olio nel gasolio?

novello2000

Nuovo Alfista
13 Aprile 2006
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ho letto non ricordo su quale forum che ogni tanto è utile buttare mezzo litro di olio motore nel serbatoio, fondamentalmente volevo sapere se era vero e perchè?
 
Le peugeot 205 diesel e le talbot horizon ne erano grandi estimatrici... Preferivano il 10 W 20 però, più digeribile. :rotolo) :rotolo)
Purtroppo da una ventina d'anni a questa parte questa cosa non si fa più... :asd)

Seriamente, dì pure a chi ti ha consgigliato questa boiata che farebbe meglio a tacere per evitare magre figure... O magari inserisci una risposta simile al messaggio in cui hai letto l'informazione. O sarebbe meglio dire disinformazione... :nono02) :nono02) :nono02)
 
quindi credo sia un altra boiata anche il fatto di versare un litro di benzina verde nel serbatoio del jtd ogni tanto per pulire gli iniettori?
 
Sai che bellezza per la pompa e gli iniettori... :rotolo) :rotolo) :rotolo)
Mi dici dove le leggi ste cose? Ciro pliiiiiiiis... :asd) :asd)
Quando spacchi tutto, di sicuro non è colpa della senza piombo.
Aaaaaaaaallora: in linea di massima mischiare i carburanti NON è cosa buona e giusta. Mediamente i motori a benzina sono più tolleranti verso un 10% scarso di gasolio nel serbatoio. I diesel moderni sono molto, ma molto più rognosi. Casi particolari a parte, basta già un meno del 10% circa per danneggiare l'impianto di alimentazione, tra pompa, iniettori annessi e connessi.
I vecchi diesel a precamera erano mooolto più permissivi in tal senso: nel serbatoio di una mercedes 190 diesel potevi davvero buttarci di tutto senza temere conseguenze. Stesso dicasi per il vecchio 1.9 di origine peugeot. In tutta la sua onorata carriera, ne vennero prodotti oltre 10 milioni di pezzi, tra produzione propria e forniture esterne. Anche in questo caso, funzionava letteralmente con gli scarti di cucina... :asd) :asd) :asd)

Se devi pulire gli iniettori piuttosto spreca pure 7/8 € in un additivo. Fa poco, ma fa. L'unico sistema efficace è lo smontaggio per effettuare la pulizia al banco.
 
rispondo anche io...nel 2.9 tdi della KIA di mio padre ogni tanto al gasolio aggiungiamo dell'olio per motori due tempi...fin ora mai problemi e ce l'ha consigliato il centro bosh...
 
PatTedD":3v673f8t ha detto:
rispondo anche io...nel 2.9 tdi della KIA di mio padre ogni tanto al gasolio aggiungiamo dell'olio per motori due tempi...fin ora mai problemi e ce l'ha consigliato il centro bosh...

beh quando sfondi la turbina per le particelle di olio incombusto che vanno ad impattare sulle palette turbina poi ne riparliamo.
 
novello2000":v8286c9j ha detto:
quindi credo sia un altra boiata anche il fatto di versare un litro di benzina verde nel serbatoio del jtd ogni tanto per pulire gli iniettori?

Si, lo è. Meglio usare gli appositi additivi o usare gasoli già additivati tipo BluDiesel.
La benzina non lubrifica quindi rischi di grippare la pompa e inoltre abbassa drasticamente il numero di cetano del gasolio che bene non fa al motore.
 
olio mischiato al gasolio... non ci posso credere...

io non mi fido tanto nemmeno degli addittivi... c'è troppo business...
 
i motori a gasolio di una volta digerivano di tutto...
olio per spurgare la pompa, benzina per accenderla meglio in inverno...
Quelli di ora sono + sofisticati e delicati, sconsiglio questi rimedi della nonna :nod)
 
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