olio motore sparito?...help!

antonionapo

Nuovo Alfista
16 Luglio 2007
137
0
16
rionero in vulture
ragazzi,mi ritrovo qui per un ennesimo problema :( :ieri sera,IMPRUDENTEMENTE,ho percorso una trentina di km a xxx-xxx km...un rettilineo dove cero solo io_Ok ho sbagliato,ma stamattina accendo la macchina e il livello dell olio mi da solo una tacca!!!ho 37000km....cosa succede?...inoltre da pochi giorni e' comparso anche a me il mitico scalino alla frizione... :sadomaso) .poi apriro una discussione con tutti i miei problemi complessivi :mecry)

EDIT BY 147jet
 
Ti consiglio di far sparire la velocità.

in 37 mila km credo che ridursi ad avere solo 1 tacca di olio sia eccessivo, ma non ci farei tanto affidamento all'elettronica se ti è comparso sul BC, togli l'astina, a motore freddo, e verifica.

DIfferentemente, visto che sarai in garanzia, portala in concessionaria.
 
sulla velocita non c'e' dubbio perche guido come mio nonno tranne qualche caso sporadico.piu tardi riscendo giu a controllare l olio,ma se fosse veramente sparito?e' realistica una cosa del genere?....ps:la macchina ha quasi 3 anni....addio garanzia :(
 
antonionapo":i8rpo66w ha detto:
ragazzi,mi ritrovo qui per un ennesimo problema :( :ieri sera,IMPRUDENTEMENTE,ho percorso una trentina di km a xxx-xxx km...un rettilineo dove cero solo io_Ok ho sbagliato,ma stamattina accendo la macchina e il livello dell olio mi da solo una tacca!!!ho 37000km....cosa succede?...inoltre da pochi giorni e' comparso anche a me il mitico scalino alla frizione... :sadomaso) .poi apriro una discussione con tutti i miei problemi complessivi :mecry)

Ti ho editato la velocità, il nostro regolamento vieta esplicitamente di scrivere post riguardanti l'infrazione del codice della strada.

Per quanto riguarda il tuo problema, concordo con il consiglio di Eugenio, ovvero controlla con l'astina il livello dell'olio.
Al dato fornito sul display dal BC non bisogna mai fare troppo affidamento.
 
scusate avete ragione,ne ero a conoscenza ma se non spiegavo l accaduto non sapevo come farmi capire.dopo aver controllato vi diro' a che livello e',solo che non essendo molto pratico vorrei solo sapere quale sia sull asticina il livello normale dell olio
 
Nell'astina trovi segnati i livelli MIN e MAX.
Se il livello dell'olio è veramente vicino al riferimento MIN puoi rabboccare fino ad arrivare vicino al riferimento MAX.
 
sono appena tornato:non ci ho capito molto veramente...cmq ho acceso il quadro e il livello mi dava sempre una tacca,poi ho aperto il cofano ,tirato l asticella,pulita con fazzoletto,rimessa dentro,ritirata fuori era nera poco piu della punta dell asta...che significa?
 
Quindi non era tra il livello MIN e MAX? Quanto l'hai lasciata dentro l'astina?
Da quanti km hai lo stesso olio?
 
Ti ha consumato un pò d'olio forse non te ne hanno messo nemmeno al max al tagliando,comunque se così fosse è una cosa abbastanza rara per i nostri JTD o JTDm che sia.Fai caso se hai qualche perdita e tieni sotto controllo il livello dell'olio ora che rabbocchi,può darsi anche che te n abbiano messo di meno al tagliando è un pò l'ha consumato,comunque sul libretto U&M danno le tolleranze di consumo di olio ogni tot km devi verificare quello se è ci fa parte il tuo motore.Se poi in pochi km te ne consuma di nuovo molto dopo il rabbocco c'è qualcosa che non va,io ti posso dire che la mia in 181.000km ne ha bevuto circa 500gr i primi 10.000km poi mai più una goccia
 
antonionapo":2n5jwxdt ha detto:
l ultimo a 20000km....ma fino a ieri mattina era tutto ok...ora ho 37000...l asta e' rimasta pochi secondi...non so che fare

io farei drettamente olio e filtri (hai percorso già 17000 km e sei sotto il minimo, ti mancherà 1 kg e mzzo d'olio). Per star li a rabboccare con una latta di olio nuovo tanto vale cambiarlo tutto.

Dopodichè usala un migliaio di km e tieni d'occhio il livello dell'astina, nonchè eventuali fumosità dietro (l'andar forte centra poco, se ha un problema di consumo olio eccessivo lo noterai in qualunque condizione).

Prenotati lunedì dal tuo meccanico per il tagliando. ;)
 
vorrei prenotarmi ma ho avuto una discussione con lui circa un problema di cui ho parlato in una mia discussione sul problema del paraurti.se portassi la macchina da un generico,userebbe lo stesso olio che indica la casa?o devo intervenire io al riguardo?
 
antonionapo":2rsmyrzp ha detto:
vorrei prenotarmi ma ho avuto una discussione con lui circa un problema di cui ho parlato in una mia discussione sul problema del paraurti.se portassi la macchina da un generico,userebbe lo stesso olio che indica la casa?o devo intervenire io al riguardo?

Va bene anche il generico, digli solo prima che olio vuoi mettere.
Il Multijet di base usa il Selenia WR 5w-40.
 
mi leggero un po di post sull olio e mi faro' un idea...tanto vi dico una cosa:in 3 anni nessun carrozziere e nessuno di quelli che lavorano all alfa mi e' riuscito ad eliminare un fastidioso rumore che proveniva dal portellone posteriore...insomma dopo varie letture fatte qui...l ho risolto da solo in 5 minuti ricoprendo di nastro isolante l attacco della serratura del portellone!!!i veri competenti siete voi altro che officine alfa!!!io credo che se raccontassi queste cose in giro non ci crederebbe nessuno. :ka)
 
Top