Olio nero da collettore aspirazione + foto _

ADemo

Nuovo Alfista
26 Ottobre 2007
113
0
16
Pavia
Ciao a tutti, ci siamo già presentati ma vi rinfresco la memoria... :lol:
(Alfa 147 Serie0 115cv)

Dal collettore di aspirazione entra un tubo nero (quello che porta l'aria al motore) da 1 1/2"... ecco da quella fascetta perde olio nero e viscoso.. mi devo preoccupare???? l'olio che esce rischia di sporcarmi il debimetro??? (colando x il tubo), visto che ho deciso di cambiare il mio air-box.. con uno CDA della BMC...

PS. Postate anche commenti e suggerimenti per il filtro BMC.. rischi, pro e contro... sentivo che svuota molto ai bassi regimi... ma altri smentiscono dicendo che non era corretta l'installazzione...

HELP...
Grazie a tutti.. :help) :help)

se metti un titolo + chiaro vedrai che qualcuno ti risponderà....
così non si capisce di che si tratta... :shrug03)

:OK)

Hai la fascetta mollata o il tubo bucato.
Controllalo bene nella parte posteriore, quella che guarda verso la vaschetta servofreno.

CDA su un diesel (originale?).
Non aggiunge e non toglie nulla, meglio un pannello che almeno costa la metà.

ok

.. controllo se il tubo è forato o la fascetta smollata.. ma non credo che sia la fascetta... tutto al + si può essere tagliato il tubo ai bordi della fascetta... :smokin)

sconsigli allora il filtro CDA...
IDEE X ELEBORAZIONE??? (sempre omologato per uso stradale)
a parte rimappa...

Per quanto riguarda il debimetro, esso è posto a monte del compressore, quindi anche se dal collettore di aspirazione trovi un pò di olio, è ben difficile che questo riesca a compiere tutto il percorso inverso e arrivare fino al debimetro.

Il tubo forato non credo danneggi la turbina,fa solo rumore e dovrebbe provocare più fumo ma niente di più,forse le prestazioni una nticchia più basse :OK)

Quell'olio lo trovi su tutte e non dà problemi. Ovvio che se poi ce n'è troppo allora c'è qualcosa che non va, ad esempio un trafilamento dalla turbina ma a quel punto non dura più tanto...
Comunque se esce fuori è perchè il tubo non è ben stretto oppure è forato (succede spesso).

Comunque se fosse la turbina perderebbe parecchio olio,il tubo superiore costa un 35€ se devi sostituirlo,abituati che si bucano ed è abbastanza frequente se giri per il forum,sopra costa non tanto quello sotto supera i 100€,io ho deciso che appena si bucherà il prossimo lo metterò in inox :OK)

HIHIHI ANCH'IO IN INOX!!!!
fammi sapere quanto spendi.. oppure facciamo in ferro sp. 0,3mm cromato :elio) sicuramente spendiamo meno.. e non si arrugginisce.. :D sono un disegnatore tecnico :jolly)

...ecco un ultima domanda... ma se il turbo fischia... non è rotto... che rumore fa un turbo rotto?? ( sempre se ne fa uno... e come accorgersene???)

TNX

Quando il tubo è forato si sente un sibilio,un turbo rotto non sò dirti che rumore fa,però molte turbine fischiano dal primo giorno che escono di fabbrica e funzionano che è una meraviglia,era successa una cosa simile alla 156 di mio padre,turbina fischiante dal primo giorno,portata in Alfa svariate e svariate volte dicevano sempre tutto normale,in fondo torto non ne avevano,è arrivato a 290.000km senza che la turbina si rompesse ed era ancora marciantissima l'auto :OK)

Presumo che lui stia parlando del collettore di aspirazione, ovvero tubo superiore.

Elaborazioni omologate non ce ne stanno, la più conveniente è sempre modulo/mappa.

ESATTO TUBO SUPERIORE!!! scusate pensavo che fosse chiaro visto che parlavo del collettore di aspirazione... scusate ancora... :OK)

nessuna omologata??? quindi è fuorilegge... x es...

pre-kat in acciaio....
filtro aria CDA BMC...
scarico completo....
tappare egr...

e chi lo sa... se si trova a meno di 2.500€ un piccolo turbo volumetrico... :D :D :D

RISP... che ne pensate???

ADemo":27bu9zyy ha detto:
nessuna omologata??? quindi è fuorilegge... x es...

pre-kat in acciaio....
filtro aria CDA BMC...
scarico completo....
tappare egr...

e chi lo sa... se si trova a meno di 2.500€ un piccolo turbo volumetrico... :D :D :D

RISP... che ne pensate???

Tutte e 4 illegali, e manco ne vale la pena perchè non ti prendi manco 1 cv.
Scusa, ma rimappa o metti un modulo, una resistenza, ciò che ti pare, ma fai roba sensata...

Il tubo o è mollato o è tagliato: controllalo e magari facci una foto.

Re: HELP Consiglio :-( ---->>OLIO NERO DA COLETTORE ASPIRAZIONE

ADemo":10rnmdni ha detto:
Ciao a tutti, ci siamo già presentati ma vi rinfresco la memoria... :lol:
(Alfa 147 Serie0 115cv)

Dal collettore di aspirazione

HELP...
Grazie a tutti.. :help) :help)

l'olio che vedi tu viene da un tubo che parte dal coperchio distribuzione e "scarica" nel collettore dovrebbe chiamarsi recupero vapori olio sulla mia aveva sporcato fino a toccare il corpo farfallato
probabilmente il troppo olio lo sputa da li
che a mio parere e uno sbaglio immettere i vapori olio nell'aspirazione perche sporca tutto inesolabilmente incrosta le valvole aspirazione e camera combustione/pistoni in maniera incredibile
qui c'e un link alla foto delle valvole quando le ho sostituite per la rottura cinghia distribuzione quella incrostata è quella di aspirazione
metti il link senza il trattino iniziale nella barra indirizzi

-http://xoomer.alice.it/f33/a/valvole.jpg