olio per cambio 147 JTDm 120cv,quale conviene mettere?

maxxx147

Nuovo Alfista
16 Agosto 2005
5,942
3
38
44
Milano Garegnano
Auto
alfa 147 jtdm 120cv
salve a tutti,come da firma posseggo una 147 1.9 JTDm 120cv,ho un problema:
di solito le marce della mia :147) sono un po dure da inserire,soprattutto quando la macchina e' fredda(fino ai primi 50 km percorsi).
stasera dopo aver percorso circa 200 km,in citta' le marce entravano che erano una meraviglia...
adesso vorrei sostituire l'olio del cambio con uno migliore,ossia che riscaldi prima ...
voi cosa mi consigliate,che olio posso usare che sia compatibile con il cambio della nostra :inocchio) ?
e poi potreste postare delle foto del tappo da svitare per la sostituzione e da dove rabboccare?
ed infine quant'e' grande il serbatoio dell'olio del cambio?
vi ringrazio in anticipo ciao a tutti

Per l'olio del cambio conviene attenersi alle specifiche indicate dal produttore + che per l'olio motore...

Io ti consiglio di mettere il Selenia consigliato dall'alfa, che per quanto riguarda gli olii cambio è uno dei prodotti migliori su auto del gruppo fiat...

Casomai aggiungi Sintoflon Gear Lube..ha fatto miracoli sul cambio della nasona di un amico! ;)

ma come dovrei fare?togliere l'olio ''vecchio'' e aggiungere l'olio selenia per trasmissioni piu' Sintoflon Gear Lube ,oppure aggiungere direttamente il sintoflon?
ma in che quantita' andrebbe messo?e nel caso cambio l'olio del cambio,quanto olio va?
qualcuno saprebbe da dove si scarica,e da dove si rabbocca l'olio del cambio sulla :inocchio) ?
ciao

per mr.burton

lo ho trovato su internet...
costa la boccetta da 125 ml 22 euro,e quella da litro costa 160 euro :?:
spero che quella da 125 ml basti.
ma poi con il clima invernale e con il freddo andra' bene miscela to con l'olio selenia per il cambio nuovo?

e' questo il prodotto vero?

e questo dovrebbe essere l'olio del cambio,ma ce ne vogliono 2,1 litri ma come prezzo qualcuno sa qualcosa??

shell 80

shell 80 completamente sintetico , lo misi io sulla 146 jtd 105 cv su consiglio del mio meccanico a 60.000 km e il cambio non mi dette problemi neanche a 187.000 km quando ho dato indietro la 146 per la 147 ; le marce entravano con un dito .Problemi di impuntamento del cambio possono essere dati anche da qualche leveraggio : passa dal meccanico, falli controllare e fatti mettere quell'olio.Vedrai che il cambio te lo scordi

ho preso appuntamento in assistenza,per la prossima settimana,quando andro' a montare anche i passaruote posteriori(o parasassi).
cosi' se la vedono loro.
ciao