Olio Q8 15W40 TURBO per nasona 120 Benza ?

teknomotion":jclvjdez ha detto:
Cmq ho già in casa il Castrol RS,che prenderà il posto del Selenia al prox cambio.. :OK)
secondo me è un'ottima scelta :OK) mi raccomando posta le tue impressioni dopo il cambio.

paolo_t.s.":3eonwfxj ha detto:
Volevo fare una domanda a Paolo t.s. , considerata la sua competenza e passione nel campo dei lubrificanti: ritieni che un olio di qualità possa contribuire anche a ridurre la rumorosità di un motore??Da quando uso il mobil 1 0w40 sul mio jtd 115 ho la netta sensazione che si siano abbastanza attutite la rumorosità e le vibrazioni tipiche dei primi minuti successivi all'accensione.O è soltanto una mia fantasia??Che ne pensi?
non è fantasia, ma realtà, un olio 0w 40 a freddo, e nei primi secondi dopo l'accensione, grazie alla sua straordinaria fluidità, arriva a lubrificare istantaneamente la parte alta del propulsore, attenuando così la rumorosità delle punterie. penso che inoltre hai notato anche una maggiore fluidità di marcia, e una minor ruvidità nel salire di giri. avevo letto tempo fa che un vecchio olio minerale a freddo impiega più di 10 secondi per arrivare in ogni parte del propulsore, mentre ad un moderno full synth bastano un paio di secondi.
[/quote]

Beh, si in effetti ho riscontrato tutto quanto tu dici....non mi ero sbilanciato nell'esprimere il mio parere entusiasta perchè sai, a volte magari si è suggestionati e ci si autoconvince di cose che poi in realtà non esistono...in questo mio personale caso hai avallato pienamente la mia tesi con dati obiettivi per cui mi sento di affermare che realmente l'utilizzo di un olio di buona qualità porta indubbiamente molti vantaggi :OK)

Approfitto della conoscenza di Paolo :hail)
La prima cifra indica la fluidita' a freddo...in poche parole sarebbe piu' adatto per i nostri variatori di fase il 5 40 che il 10 40? e poi i 10 40 sono tutti semisintetici o ne esistono anche di sintetici?
Grazie

purtroppo qua da noi i 10w 40 sono tutti semisintetici, mi sembra che solo in america vi siano dei 10w 40 sintetici, ma comunque per noi impossibili da reperire. per il variatore, un olio sintetico, grazie alla rapida lubrificazione che apporta, e il miglior potere detergente di un semisint, lo preserva maggiormnte. 5w 40 5w 50 10w 60 a te la scelta, in base ai km del tuo propulsore, la temperatura media della tua città, il tipo di percorsi e la pesantezza del tuo piede :OK)

Grazie beh di km ne faccio pochi 10000/anno e guido raramente in maniera sportiva diciamo che tirero' oltre i 6000 si e no una volta alla settimana...quindi credo di orientarmi sul 5 40 dell'esso visto che vicino ha casa ho un centro all'ingrosso dove vendono anche al pubblico! :OK)