olio...quale?

rapidello

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
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Cologno al Serio (BG)
Premetto che mi arriveranno a giorni Turbine ed IC maggiorati....e che dovrò ri-rimappare sett prox....


ora..prima di sstituire la turbina devo cambiare olio...che ci metto??


sicuramente un sintetico...(0w-40 o 0w-30) ma quale....e con che specifiche???
 
0w30?? no no no.. quella è acqua sporca! con quella gradazione l'olio lo fai per friggere e basta..
o metti l'ottimo selenia WR 5w40, oppure metti il mobil 1 5w50 oppure stai sul bardhal sintetico..

mq il secondo numero.. tienilo alitino, ovvero metti un'olio che tenga le temperature :OK)
 
Io direi un 5w50 se proprio vuoi andare su 100% sintetici e sportivi (con tutti i pro ed i contro di questi tipi di olio)
 
Di per sè un 5W30 non ti dovrebbe dare problemi nemmeno ad alta temperatura, tieni conto che la mia ex 156 ha camminato parecchio con il vecchio Selenia Performer che era così..... senza mangiarne nemmeno un filo.
C'è l'ottimo Selenia Digitech.... un po' caruccio ma senza dubbio buono, e va bene per benza e diesel.
 
mi è stato consigliato il 0w-30 o il 0w-40....premettiamo che arriveremo a circa 170/180 cv....

al selenia digitech ci avevo pensato pure io...(prezzo?????)
oppure all'agip 0w-30 (quello x il TDI da 150 cv)
oppure al castrol slx....

sono un pò indeciso sulle specifiche...
per esempio l'acea per esempio è meglio un olio acea B5 o B4???
 
Lascia stare quelli con le specifiche per i motori volkswagen..... vanno bene solo per quelli. Le specifiche sono in genere la 505.50 e la 506.01 se non ricordo male.

Per quanto riguarda la classificazione ACEA scegli un B5 piuttosto di un B4.
 
dallas140cv":3gc496cr ha detto:
Lascia stare quelli con le specifiche per i motori volkswagen..... vanno bene solo per quelli. Le specifiche sono in genere la 505.50 e la 506.01 se non ricordo male.

Per quanto riguarda la classificazione ACEA scegli un B5 piuttosto di un B4.

da quanto ho capito xò i B4 son forse migliori dei B5....questi ultimi dovrebbero avere il vantaggio di migliorare i consumi xò...

boh...
 
rapidello":25qri547 ha detto:
dallas140cv":25qri547 ha detto:
Lascia stare quelli con le specifiche per i motori volkswagen..... vanno bene solo per quelli. Le specifiche sono in genere la 505.50 e la 506.01 se non ricordo male.

Per quanto riguarda la classificazione ACEA scegli un B5 piuttosto di un B4.

da quanto ho capito xò i B4 son forse migliori dei B5....questi ultimi dovrebbero avere il vantaggio di migliorare i consumi xò...

boh...


Se vuoi un consiglio da uno che lavora in mezzo a quei lubrificanti e ai motori fiat, evita lo 0w30 o il 5w30.. se segui le specifiche diventi matto, stai su un'olio che si sa che va bene punto.
Su un motore così tirato stai di gradazione alta cmq almeno un 40 tenuta alle alte temperature
 
:) :) :) :) :) :) VANGUARD ALTAIR 5W/30 [/b]- Fully Synthetic Fuel Economy Oil
Lubrificante totalmente sintetico ad elevata fluidità dotato di spiccate doti di Fuel Economy, sviluppato per motori multivalvole, turbocompressi o ad iniezione diretta di autovetture dell’ultima generazione alimentate a benzina, gasolio o GPL. Assicura massima protezione del motore, partenze ottimali anche a basse temperature e durata prolungata delle cariche. API SL/CF; ACEA A3, B3, B4; MB 229.3; VW 502.01, 506.00.

IL MOTORE LAVORA IN MANIERA OTTIMALE SIA D'ESTATE CHE D'INVERNO ANCHE PER 8 ORE AL GIORNO

PROVATO E TENUTO 25.000 KM SU 147 MULTIJET 140 CV PERFETTO
:up)
 
info

io uso il bardahl 5/40 sintetico, e devo dire che e' eccezzionale.
sopratutto mantiene le temperature dell'olio al limite.
 
io uso il castrol GTD 5 w 40, credo buono!

specifichiamo cosa vuol dire 5 e cosa vuol dire 40 in questo caso come esempio!!!

consideriamo pure che un diesela freddo ha bisogno di protezione! e che caldissimo non diventa mai in uso normale, in quanto non gira come un benza
 
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