OLIO per il 120 benza...aggiunta senza sapere cosa c'è dentro...

marco86

Nuovo Alfista
21 Marzo 2005
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nella boscaglia del canavese
Ragazzi...oggi ho controllato l'olio è ho visto che sono a circa il 50%...
direi che devo aggiungerne..ma un dubbio mi assale...
io quando ho preso la macchina non so che olio mi hanno messo, anche perchè non ho trovato quelle belle etichettine dove di solito lo scrivono...
ora mi chiedo...visto che l'olio a si è no 3000km....cosa metto? sicuramente sti porci quando me l'hanno venduta l'hanno cambaito ma non me l'hanno riempita...quindi adesso cosa metto? io pensavo di metterne uno buono buono, ci tengo alla mia nasona, ma ne vale la pena avendo ancora il 50% di questo? cambairlo con 3000km mi spiace...

Ditemi voi raga..che domani vado a cambrarmene un paio di kg.... :clap)
 
Allora:
1) anche se aggiungi olio buono, la miscela prenderà le caratteristiche del peggiore fra i due.
2) se sei a metà fra min e max, non sei con metà dell' olio. Pressappoco, min corrisponde a 3.5kg di olio, max a 4.5kg di olio. Non è necessario aggiungere se non sei al minimo
 
cambialo e metti il castrol rs che lascia una patina di antiattrito sui cilindri e il motore gira piu'fluido :OK)
 
Non aggiungercene, se si a metà tra il max e il min non necessita di rabbocco va bene così anzi...
tempo fa il buon Balduzzi mi disse che il nostro motore ha il miglior rendimento con l'olio a metà tra il max e il min :elio)
infatti io ce l'ho così :elio) :elio)
E poi non fare rabbocchi così tanto per fare, se sbagli olio e ne metti uno con caratteristiche diversi fai più casini che tutto il resto, al massimo cambialo e mettine uno totalmente sintetico..
ciao :OK)
 
... non sono d'accordo sui casini ...
Certo, se c'era il Selenia Racing 10W60 è un peccato metterci il "solito" 10W40, ma visto che costa, non ci conterei più di tanto. ;)
Io aspetterei di essere quasi al minimo e, per questo giro, rabboccherei con un 10W40 decente: c'è un Castrol fatto apposta per i rabocchi, ma va bene anche un altro olio. L'importante è che non faccia proprio schifo, quindi magari prendine uno che rispetti le specifiche API SL/CF – ACEA A3/B3 (non SJ/CF, come il Selenia 10W40 che vendono ai supermercati).
Io ad esempio ho trovato al supermercato un olio con queste caratteristiche che costava meno (non ricordo più cosa fosse). Chiaramente avevo dentro un 10W40, quindi non ho stravolto le caratteristiche.

Secondo me, se sei sicuro che l'olio abbia solo 3.000 Km e abbastanza sicuro che sia almeno un 10W40 (e non un 15W40, che non va bene), non farei un cambio totale di olio, al massimo anticiperei il tagliando a 15.000 o 10.000 Km.
 
Quanti problemi per un pò d'olio, comprati un olio come da specifiche del libretto di uso&manutenzione (vedi Selenia 20k) e rabbocca.

Non cambiare l'olio se non è necessario
 
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