olio motore sopra il max

Cecco*bs

Nuovo Alfista
16 Maggio 2006
632
0
16
BRESCIA!
ieri stavo dando un'occhiata al libretto di uso e manutenzione...
i JTD all'avvio vettura hanno il check del livello olio motore, dato da 6 barre che si illuminano o meno in proporzione alla quantità di olio presente
c' è scritto cihiaramente che quando tutte e 6 le tacche sono illuminate e compare la scritta "max. livello olio" la quantità è sopra il massimo e bisogna andare all'Alfa a farsi ripristinare la quantità corretta...
ma sarà vero?
io ho ritirato la 147 da 2 settimane e mi ha sempre dato le 6 tacche illuminate con la scritta max. livello olio
ho controllato l'astina e la parte zigrinata è tutta bagnata..

voi che dite?
 
Fai abbassare il livello a 3/4 circa dell'astina graduata!Il livello non deve essere mai al max o sopra al max altrimenti ti saltano i paraoli! :OK)
 
paracarro":x7dh3qmx ha detto:
Ma questo solo sulle diesel o anche sui benzina (anche se non c'è l'indicatore all'avvio)?

anche sui benzina... :OK) lo puoi verificare con l'astina sul benzina! ;) tanto è sufficiente controllarlo una volta, poi al massimo cala, non aumenta!
 
Non so, premesso che non sono un meccanico :asd) , credo che nei motori diesel il discorso olio sia più delicato che nei benzina, certo non è una spiegazione tecnica, ma posso ipotizzare che il fatto che manchi l'olio, o sia poco, possa causare danni più ingenti sul motore diesel rispetto al benzina, anche se l'indicatore pure sul benzina (visto anche che i BC soo quasi uguali) non sarebbe stata cosa poco gradita... :KO)

Comunque parola ai tecnici... :asd)
 
Al MAX non succede assolutamente nulla, anzi è fatto per essere riempito di olio fino a li...
Qualcuno poi preferisce tenerlo a 3/4 perchè si ha un leggero aumento di prestazioni, per chi ha il variatore di fase xò è consigliato tenerlo a max!

Se il livello fosse un poco sopra il max nessun problema, magari tenederà a sporcare un po' di più l'aspirazione.
Se il max è superato di pareccio scarica (in questo caso è più facile aspirare) l'olio in eccesso potresti fare mooooolti danni!
 
L'indicazione "Max livello olio" con tutte le tacche accese significa che hai l'olio al livello massimo consentito (comunque giusto). Sull'astina deve bagnare tutta la parte zigrinata arrivando al suo limite superiore, verifica bene. Se supera di tanto questo limite hai troppo olio e quindi conviene toglierne un pò riportando il livello al limite della zigrinatura.

Domanda: hai il filtro antiparticolato vero? (mi pare di capire di sì nella tua firm)
 
Io tengo l'olio giusto giusto al max dell'astina che coincide con le 6 barrette ma non la scritta max. liv. olio.
E' da una vita che uso così e mai nessun problema, anzi quando mi hanno venduto questa macchina il livello era parecchio sopra.
Il caso migliore è lasciare al massimo dell'asta (su strada piana e motore spento da almeno mezz'ora), perchè:

1)L'olio ha caratteristiche di dissipazione del calore: più c'è n'è e più dissipa, oltre che mantiene temperature più basse e si rovina meno in caso di guida al limite.

2)Con meno olio questo viene sfruttato maggiormente (riciclato dalla pompa più volte) e invecchia precocemente.

3)Nel caso abbiate una perdita improvvisa, può essere proprio quel mezzo kilo in più a fare la differenza e salvarvi il culetto :D
 
yugs":3ex9gcie ha detto:
L'indicazione "Max livello olio" con tutte le tacche accese significa che hai l'olio al livello massimo consentito (comunque giusto). Sull'astina deve bagnare tutta la parte zigrinata arrivando al suo limite superiore, verifica bene. Se supera di tanto questo limite hai troppo olio e quindi conviene toglierne un pò riportando il livello al limite della zigrinatura.

Domanda: hai il filtro antiparticolato vero? (mi pare di capire di sì nella tua firm)

Sì ESATTO HO IL FAP...(O DPF)
 
se non sbaglio mi sembra uguale a quella del 120cv...parte zigrinata appiattita, però controllo meglio pechè mi metti la pulce nell'orecchio...ma...dove voui arrivare? :D :confusbig)
 
Cecco*bs":376a6wth ha detto:
se non sbaglio mi sembra uguale a quella del 120cv...parte zigrinata appiattita, però controllo meglio pechè mi metti la pulce nell'orecchio...ma...dove voui arrivare? :D :confusbig)

Al semplice discorso che il DPF in fase di rigenerazione viene attivato con una iniettata di gasolio ulteriore e dopo quelle normali per il funzionamento del motore. In pratica arriva un poco di gasolio non combusto che accende tutte le particelle intrappolate nel filtro e che bruciano. Il filtro si svuota e ricomincia ad accumulare particolato fino a riempirsi e quindi alla successiva rigenerazione. Ora può accadere che un briciolo di gasolio trafili attraverso le fasce dei pistoni finendo nella coppa olio. Alla lunga aumenta quindi il livello dell'olio per la presenza del gasolio (è possibile ma non è detto che capiti per forza), quindi conviene cambiare l'olio motore un pò più spesso del solito. Ora non so bene se, una volta che il livello sale di un tot, lo si può verificare dall'astina (con un segno apposito su di essa - ecco perchè la mia domanda) o il tutto viene in qualche modo segnalato dal Body Computer.. :scratch)
 
yugs":1e9xzceu ha detto:
Al semplice discorso che il DPF in fase di rigenerazione viene attivato con una iniettata di gasolio ulteriore e dopo quelle normali per il funzionamento del motore. In pratica arriva un poco di gasolio non combusto che accende tutte le particelle intrappolate nel filtro e che bruciano. Il filtro si svuota e ricomincia ad accumulare particolato fino a riempirsi e quindi alla successiva rigenerazione. Ora può accadere che un briciolo di gasolio trafili attraverso le fasce dei pistoni finendo nella coppa olio. Alla lunga aumenta quindi il livello dell'olio per la presenza del gasolio (è possibile ma non è detto che capiti per forza), quindi conviene cambiare l'olio motore un pò più spesso del solito. Ora non so bene se, una volta che il livello sale di un tot, lo si può verificare dall'astina (con un segno apposito su di essa - ecco perchè la mia domanda) o il tutto viene in qualche modo segnalato dal Body Computer.. :scratch)

stavo pensando la stessa cosa Yugs..

in realtà il fenomeno è un difetto.. solo che non so' se in Alfa venga specificato correttamente..

il discorso è che se la rigenerazione del DPF NON va a buon fine..
la centralina continua a mandare gasolio incombusto (per cercare di rigenerare il filtro a trappola) ma si innesca un circolo vizioso e questo gasolio rientra in coppa dell'olio...

ce ne si accorge perchè l'olio in coppa AUMENTA
ovvero l'astina è a livello giusto, ma ad esempio dopo 1000km il livello è AUMENTATO
che in condizioni normali è IMPOSSIBILE
questo indica la presenza di gasolio in coppa dell'olio

in questi casi il cambio dell'olio è OBBLIGATORIO e da fare il PRIMA POSSIBILE, e in officina si provvede pure alla rigenerazione del DPF forzata

è OBBLIGATORIO, perchè il gasolio mischiandosi all'olio, ne cambia le caratteristiche chimiche, e la capacità di lubrificazione..

ps: c'è un articolo a riguardo anche sul numero di questo mese di 4R
(fa riferimento a questo difetto sulle Peugeot)
:OK)
 
sbenga":3qr6kyys ha detto:
I
1)L'olio ha caratteristiche di dissipazione del calore: più c'è n'è e più dissipa, oltre che mantiene temperature più basse e si rovina meno in caso di guida al limite.

2)Con meno olio questo viene sfruttato maggiormente (riciclato dalla pompa più volte) e invecchia precocemente.

3)Nel caso abbiate una perdita improvvisa, può essere proprio quel mezzo kilo in più a fare la differenza e salvarvi il culetto :D

1) è vero
2) non è vero.. cmq l'olio si mischia e le caratteristiche si degradano comunque... ad esempio mettere olio nuovo al rabbocco, anche delle stesse caratteristiche, quest'ultima parte prende le carratteristiche ATTUALI dell'olio in coppa che ce ne sia mezzo chilo in più o meno... invecchia allo STESSO MODO

3) avere mezzo kg in più fa più male che essere a metà astina

a parte che con "perdita improvvisa" con le pressioni in gioco, mezzo kg in più significa qualche decimo di secondo in più...non penso che riesci a farci la differenza

e poi i motori riescono a girare quasi senza danni per tutto l'arco della barretta..
significa che l'astina segna circa un kg di olio.. e quel kg di olio à già "la riserva di tolleranza" prima di far danni... (e la spia rossa ti si accende quando stai SOTTO IL MINIMO della astina) a voglia quindi..

avere più olio del limite, invece rischi di bruciare la testa ;)
 
Xanto.net":j837irlv ha detto:
sbenga":j837irlv ha detto:
I
1)L'olio ha caratteristiche di dissipazione del calore: più c'è n'è e più dissipa, oltre che mantiene temperature più basse e si rovina meno in caso di guida al limite.

2)Con meno olio questo viene sfruttato maggiormente (riciclato dalla pompa più volte) e invecchia precocemente.

3)Nel caso abbiate una perdita improvvisa, può essere proprio quel mezzo kilo in più a fare la differenza e salvarvi il culetto :D

1) è vero
2) non è vero.. cmq l'olio si mischia e le caratteristiche si degradano comunque... ad esempio mettere olio nuovo al rabbocco, anche delle stesse caratteristiche, quest'ultima parte prende le carratteristiche ATTUALI dell'olio in coppa che ce ne sia mezzo chilo in più o meno... invecchia allo STESSO MODO

3) avere mezzo kg in più fa più male che essere a metà astina

a parte che con "perdita improvvisa" con le pressioni in gioco, mezzo kg in più significa qualche decimo di secondo in più...non penso che riesci a farci la differenza

e poi i motori riescono a girare quasi senza danni per tutto l'arco della barretta..
significa che l'astina segna circa un kg di olio.. e quel kg di olio à già "la riserva di tolleranza" prima di far danni... (e la spia rossa ti si accende quando stai SOTTO IL MINIMO della astina) a voglia quindi..

avere più olio del limite, invece rischi di bruciare la testa ;)

2)Si, però si degradano più lentamente, fai per le temperature, fai perchè la singola particella d'olio va a "sfregare" meno volte tra i metalli nel tempo.
Spero di essere stato comprensivo.

3)per mezzo kilo in più intendevo la differenza tra metà astina e full, non mezzo kilo oltre il full.
Se si è in autostrada con una perdita tipo 0.2Kg al Km, quel mezzo kilo in più ti può consentire di arrivare al distributore più vicino.

Comunque non vedo aspetti negativi nel tenere l'olio al max dell'astina.
Poi ognuno logicamente la vede a modo suo.
 
@xanto: L'articolo di 4ruote non l'ho visto, faccio un salto appena possibile a consultarlo.
A pensarci bene mi viene da ridere per chi rimappa i diesel con DPF, aumentando il particolato la rigenerazione va fatta più spesso, e basta un problema software nella strategia o le semplici iniettate più ravvicinate nel tempo a far innescare l'inconveniente.. E un caso di questo tipo con avaria della trappola lo abbiamo già visto (fiffi66); sarà mica stato un caso che l'avaria DPF gli si è accesa poco dopo la rimappa? Il dubbio è legittimo. :scratch)

@sbenga: infatti il livello olio va tenuto al livello massimo dell'astina, poi per carità se vedi che sei a metà tra min e max sull'astina puoi andare avanti lo stesso, ma dopo un cambio olio il livello va fatto sul massimo. Anche perchè poi è più facile valutare visivamente il consumo dello stesso nel tempo.
 
sbenga":10oi1w3r ha detto:
3)per mezzo kilo in più intendevo la differenza tra metà astina e full, non mezzo kilo oltre il full.
Se si è in autostrada con una perdita tipo 0.2Kg al Km, quel mezzo kilo in più ti può consentire di arrivare al distributore più vicino.

Comunque non vedo aspetti negativi nel tenere l'olio al max dell'astina.
Poi ognuno logicamente la vede a modo suo.

oki non si capiva..
qua si parlva OLTRE il limite del Max

è ovvio appunto per quello che ho spiegato sempre, che è sempre meglio camminare con la astina in prossimità del max.. come è giusto che sia
;)
 
Xanto.net":24x6wbk9 ha detto:
sbenga":24x6wbk9 ha detto:
I
1)L'olio ha caratteristiche di dissipazione del calore: più c'è n'è e più dissipa, oltre che mantiene temperature più basse e si rovina meno in caso di guida al limite.

2)Con meno olio questo viene sfruttato maggiormente (riciclato dalla pompa più volte) e invecchia precocemente.

3)Nel caso abbiate una perdita improvvisa, può essere proprio quel mezzo kilo in più a fare la differenza e salvarvi il culetto :D

1) è vero
2) non è vero.. cmq l'olio si mischia e le caratteristiche si degradano comunque... ad esempio mettere olio nuovo al rabbocco, anche delle stesse caratteristiche, quest'ultima parte prende le carratteristiche ATTUALI dell'olio in coppa che ce ne sia mezzo chilo in più o meno... invecchia allo STESSO MODO

3) avere mezzo kg in più fa più male che essere a metà astina

a parte che con "perdita improvvisa" con le pressioni in gioco, mezzo kg in più significa qualche decimo di secondo in più...non penso che riesci a farci la differenza

e poi i motori riescono a girare quasi senza danni per tutto l'arco della barretta..
significa che l'astina segna circa un kg di olio.. e quel kg di olio à già "la riserva di tolleranza" prima di far danni... (e la spia rossa ti si accende quando stai SOTTO IL MINIMO della astina) a voglia quindi..

avere più olio del limite, invece rischi di bruciare la testa ;)


Non è vero. :nono)

La spia non si accende appena vai sotto il minimo segnato dall'astina, ma quando scende di parecchio.

Nella mia vecchia Bravo si è accesa la spia dell'olio quando nella coppa ce n'era solo più 1 litro e 1/2... (tra l'altro ho girato con meno di 2 litri d'olio nella coppa per quasi 2 mesi senza che succedesse nulla...il motore era eccezionale...ovvio, era un benzina e il diesel ha + bisogno di olio...ma la spia funziona allo stesso modo)

:ciao)
 
Top