olio motore su JTDm 150cv

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Sempre a proposito di oli, visto che non vorrei aprire un'altra discussione chiedevo se per un 1.6 120 cv, oltre al mobil 1 che sembra il top dei top, possa andare bene il valvoline, che oli sono, sono buoni, ottimi o scadenti, lo chiedo visto che lo riesco a trovare ad un buon prezzo, ed eventualmente che gradazione?
E gli oli Bardhal?
Vorrei delucidazione da voi, soprattutto ricordo che c'è un utente del forum espertissimo a riguardo!
Grazie a tutti :ciao)
 
su un 1.6 benzina non userei il mobil 1 0w40 opterei per un 10w40 5w50 e se hai il piede pesante 10w60 (castrol rs o selenia reicing) con un olio troppo fluido rischi che te ne mangi una caterba i valvoline credo che sia buono ma non lo mai provato :OK)
 
@ paolo ts
ti riporto parte del mio intervento precedente:

il castrol GTD non mi dispiace perchè formulato apposta per diesel (euro 4 in particolare), mentre il Mobil sembra più "generico" visto che è sia per benzina che per diesel. Si alla fine un olio deve fare la stessa cosa indipendentemente dal tipo di alimentazione, però... boh... cosa ne dici?

e aggiungo questo: ho visto ora sul sito mobil.it che è stato creato il nuovo mobil 1 esp, apposito per motori diesel euro 4 con fap; ma come mai è un 5W-30??? :sgrat)

Ciao ;)
 
306 Maxi":287j9iuk ha detto:
e aggiungo questo: ho visto ora sul sito mobil.it che è stato creato il nuovo mobil 1 esp, apposito per motori diesel euro 4 con fap; ma come mai è un 5W-30??? :sgrat)

Ciao ;)

Oramai tutti stanno andando verso viscosità sempre più basse, per ridurre l'attrito e perchè comunque non ci sono problemi di consumo. Quindi non stupitevi di questo. Io comunque sto usando Selenia Digitech 0W30 sulla mia e va benone, oltretutto il consumo di olio è ancora a zero e ci ho fatto già più di 8000 km tra cui c'è stata l'estate. Quindi piuttosto di mettere un olio denso mettetelo fluido se il motore non se lo beve.
 
Ok minor viscosità minor attrito, però l'olio ha anche meno portanza e si rischia quindi che in condizioni gravose possa rompersi il velo di lubrificante con conseguenze non molto piacevoli...
Sicuramente però l'evoluzione degli oli è stata tale da permettere tale riduzione di viscosità, però io mi sento più sicuro con uno 0W-40!, e se ci fosse anche con uno 0W-50...
 
Una domandina per il mitico esperto di oli Paolo_t.s.; mio babbo, ad un prezzo competitivo; 10 €/lt, mi ha comprato dell'olio Valvoline SYNPOWER XL-III 5W-30, in luogo de VR1 10w-50 da me richiesto :swear) , le specifiche dell'olio da mio padre acquistato sono: Olio 5W30 completamente sintetico ad alte prestazioni per motori VW ed AUDI con caratteristiche Long Life W 504.00/507.00; ACEA A3, B4, chiedevo quindi ai luminari della materia se posso metterlo questo olio o devo cacciarlo nel cassonetto? :wall) Considerate che abito in pianura padana e d'estate le temperature sono abbastanza alte, inoltre qualche tiratella ce la faccio! Considerate inoltre che tutti gli anni cambio l'olio con una percorrenza che fatica ad arrivare ai 15000 Km/anno!
Avanti coi consigli!!! :ciao)
 
Bolide77":1yj3r5dp ha detto:
Una domandina per il mitico esperto di oli Paolo_t.s.; mio babbo, ad un prezzo competitivo; 10 €/lt, mi ha comprato dell'olio Valvoline SYNPOWER XL-III 5W-30, in luogo de VR1 10w-50 da me richiesto :swear) , le specifiche dell'olio da mio padre acquistato sono: Olio 5W30 completamente sintetico ad alte prestazioni per motori VW ed AUDI con caratteristiche Long Life W 504.00/507.00; ACEA A3, B4, chiedevo quindi ai luminari della materia se posso metterlo questo olio o devo cacciarlo nel cassonetto? :wall) Considerate che abito in pianura padana e d'estate le temperature sono abbastanza alte, inoltre qualche tiratella ce la faccio! Considerate inoltre che tutti gli anni cambio l'olio con una percorrenza che fatica ad arrivare ai 15000 Km/anno!
Avanti coi consigli!!! :ciao)
a domanda rispondo: che motore monta la tua 147?
partendo dal presupposto che la gradazione non è corretta, ne per un benzina ne per un jtd, mi preoccupo che se hai un diesel e volevi mettere un 10w 50 il tuo povero motore non ti ringraziava affatto
 
Bolide77":1hhc5c18 ha detto:
Olio 5W30 completamente sintetico ad alte prestazioni per motori VW ed AUDI con caratteristiche Long Life W 504.00/507.00; ACEA A3, B4

Sembra più un olio per i motori pompa iniettore, quindi assolutamente NO se hai un benza (l'additivazione è infatti del tutto scorretta) e NI se hai un diesel, IMHO.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top