Olio motore:verifica livello su un benzina....help

Malefix

Nuovo Alfista
1 Novembre 2005
733
0
16
Milano e dintorni
Ciao a tutti.
Stò diventando ***** perchè non riesco a capire se la macchina è impazzita o se l'asticella ha un'affidabilità pari al 10%.
Mi spiego:prima di partire per le vacanze ho controllato il livello...3 volte sticella su e giù e livello compreso +/- tra i due pallini.
Torno a casa,1200 km percorsi,verifico il livello a motore freddo,di mattina,e noto subito letture discontinue
-asticella secca
-asticella fino al primo pallino
-asticella a metà

sempre rilevazioni diverse :?:

Allora mi cago sotto x 5 minuti,prendo il manuale e leggo:verificare 5 minuti dopo lo spegnimento del motore.
Accendo,faccio scaldare la macchina fino a quasi 90° (circa 5 minuti accesa),spengo e attendo altri 5 minuti e verifico:

-asticella fino al primo pallino
-asticella a metà
-asticella fino al secondo pallino (quindi max)

Beh dico "e quindi cosa significa?Sulla mia vecchia opel corsa bastavano 2 prove e via...qui ne avrò fatte una decina e passa ogni volta".
Allora passo dal conce e chiedo e il capo officina mi dice "Fallo alla mattina a motore spento e quando la macchina è fredda perchè con il benzina non è semplice".
Allora penso "a freddo non mi dava neanche una tacca!Ma nn può essere..."

Ritorno a casa e vado da un altro e mi dice esattamente quello che c'è scritto sul libretto "motore caldo..aspetti 5/10 minuti e provi un po' di volte,non è semplice"

Allora stasera ho provato come da manuale e ogni tanto mi dà un pallino..poi due pallini..poi nulla,asta secca.
Cosa faccio...devo svuotare la coppa??Ma possibile che sia così incasinato?Sono basito...
Aspetto le vostre risposte...io nn ci capisco + nulla!
Grazie ragazzi...ciao!

Malefix":2zw7d53w ha detto:
@gigiuz

Hai la mia stessa macchina...tu come fai?Da caldo?Da freddo?L'asticella è bagnata sempre allo stesso modo o a volte ti segna di + o di-?
Non sono una persona molto scrupolosa in tal senso, solitamente lo controllo dopo circa 5/10 minuti di tragitto, giusto il tempo che impiego per rincasare dal lavoro. Qualche volta l'ho controllato anche a freddo, ma cmq in ogni caso le 2 o 3 "pescate" hanno dato sempre lo stesso valore..
Mi hai lasciato basito.. veramente

Domanda banale: non è che con l'asta vai a toccare le pareti e per quello ogni volta segna erronamente? Quanti km hai fatto dall'ultimo cambio/rabbocco?
Vai da un benzinaro o dal meccanico e fatti aspirare l'olio, giusto per toglierti tutti i dubbi, ammesso che ce ne sia ancora.. :p

ti dò un consiglio?cambia l'olio fai prima senza che diventi *****. alla fine con una 60ina di euro ti cambi l'olio, e oltre che ad essere olio nuovo ti levi tutti i dubbi su quanto ce nè è dai retta a me. cmq quando il motore è nuovo di pacca come il tuo beve molto + olio in quanto le parti meccaniche si devono ben assestare. vai in alfa e fatti fare un cambio olio :OK)

va beh scusa ma perchè riskiare alla fine non devi mica smontare mezza macchina è li un'astina la togli la pulisci la ricacci dentro e vedi il livello ci vogliono al max 30 secondi :ka) anche perchè la macchina non ha la garanzia all'infinito... guarda me motore distrutto a 71000km e dire che olio ce n'era e anche di quello che costa abbastanza...

teknomotion":2fdmxuzk ha detto:
Io non ho mai avuto problemi.. :ka) basta pulire bene l'astina e reinfilarla..

Idem... cerca di infilarla e levarla senza farle toccare il bordo e guarda la parte giusta, ovvero quella che resta verso il centro quando la sfili...in maniera che lo sfregamento contro il condotto non "spalmi" l'olio... nn so se mi sono spiegato :D

Ci sono novità?

Ho detto aspirare perchè alcuni mecca hanno appunto un aspiratore, senza star a svitare la coppa dell'olio :)

Effettivamente mi tocca fare sempre 4-5 tentativi, non è il massimo...
Comunque fai così, rivolgi i pallini verso il motore, pulisci bene, infila, aspetta 2 secondi e sfila tenendola il più possibile diritta...
Il segno che conta è quello spesso, se è sbavato è solo uno strascico d'olio...

Alla fine mi sono stufato e cambiato l'olio...
Ora ne ho messi 4 litri e da manuale ho letto che il tutto tiene 4,4 litri.Quello che volevo sapere è questo:con 4,4 litri si raggiunge il livello massimo?Per intenderci il secondo pallino...
Grazie...ciao! :A)