Olio Motore

Rocky10

Nuovo Alfista
18 Luglio 2009
51
0
6
37
Germania
Salve a tutti,

appena registrato e giá rompo :D

ho da poco preso un alfa 147 e avrei 2 domande:

è normale che schizzi olio dal Motore appena uno apre il Tappo? (naturalmente a motore caldo e acceso..)

e sempre se posso: dalla cinghia di distribuzione si sente un pó di rumore. ( é stata cambiata 30.000 km fá) meglio ricambiarla?

Grazie a tutti e buon weekend :X)

:sgrat) ma da quando si apre il tappo olio motore a motore acceso? c' è pressione nel circuito, per forza schizza :bonk)... e se ti arriva uno schizzo in faccia? :sadomaso)

che ne so...prima di prenderla ho portato un AMICO che secondo lui se ne intende di Auto... sopratutto di Alfa..

e mi dice: se schizza vuol dire che il motore non é buono...che ne so io :p

E per la cinghia? potrebbe essere il cuscinetto? :A)

Rocky10":1yyc3yvr ha detto:
che ne so...prima di prenderla ho portato un AMICO che secondo lui se ne intende di Auto... sopratutto di Alfa..

e mi dice: se schizza vuol dire che il motore non é buono...che ne so io :p

"Forse" questo tuo amico non se ne intende così tanto, o vi siete capiti male...è logico che l'olio schizzi se apri il tappo a macchina calda...

perdonate ma a me nn sembra tanto normale dal momento che per schizzare fuori vuol dire che l'olio è come se friggesse e questo nn mi sembra un buon sintomo

garamant":3987r9sz ha detto:
perdonate ma a me nn sembra tanto normale dal momento che per schizzare fuori vuol dire che l'olio è come se friggesse e questo nn mi sembra un buon sintomo

L'olio motore, sottoposto a temperature elevate come quelle presenti nella camera di combustione, tende a nebulizzare e a fuoriuscire dal tappo casomai questo venga rimosso. Amche un mio amico (pure meccanico...) anni fa se ne venne fuori con la storia che il motore aveva poca compressione se, togliendo il tappo dell'olio, il lubrificante fuoriusciva... Tutte leggende metropolitane!!!

garamant":ed9lkn4p ha detto:

Non scherziamo! :?:
A motore caldo ed acceso,è ovvio che esca l'olio dal tappo.. :ubriachi) :ka)
Alla faccia dell'intenditore..giraci alla larga,ed anche in fretta :nod)

una volta un mio collega ha fatto la stessa cosa, ha aperto il tappo olio a motore caldo e acceso non rendendosi conto di ciò che faceva e di quanto pericoloso fosse. gli è stato detto e non l' ha più fatto. se ti arrivano gli schizzi in faccia ... :?:

teknomotion":vmazllj5 ha detto:
Non scherziamo! :?:
A motore caldo ed acceso,è ovvio che esca l'olio dal tappo.. :ubriachi) :ka)
Alla faccia dell'intenditore..giraci alla larga,ed anche in fretta :nod)
Certo che questo amico ha strane idee per la testa, forse una goccia bollente in faccia proprio male non gli faceva :asd)

Hmm grazie a tutti :D

mi avete tranquillizzato.

e se non rompo troppo...per la cinghia? qualcuno ha mai avuto lo stesso problema?

in pratica é un pó rumorosa..

forse sará il cuscinetto? :splat)

nn deve schizzare olio dal tappo, anche a caldo e motore acceso... Se ciò accade è perchè lo sfiato motore è otturato, falla controllare!!!

Rocky10":2yruiu8f ha detto:
e se non rompo troppo...per la cinghia? qualcuno ha mai avuto lo stesso problema?

dipende dal rumore che fa, e scrivendo è difficile da spiegare.

Massimo230":1a60yl6u ha detto:
nn deve schizzare olio dal tappo, anche a caldo e motore acceso... Se ciò accade è perchè lo sfiato motore è otturato, falla controllare!!!

hmm non ci sto a capi piú niente...

qualcuno ha mai provato a vedere se anche a lui schizza olio? :lol2)

io no, e sinceramente neanche ci provo. mi pare un test privo di significato e lo capirebbe anche un :baby) che è una manovra pericolosa, dai.

Se fa rumore la distribuzione, portala da un meccanico, meglio evitare diagnosi via forum. Anzi, io credo che queste siano inutili se effettuate su una componente essenziale (ok, ci si può risolvere un problema per una portiera rumorosa o per un rumore come il para-coppa dell'olio ecc..., ma la distribuzione :nono) ) imho

Massimo230":1w61actm ha detto:

E perchè mai non dovrebbe?Ci sono le camme che girano.. :ka) l'olio non è calamitato sul metallo..
P.S. a me è capitato di fare la prova,ma x sbaglio..non era stato montato il tappo,dopo il cambio olio,morale della favola,cofano motore ed il resto imbrattati d'olio (percorsi alcuni km) ;)

teknomotion":4dqmzkt3 ha detto:
non era stato montato il tappo,dopo il cambio olio :eek13)
:eek13) :sgrat) ma come si fa a fare il cambio olio senza mettere il tappo? cmq nel tuo caso tutti gli organi meccanici hanno fatto si che spruzzasse olio in misura molto maggiore rispetto all' utente che dice di averlo fatto con motore al minimo.