che facile, olii superblasonati e dal costo indecente, potrebbero deluderci amaramente, perchè il nostro motore ha semplicemente bisogno di altro.
io sono il primo a sparare a zero sul selenia, non perchè mi stioa sulle palle, ma perchè nei miei centinaia di migliaia di km percorsi, nelle notti a passare a studiare chimica fisica e schede tecniche, nei motori che ho smontato personalmente e le decine di olii che ho provato, ho tratto conclusioni più o meno attendibili...
qui nel forum, molti hanno seguito i miei consigli, e le differenze le ha apprezzate anche chi non ne capisce poco o nulla di lubrificazione.
in ultimo, a titolo informativo posso consigliare un pò di olii per i diesel e un pò per il benzina.
per il disel, ottimi il mobil1 0w 40 il castrol txt softec 5w 40 il vastrol gtx magnatec 5w 40 l'esso ulton 5w 40
per il benzina, sconsiglio il mobil1 5w 50, ottimo olio, ma pocoi gradito dai nostri t.s., mentre consiglio il castrol txt softec 5w 40 l'esso ulton 5w 40, mentre per il 2.0 consiglio il castrol rs 10w 60.
nel disel c'è chi mette il mobil1 5w 50, e io non mi stancherò mai e poi mai di dire che non va bene, e mesi fa spiegai il perchè in un post kilometrico.
dopo questa faticaccia spero di aver chiarito le mentiannebbiate che ho visto postare qui sopra.
Come al solito in materia di lubrificazione quoto al 100% Paolo (in particolare le frasi evidenziate) :nod)
Paolo tra l'altro volevo chiederti una cosa: ho visto da poco (ma magari è in commercio da tempo) il Mobil 1 0w-40 TURBODIESEL, che tu sappia è identico al 0w-40 classico (semplicemente con l'etichetta diversa, come presumo :asd)) oppure sono effettivamente stati aggiunti additivi specifici? La foto è questa:
![]()
Grazie![]()
306 Maxi":2bkqo5sn ha detto:Grazie anche a te, allora quando farò il primo cambio metterò il mobil1 turbodiesel.
Rosso82":3fs6xkm4 ha detto:Come immaginavo, qua da me la latta da 2kg costa 25 euro e non 33 :?:
MarcoOk":30ddte4l ha detto:Rosso82":30ddte4l ha detto:Come immaginavo, qua da me la latta da 2kg costa 25 euro e non 33 :?:
Infatti il WR costa 12,50€ di listino alfa.....!!!
bianconero":3o13en0i ha detto:MarcoOk":3o13en0i ha detto:Rosso82":3o13en0i ha detto:Come immaginavo, qua da me la latta da 2kg costa 25 euro e non 33 :?:
Infatti il WR costa 12,50€ di listino alfa.....!!!
mi sa che non siete aggiornati.... nel centro ricambi alfa romeo dove sono stato era in bella mostra il listino selenia che diceva selenia WR 16,50