Olio..Non c'è!

Vespa 2

Nuovo Alfista
29 Dicembre 2006
7,863
0
36
Piacenza
Come sapete è da circa una settimana che ho la :inocchio) .. E' ormai ci ho fatto circa 600 Km..

Stasera mi andava di girare un pò da solo, tanto da godermi la mia :147) ..

Mi fermo per farmi una paglia..Ed intanto mi dico: "Beh, togliamo quegli antiestetici gommini che Twin continua a dirmi di togliere!! :matto) "..E così ho fatto..

Apro il cofano..E mi dico: "perchè non diamo una controllatina ai liquidi?"..

Tutto bene tranne l'olio..A parte che ho notato la simpatica spia sul motore che ti avverte quando togli la bacchetta del controllo olio..
Ho visto con sommo rammarico che nel motore non è presente un filo d'olio..O per lo meno pochissimo!! :?:

E' vero che la mia era una km0 in vetrina..E' vero che ho fatto una fretta enorme al conce per consegnarmela..E credo un vero e proprio check-up non sia stato fatto..
Però domani passo subito in officina per farmi fare il pieno d'olio!!

Eppure in questi giorni la :inocchio) non ha mai dato segnali di tale mancanza..Avrei dovuto accorgermi di qualcosa di particolare?

Domani vi saprò aggiorare..Ovvio che non voglio pagare nessun eurino!! Anche perchè mi avevano detto: "Ci vediamo tra 5000 Km!!" :nono)

Azzzzo.............non è bene che un auto esca da un concessionario con poco olio!!!Vai digliene quattro(anche perchè il motore rischia parecchio) fatti pagare l olio e controllare che la spia funzioni..... ciao ciao

Vespa 2":1ueoet10 ha detto:
Beh, togliamo quegli antiestetici gommini che Twin continua a dirmi di togliere!! :matto)

Meno male che te lo dicevo, sennò grippavi! :asd)
Apparte gli scherzi mi fa veramente piacere che te ne 6 accorto. Mannaggia, nemmeno l'olio controllano! :KO)

Vespa 2":2cheyt4e ha detto:
Mi fermo per farmi una paglia..Ed intanto mi dico: "Beh, togliamo quegli antiestetici gommini che Twin continua a dirmi di togliere!! :matto) "..E così ho fatto..

uhm, hai controllato l' olio a motore caldo praticamente?
in tal caso è possible che ti segnasse sotto al min, devi aspettare qualche min che l' olio scenda nella coppa

giangirm":2gdfelu2 ha detto:
Vespa 2":2gdfelu2 ha detto:

uhm, hai controllato l' olio a motore caldo praticamente?
in tal caso è possible che ti segnasse sotto al min, devi aspettare qualche min che l' olio scenda nella coppa

Esatto..
Effettivamente a questo non avevo pensato.. :(

Grazie.

TwiNSparK88":19jdtn7y ha detto:
Vespa 2":19jdtn7y ha detto:
Beh, togliamo quegli antiestetici gommini che Twin continua a dirmi di togliere!! :matto)

Apparte gli scherzi mi fa veramente piacere che te ne 6 accorto. Mannaggia, nemmeno l'olio controllano! :KO)

Esatto Twin..
Ma la spia o il bosy non segnalamo questa carenza di olio!?! :?:
O sono io ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!..O è la spia che non funziona..

Secondo te potrebbe aver riportato danni..E se si, come faccio ad accorgermene?

Grazie.

Vespa 2":2kdx1w74 ha detto:
TwiNSparK88":2kdx1w74 ha detto:
Vespa 2":2kdx1w74 ha detto:

Esatto Twin..
O sono io ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!..O è la spia che non funziona..

Grazie.

Probabilmente gingi ha ragione. Il Body ti dà un'indicazione, ma è sempre meglio non fidarsi. Domani mattina quando esci prova a ricontrollare... Vedrai che l'olio c'è. Se il motore gira bene non dovresti aver fatto danni... Dovresti vedere la ex twingo di mia madre. Avrà girato un anno senza olio (e quel che ne rimaneva era nerissimo). Il motore andava ancora :asd)

TwiNSparK88":1zeu7ncp ha detto:
Vespa 2":1zeu7ncp ha detto:
TwiNSparK88":1zeu7ncp ha detto:
Vespa 2":1zeu7ncp ha detto:

Esatto Twin..

Grazie.

Probabilmente gingi ha ragione. Il Body ti dà un'indicazione, ma è sempre meglio non fidarsi. Domani mattina quando esci prova a ricontrollare... Vedrai che l'olio c'è. Se il motore gira bene non dovresti aver fatto danni... Dovresti vedere la ex twingo di mia madre. Avrà girato un anno senza olio (e quel che ne rimaneva era nerissimo). Il motore andava ancora :asd)

Ok Twin, domani prima di andare dal conce controllo..
E poi vediamo..

Grazie ancora.. :hail) E vi farò sapere!! :hone)

Vespa 2":10wuib68 ha detto:
TwiNSparK88":10wuib68 ha detto:
TwiNSparK88":10wuib68 ha detto:

Esatto Twin..

Grazie.

Ok Twin, domani prima di andare dal conce controllo..
E poi vediamo..

Grazie ancora.. :hail) E vi farò sapere!! :hone)

:OK)

Vespa 2":2kbysjv6 ha detto:
avendo un benzina non hai l' indicazione del livello olio sul trip, ma solo la spia di insufficiente pressione olio (in genere la dà quando l' olio scarseggia, + facilmente in curve allegre, mentre l' olio sciacqua)

tranquillo che hai solo misurato a caldo.. in ogni caso per fondere bastano pochi km con spia olio accesa... ma finchè c'è un minimo di lubrificazione non dovresti avere problemi...
calcola che con una vecchia auto, alla soglia dei 300mila ho fatto parecchi km con l' olio che lampeggiava ad ogni curva (il motore era bello usurato e beveva olio)
L' importante è fermarsi al più presto se la spia rimane accesa

neobeppe":1gao1987 ha detto:
quando manca olio basta rabboccare senza tenere conto del tipo che c'è dentro e di quello che voglio mettere io vero?
uhm... il mix dei due oli prenderà le caratteristiche del peggiore dei due...
quindi inutile rabboccare un olio mediocre con uno eccellente (e costoso)
così come inutile mettere olio buono (e costoso) al tagliando per poi rabboccarlo con olio mediocre

In ogni caso il rabbocco è necessario solo se il livello sta scendendo sotto al minimo

Ed infatti avevate ragione voi.. :hail)

Sono appena tornato dall'officina :alfa)

L'olio non era al max, ma nettamente nei livelli se controllato a FREDDO.. :drive)

Altra cosa che ho notato è l'estrema chiarezza rispetto ad altri oli che mettevo nelle precedenti auto..Forse perchè è sintetico!? Boh..

In ogni caso sono stato soddisfatto della gentilezza Alfa..

Ed ancora di più dei vostri esimi pareri e consigli, grazie!! :OK)