Olio nella vaschetta di espansione

sergiodan

Nuovo Alfista
28 Settembre 2005
6
0
1
Messina
Ciao a tutti,
sono Sergio e possiedo una 147 1.9 Jtdm del 2007 con la quale ho percorso sino ad ora 145000 Km.
Andando a rabboccare i liquidi, mi sono accorto che all'interno della vaschetta di espansione vi sono tracce di olio e comunque la vaschetta è molto sporca!!!!
Sono ancora atterrito, non vorrei che dipendesse dalla guarnizione della testata.
Qualcuno di voi ha già avuto questo problema??? Sapete indirizzarmi su come muovermi???
Grazie
 
Devi controllare bene che lo sporco che vedi sia in effetti olio.... pure io ero caduto in errore e alla fine capii che erano delle "normali" incrostazioni.
Dirti come fare è una cosa molto soggettiva.
Devi probabilmente toccare con mano e controllare che non sia roba untuosa tipo olio.
Io ho la 1.6 ts 120 cv e proprio a 145.000 km la mia testa mi ha salutato..... ma senza che ti entro nei dettagli l'ho presa per tempo (rotta la distribuzione con danno alle valvole il meccanico notò che anche la testa era quasi alla frutta).
 
Sono molto preoccupato perchè la mia precedente alfa 147 1.6 benzina dopo avere rotto la cinghia di distribuzione ed aver fatto rifare tutto nuovo
mi ha iniziato a consumare una mare d'olio. Quindi l'ho venduta dicendo il problema!!!
Ora sapere che si deve smontare la testa mi viene il freddo.
Non è che dipende dallo scambiatore ????
 
Io ho visto, ma su un'auto diesel, cosa succede con lo scambiatore rotto, ti ritrovi con della melmazza nera nella vaschetta. Ma è l'unico caso che mi è capitato di vedere quindi non saprei se è l'unico risultato di quel tipo di danno o meno.
 
sa anche a me di guarnizione di testa.
aspira il ilquido con una pompetta o una siringa in modo da metterlo in una ciotola e vedere se è untuoso o meno...
ma ahimé sospetto la guarnizione
 
il jtd con le guarnizioni della testa di nuova concezione (tutte metalliche, almeno sul 16v) dovrebbe essere quasi esente da questa problematica, ma non si sa mai.
Prima di fasciarsi la testa ancora non rotta (o presunta tale) verificherei bene il livello olio, scarico dell'acqua motore con analisi visiva di tracce di olio in sospensione (o pappetta giallastra come descritto più in alto) e riempimento con liquido nuovo. Circoli un po' e tieni d'occhio sia il livello olio che le condizioni del liquido in vaschetta.

Dallo scambiatore non penso, sia quello dell'olio (raffreddato ad aria) sia l'intercooler (aria-aria) non sono connessi al circuito di raffreddamento.
 
Ma infatti ugo gli ho detto come prima cosa di aspirare il liquido per guardarlo bene.. Della guarnizione in metallo non lo sapevo proprio.. Ammesso che sia cosi anche sull'8v, ma non ho mai aperto una testata
 
Grazie a tutti,
domani provo a verificare il liquido interno alla vaschetta di espansione, al fine di valutare meglio la situazione.
Inoltre ho intensione di sostituire tutto il liquido in modo tale da pulire il circuito e verificare se si sporca di nuovo e in quanto tempo.
Cosa ne pensate???

ciao
 
Considerato che la spesa no nsarebbe tanta concordo con la tua scelta.... quanto meno resetti la situazione e la tieni monitorata da zero.
Io una volta ho smontato proprio tutta la vaschetta del liquido radiatore e l'ho pulita dentro con dell'anticalcare era venuta abbastanza pulita rispetto a prima.
Ovviamente poi togli ogni traccia dell'anticalcare.
 
Eccomi qua,
dopo un attenta analisi ho trovato il problema che causava l'infiltrazione di olio motore nel circuito refrigerante.
E' dovuto allo scambiatore acqua-olio dove si collega la cartuccia dell'olio, bucato all'interno.
Sono riuscito a capire il problema in questo modo:
1) Ho bypassando lo scambiatore collegando tra loro i tubi dell'acqua, così lo scambiatore non aveva più collegamentì e il motore refrigerava lo stesso;
2) Ho ripulito tutto il circuito refrigerante;
3) ho fatto un centinaio di Km sempre attento alle temperature per circa una settimana;
4) ho notato che il livello dell'olio sia nell'astina che nel display digitale era esco e che il circuito era perfettamente pulito;
5) ho notato che invece dallo scambiatore trafilava olio nei condotti d'attesa delle tubazioni dell'impianto di riscaldamento;

Ora non mi rimane che cambiare lo scambiatore!!!

Qualcuno sa quanto costa???
Saluti
 
mmm bella rogna, in teoria è tutto un blocco con il portafiltro e forse la pompa dell'olio stessa...
 
Top