olio per il cambio marce

5036angelo

Nuovo Alfista
25 Maggio 2007
287
0
16
cellino san marco (BR)
salve ragà, ho una alfa 147 1.9 jtd 115cv del 2001 e vorrei cambiare l'olio del cambio dopo 200000 km. la domanda che vi voglio porvi è: il Castrol Syntrans Transaxle 75W-90 può andare sulla mia nasona? aspetto vostre istruzioni..... grazie

approffito del topic visto sento il cambio un pò duretto ultimamente anche se sono solo a 45000km

quest'olio potrebbe andare bene anche per me che ho un 1.6 TS 105 cv?

grazie!

Scusate l'ignoranza, ma si può cambiare l'olio del cambio, come si cambia quello del motore? oppure si deve aprire appositamente il cambio? Grazie...

sul cambio ci sono 2 tappi di scolo e uno di carico, per saricare basta svitarne uno solo, quello sul differenziale.
questo vale per i jtd, cambio c530, i benzina hanno un tappo a lato

in ogni caso non bisogna aprire niente :nono)

R: olio per il cambio marce

Mi aggancio a questa discussione per chiedere un consiglio.
In pratica sempre piú spesso mi sta capitando che la retromarcia si impunta e non entra e poi é molto dura. Cambiando l'olio del cambio con questo Castrol risolverei il problema o sono soldi e tempo buttato?

non è detto che risolva, ma senza dubbio allieverà il problema, per me ha fatto così :nod)

scusate ve l'ho chiesto perchè sul libretto di manutenzione ho visto che ci va un olio API GL5 75w-80 invece il castrol è API GL-4+ 75W-90 e quindi mi è venuto un atroce dubbio se potesse andare bene o meno per la mia 147, anche perchè ho letto su qualche topic, adesso non ricordo esattamente, che queste cose potrebbero causare dei danni.

sul libretto u&m dice così..
sul manuale d'officina prescrive il 75W85 e consente come alternativa il 75W90
questo è quanto è sul manuale di Gt relativa a tutte le versioni (1.8ts, 2.0jts, 1.9jtd, 3.2)

CAMBIO MECCANICO/DIFFERENZIALE

Olio [l]

TUTELA CAR ZC 75 SYNTH

SAE 75W-85 - API GL 4 - MIL-L-2105 D LEV

2.0

CAMBIO MECCANICO/DIFFERENZIALE

Olio

TUTELA ZC 75 FF SEMI SYNTH

SAE 75W90, API GL 5

io so che in questo caso il libretto u&m è un pò fuorviante. da esperienze sul forum vai tranquillo di Syntrans il tuo cambio ne gioverà

ulrima domanda, visto che lo stesso venditore ha anche il castrol magnetec 5w-40 ne vorrei prendere 5 litri, solo che mi sorge un dubbio visto che è c3 HC SYNTHESE. questo è l'olio in questione http://www.ebay.it/itm/380344620093?ssP ... 375wt_1396
Lo chiedo perchè ho sempre utilizzato il castro magnetec 5w-40 ma mi sembra che era il B4, ed essendo che non so che significa A1-A3-B3-B4-C3 volevo sapere se va bene per la mia che sul libretto di manutenziona porta come caratteristiche ACEA B3 e API CF.

5036angelo":130zkt5l ha detto:
volevo sapere se va bene per la mia che sul libretto di manutenziona porta come caratteristiche ACEA B3 e API CF.
nell'inserzione che hai postato, in fondo, ci sono le specifiche dell'olio:
ACEA A3/B3; A3/B4; C3
API SM/CF

ergo se lo vuoi compralo e vai tranquillo

anch'io ho usato il castrol syntras per il cambio e il differenziale...beh,che dire la differenza la sento,non sara' un olio miracoloso ma qualcosina in morbidezza e quando metti le marce la senti...
nel mio garage ci sono delle foto di quando cambiai l'olio... :OK)

maxxx147":36ofzld1 ha detto:
anch'io ho usato il castrol syntras per il cambio e il differenziale...beh,che dire la differenza la sento,non sara' un olio miracoloso ma qualcosina in morbidezza e quando metti le marce la senti...
nel mio garage ci sono delle foto di quando cambiai l'olio... :OK)
come faccio ad andare nel garage?