rapidello":2qigatvx ha detto:cat147":2qigatvx ha detto:Comunque a freddo non scendere sotto la gradazione 5.
perchè???
il 99% delle auto elaborate usate in competizione usa gradazione 0!!!
Appunto: usate in competizione! Nelle competizioni si usano in genere olii poco viscosi per ridurre l'assobimento da parte della pompa dell'olio e le resistenze comunque in parte indotte dalla eccessiva viscosità sulle parti in movimento. Si tratta però di impieghi in cui non si sputa nemmeno sopra ai 2 o 3 cv recuperati e dove il problema dell'usura a freddo non è fondamentale viste le frequenti revisioni dei motori.
Su un motore stradale, anche eventualmente pompato, le cose vanno diversamente: non ci sono trattamenti metallurgici particolari volti alla riduzione degli attriti in difetto di lubrificazione, il motore deve durare parecchie decine di migliaia di km e la minore estremizzazione dello sfruttamento rallenta i tempi di riscaldamento del motore. Un olio con gradazione 0 è liquidissimo a freddo ed anche se così raggiunge velocemente tutti i meandri del motore l'effetto lubrificante è molto ridotto proprio nei momenti in cui il funzionamento è critico per l'usura. Tieni conto che mamma Alfa suggerisce il passaggio al 5W40 solo in caso di avviamento a temperature inferiori ai -15° C. Lo 0W30 o 0W40 non è proprio contemplato.