olio...quale?

rapidello":2qigatvx ha detto:
cat147":2qigatvx ha detto:
Comunque a freddo non scendere sotto la gradazione 5.

perchè???

il 99% delle auto elaborate usate in competizione usa gradazione 0!!!

Appunto: usate in competizione! Nelle competizioni si usano in genere olii poco viscosi per ridurre l'assobimento da parte della pompa dell'olio e le resistenze comunque in parte indotte dalla eccessiva viscosità sulle parti in movimento. Si tratta però di impieghi in cui non si sputa nemmeno sopra ai 2 o 3 cv recuperati e dove il problema dell'usura a freddo non è fondamentale viste le frequenti revisioni dei motori.
Su un motore stradale, anche eventualmente pompato, le cose vanno diversamente: non ci sono trattamenti metallurgici particolari volti alla riduzione degli attriti in difetto di lubrificazione, il motore deve durare parecchie decine di migliaia di km e la minore estremizzazione dello sfruttamento rallenta i tempi di riscaldamento del motore. Un olio con gradazione 0 è liquidissimo a freddo ed anche se così raggiunge velocemente tutti i meandri del motore l'effetto lubrificante è molto ridotto proprio nei momenti in cui il funzionamento è critico per l'usura. Tieni conto che mamma Alfa suggerisce il passaggio al 5W40 solo in caso di avviamento a temperature inferiori ai -15° C. Lo 0W30 o 0W40 non è proprio contemplato.
 
squalettoge":1bditdzo ha detto:
qui in molti stiamo provando il mobil1 5w50

secondo me con il mobil 1 non ti sbagli ... è uno degli olii di qualità più elevata. Io lavoro per una compagnia che produce additivi per olii lubrificanti e forniamo anche il gruppo exxonmobil con alcuni additivi che vanno nel mobil 1 e sono sempre quelli di qualità superiore rispetto a selenia etc ... anche castrol, shell e total usano additivi di altissima qualità .
 
Io ho sempre usato quello che mi mette il concessionario al tagliano credo sia Selelia qualchecosa per me va piu che bene, unico accorgimento lo cambio a 10.000 insieme ai vari filtri anziche a 20.000 come consiglia la casa.
 
io monterò il 5w50 mobil dovrò in seguito stare + attento alle partenze a freddo, però a olio caldo sicuramente mi darà qualche garanzia in + del selenia che monto ora (quello di serie).

Rapi anche a me avevano suggerito un 0w30/0w40, lui lo utilizza sulla sua turbona e problemi a quanto pare 0 ... booo bisognerebbe provare io non me la sono sentita :OK)
 
awe":2fdsorzk ha detto:
Rapi anche a me avevano suggerito un 0w30/0w40, lui lo utilizza sulla sua turbona e problemi a quanto pare 0 ... booo bisognerebbe provare io non me la sono sentita :OK)

io sto usando uno 0W-30...problemi 0!! e certo non sono uno che la risparmia l'auto.... ;)
 
per essere sicuri di quale olio sia il migliore bisognerebbe prendere un pò di nasone mettendo su una solo mobil, su un'altra selenia ecc.... fargli fare parecchi km e poi smontare il motore per vedere in che stato è!
Purtroppo tutti ci basiamo su ciò che sentiamo dire e leggiamo... troppo poco per sapere quale olio sia effettivamente buono.......
 
Un nostro tecnico in studio mi ha consigliato ke su un turbo non devo mai andare oltre i 40, addirittura mi ha detto di rimanere sotto questa soglia.
Stando a quanto dice lui se ti trovi a sfruttare molto la turbina ed hai un olio ke ha caldo è tanto viscoso riski di giocarti la lubrificazione della turbina.....
 
klausgt":1hth7j24 ha detto:
Un nostro tecnico in studio mi ha consigliato ke su un turbo non devo mai andare oltre i 40, addirittura mi ha detto di rimanere sotto questa soglia.
Stando a quanto dice lui se ti trovi a sfruttare molto la turbina ed hai un olio ke ha caldo è tanto viscoso riski di giocarti la lubrificazione della turbina.....
stessa cosa che ho letto in qualche giornale io.

solo che il mobil 1 c'è 5/50 oppure 0/40, e 0 è veramente poco
 
rapidello":mcfmcea0 ha detto:
Nicola147JTD":mcfmcea0 ha detto:
solo che il mobil 1 c'è 5/50 oppure 0/40, e 0 è veramente poco

0 è giusto....!

ho letto in un'altra discussione, il commento di un utente (non ricordo il nome) molto informato che diceva che 0 è fin troppo poco.
fiat consiglia sotto i 10 quando si scende di parecchio sotto lo 0
 
eccolo...appena preso al bennet!!

img21115sk.jpg
[/center]
 
qualcuno sa spiegarmi perchè esiste una differenza di prezzo abissale tra due tipi di olii della stessa marca? per intenderci i due olii in questione sono: mobil1 5w50, che lo trovo anche al supermercato a circa 9 euro e rotti al litro....... mobil 0w40, che nn riesco manco per sogno a trovarlo nei supermercati ma solo dai benzinai o nei negozi specifici a prezzi che vanno dai 18 ai 20 euro al litro! eppure sono tutti e 2 sintetici al 100% :confusbig)
 
Tratto da una discussione nell'Alfasport (utile per tutti)

Dunque......
Prima di tutto devi dimenticare del tutto il modo in cui hai scelto l'olio fino ad adesso....
Mi spiego.....prima avevi un benzina adesso hai un diesel
L'olio per un motore diesel deve:
1) smaltire il calore il piu' velocemente possibile per via degli innalzamenti termici della turbina
2) deve garantire una entrata in pressione a freddo il piu' veloce possibile per garantire lo spessore del film lubrificante sulla ralla turbina sin dal primo giro di chiave....
3) Per quanto riguarda i segmenti dei pistoni hai un motore da 18.5:1 come rapp. di compressione....

Quindi hai NECESSITA' di un olio con un peso specifico molto BASSO.
Un olio "pesante" come un 10w60 sarebbe troppo duro, tale da levarti pure 20cv "franando" i segmenti......
Per non parlare poi delle partenze a freddo sicuramente DEBILITATE gia' dai 10°C.....praticamente d'inverno non lo accendi proprio....

QUINDI il 10w60 e' un'errore MADORNALE.
L'olio giusto come gradazione viscosimetrica e' necessariamente 5w40
In pratica il mobil1 5w50 e' gia' un olio estremo....

Infatti va bene parlare di protezione ma il motore non supera in nessun caso i 5000giri quindi NON e' indicato usare tale gradazioni.

Poi bisogna dire che le grosse pressioni nel basamento e le mannaie del albero con masse sopra la norma fanno schizzi e schiuma,quindi non tutti gli oli garantiscono additivi antischiuma buoni per il diesel.....

Inoltre le bronzine trimetalliche supportano una coppia assurda e quindi piu' che gradazione viscosimetrica bisogna avere un olio che non ROMPA il velo e quindi dotato di una "coesione " maggiore e qui si parla di catena polimerica,cioe' in fin dei conti del punto in cui l'olio comincia a evaporare ....serve almeno un indice di flash superiore ai 500°C.

Quanti Km aveva la 147 in questione????
se aveva piu' di 80000km si e' rotta per anzianita'...
Eppoi +45cv di mappa??? a che pressione girava sta' turbina???
sopra gli 1.5/1.7picco bar le VNT17 rompono l'alberino per fatica.

QUINDI:
Selenia wr OK (salvo prove contrarie documentate)
Shell Helix Ultra (ma fa' un po' di schiuma in coppa)
Mobil 1 5w50 (per un uso con piedino pesante e sconsigliato d'inverno)

Al primo olio potresti avere il SeleniaTD10w40 (brodo di petalini)
 
Re: Tratto da una discussione nell'Alfasport (utile per tutti)

Andytnt":2urvzpsh ha detto:
Dunque......
Prima di tutto devi dimenticare del tutto il modo in cui hai scelto l'olio fino ad adesso....
Mi spiego.....prima avevi un benzina adesso hai un diesel
L'olio per un motore diesel deve:
1) smaltire il calore il piu' velocemente possibile per via degli innalzamenti termici della turbina
2) deve garantire una entrata in pressione a freddo il piu' veloce possibile per garantire lo spessore del film lubrificante sulla ralla turbina sin dal primo giro di chiave....
3) Per quanto riguarda i segmenti dei pistoni hai un motore da 18.5:1 come rapp. di compressione....

Quindi hai NECESSITA' di un olio con un peso specifico molto BASSO.
Un olio "pesante" come un 10w60 sarebbe troppo duro, tale da levarti pure 20cv "franando" i segmenti......
Per non parlare poi delle partenze a freddo sicuramente DEBILITATE gia' dai 10°C.....praticamente d'inverno non lo accendi proprio....

QUINDI il 10w60 e' un'errore MADORNALE.
L'olio giusto come gradazione viscosimetrica e' necessariamente 5w40
In pratica il mobil1 5w50 e' gia' un olio estremo....

Infatti va bene parlare di protezione ma il motore non supera in nessun caso i 5000giri quindi NON e' indicato usare tale gradazioni.

Poi bisogna dire che le grosse pressioni nel basamento e le mannaie del albero con masse sopra la norma fanno schizzi e schiuma,quindi non tutti gli oli garantiscono additivi antischiuma buoni per il diesel.....

Inoltre le bronzine trimetalliche supportano una coppia assurda e quindi piu' che gradazione viscosimetrica bisogna avere un olio che non ROMPA il velo e quindi dotato di una "coesione " maggiore e qui si parla di catena polimerica,cioe' in fin dei conti del punto in cui l'olio comincia a evaporare ....serve almeno un indice di flash superiore ai 500°C.

Quanti Km aveva la 147 in questione????
se aveva piu' di 80000km si e' rotta per anzianita'...
Eppoi +45cv di mappa??? a che pressione girava sta' turbina???
sopra gli 1.5/1.7picco bar le VNT17 rompono l'alberino per fatica.

QUINDI:
Selenia wr OK (salvo prove contrarie documentate)
Shell Helix Ultra (ma fa' un po' di schiuma in coppa)
Mobil 1 5w50 (per un uso con piedino pesante e sconsigliato d'inverno)

Al primo olio potresti avere il SeleniaTD10w40 (brodo di petalini)

cavolo, mi fa paura a metterlo!

eppure non vedo molto il problema della viscosità elevata del 5w50, in quanto a freddo è liquidi ol punto giusto da lubrificare bene, e quando è caldo...beh, è caldo :nod)
 
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