olio nel canale del cerchio.. cos'è??? {Molte Foto INSIDE}

devil

Nuovo Alfista
25 Novembre 2005
3,529
0
36
Saviano (NA)
ragazzi, è da un po' che noto una cosa! :scratch)
qnd lavo la mia :147) , perdo anche mooooolto tempo per lucidare il canale interno del cerchio.. uno sbattimento, ma ne vale la pena! :lingua)

il problema è che il cerhio anteriore dx è totalmete imbrattato di grasso/olio.. in pèratica fa :vomito)

la settimana scorsa la lavai, e ci persi + di mezz'ora cn sgrassatore e cose varie per lucidarlo :elio) , ma dopo neanche una settimana è punto e peggio!! :wall) :wall)

adesso mi sto un po' preoccupando, dao che nn so da dove viene qll roba! :confusbig) il fatto strano è che solo ql cerchio è ridotto cosi...

cosa puo' essere :ka)

devil":3begha26 ha detto:
sbenga":3begha26 ha detto:
Togli il cerchio: sarà la cuffia o l'ammortizzatore.

cosa dovrei trovare di strano levando il cerchio? nn dire ammortizzatore :mecry2)
Semmai ti spavento di più se dico cuffia, non tanto per il costo di per se ma per la manodopera.
Oltre che se giri senza grasso in cuffia frulli il giunto...e a questo punto ti spaventi pure per il pezzo :asd)

Niente, togli il cerchio (SUBITO!!!) e trova una zona umida nel canale dell'ammortizzatore, magari alzando la gomma che c'è dentro la molla.
Se è asciutto metti la mano sulla cuffia...e prega...

sbenga":fwoogfbp ha detto:
devil":fwoogfbp ha detto:
sbenga":fwoogfbp ha detto:
Togli il cerchio: sarà la cuffia o l'ammortizzatore.

cosa dovrei trovare di strano levando il cerchio? nn dire ammortizzatore :mecry2)
Semmai ti spavento di più se dico cuffia, non tanto per il costo di per se ma per la manodopera.
Oltre che se giri senza grasso in cuffia frulli il giunto...e a questo punto ti spaventi pure per il pezzo :asd)

Niente, togli il cerchio (SUBITO!!!) e trova una zona umida nel canale dell'ammortizzatore, magari alzando la gomma che c'è dentro la molla.
Se è asciutto metti la mano sulla cuffia...e prega...

:mecry2) :mecry2)

che dici meglio se la faccio vedere al meccanico? :baby)

Dagli uno sguardo prima te: i tuoi occhi non sono corrotti dal denaro ;)
Magari fai due fotine...magari è una stronzatina.

mannaggia sampei! :evil:

facciamo cosi, io levo la ruota :elio) , faccio un po' di foto qua e là :asd) , vedo dove esce l'olio e le posto :elio) ..

solo una domanda, ma se l'olio lo perde dalla cuffia, come me ne accorgo? nel senso che, c'è qlk livello da controllare?? olio freni e motore OK.. dove controllo?

:help) :help) :help) :help) :help) :help) :help)

Dalla cuffia più che olio dovrebbe uscire grasso, infatti secondo me è più probabile che sia l'ammortizzatore, anche se solitamente se trasuda solo un pò di olio non arriva fin nel canale del cerchio ma resta sullo stelo dell'ammortizzatore oppure poco più giù.
Comunque credo che se smonti e controlli vedi subito da dove arriva :nod)

ecco le foto..

ho da poco finito di smontare la ruota!

l'olio proviena dalla ciffietta vicino al mozzo.. ddall'ammmortizzatore tt ok!

ho tutto il passaruota, cerchio e qlk pezzo qua e la smerdato d'olio.. :evil:

ecco qlk foto:

ecco il punto dove c'era molto olio:
1169552354-unknown(1154).jpg

il cerchio inzozzato:
1169552743-unknown(1148).jpg

appena l'ho toccato:
1169552743-unknown(1150).jpg

il punto + sporco:
1169552743-unknown(1149).jpg

si vede..
1169552812-unknown(1151).jpg

dall'ammaortizzatore nessun segno di perdita
1169552812-unknown(1153).jpg

inzozzamento vario:
1169552812-unknown(1152).jpg

ed ecco cosa c'era nel canale del mio cerchio :evil:
1169552861-unknown(1155).jpg

1169552861-unknown(1156).jpg

raga che diavolo è successo :sgrat) ??? prima di portarla dal meccanico, voglio sapere +0meno cosa c'è da cambiare.. e il prezzo apporssimativo.. :mecry2)

Si e' rotta la cuffia dell'omocinetico.

E' giusto che il grasso che esce sia cosi' nero (lo e' in origine).

Non e' grave, si cambia e finora non hai fatto danni.

Il pezzo in se costera' un'inezia, ma c'e' una buona ora di lavoro vero, il che secondo le tabelle ufficiali potrebbe anche diventare molto tempo!

Anche secondo me cuffia del giunto omocinetico. Di per se la cuffia costa poco è la manodopera che peserà molto. Aggiungi che una volta smontato il pezzo per fare il lavoro dovresti mettere in conto una visita del gommista per controllare la convergenza.

diciamo che tra pezzo,manodopera,e gommista con una 70ina di euro te la cavi e ti rimane pure qualcosa,
calcola che i meccanici lavorano in media a 35 euro l'ora...1 ora di lavoro max 1h e 15min ci sono...

Si, è proprio la cuffia, infatti come vedi è grasso (non molto denso visto il lavoro che deve fare, ma è grasso) e non olio.
Come ti ha detto bigno, la cuffia in sé costerà poco, ma c'è un pò di manodopera; comunque mentre smontano fallo dinuovo ingrassare per bene.
Ciao.

And the winner is.....SBENGAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!

:A) :A) :A)

Me lo sentivo che era la cuffia :asd)
Comunque sei stato bravissimo a fare la foto perchè se sterzando tutto non senti rumori tac tac tac il giunto è salvo.
Se sei fuori garanzia vai da un mecca generico; è il classico lavoro da meccanico base.
Fino ad allora evita di usare la macchina.

Pensa che la tua curiosità (magari pensando a una stronzata da nulla) ti ha salvato da 500E sicure.
Altro vantaggio, il meccanico non può prenderti per il culo perchè sai bene cosa c'è da fare.

Prendete esempio da questo ragazzo: se non siete svegli i meccanici vi inc@leranno a vita ;)

si era rotta dall'altro lato (verso il motore) anche quella del gta del mio amico, ha cambiato il semiasse xche "locciava"... 4 ore di manodopera piu costo del pezzo (che di rotazione cmq nn costa poco :( ) al cambio olio sempre dare un occhiata alle cuffie :OK)

non credo che basti cambiare la cuffia xro... mi sa che se perde il semiasse ha problemi... o meglio nel caso del mio amico e' andata cosi

squalettoge":2zlakovo ha detto:
non credo che basti cambiare la cuffia xro... mi sa che se perde il semiasse ha problemi... o meglio nel caso del mio amico e' andata cosi
beh se se n'è accorto in tempo e non è entrata porcheria nel giunto, basta pulirlo e reingrassarlo per bene, cambiando la cuffia :OK)