[olio motore] solo i cretini non cambiano idea.. [messo txt softec pag.2]

ciao ragazzi.... ieri ho comprato il castrol TXT softec 5w-40 .... e stasera penso di metterlo ..

per fortuna ho girato un paio di ricambisti prima di comprarlo...

il primo voleva 17 euro al litro...il secondo 14 :elio)

ho risparmiato ben 15 euro....

domani spero di farvi sapere le prime impressioni!
 
bianconero":2rfkgoe5 ha detto:
ciao ragazzi.... ieri ho comprato il castrol TXT softec 5w-40 .... e stasera penso di metterlo ..

per fortuna ho girato un paio di ricambisti prima di comprarlo...

il primo voleva 17 euro al litro...il secondo 14 :elio)

ho risparmiato ben 15 euro....

domani spero di farvi sapere le prime impressioni!
:OK) non potevi fare scelta migliore!!! attendo le tue impressioni, che saranno sicuramente positive, dopo che lo sono state per tutti a cui l'ho consigliato qui sul forum :OK)
 
il selenia wr potrebbe andar bene sul diesel ma anche per quello ci sono olii migliori ...

per quanto riguarda il cambio olio non ho ancora avuto il tempo di farlo...mi sa che si rimanda alla prossima settimana...
 
bianconero":5y5ec3dp ha detto:
il selenia wr potrebbe andar bene sul diesel ma anche per quello ci sono olii migliori ...

per quanto riguarda il cambio olio non ho ancora avuto il tempo di farlo...mi sa che si rimanda alla prossima settimana...
non mancare di postare le tue prime impressioni sul txt :OK)
 
Ma paolo , mi spieghi che impressioni dovrebbe dare un olio? non riesco a capire...non pensare che io voglia darti contro in tutti i modi, anzi veramente te lo chiedo con rispetto e amicizia,voglio dire che anche se ti impressiona positivamente ..sono solo impressioni ..ma se è buono non lo si vede o si sente ,è il motore in ottimo stato dopo 100.000 e passa km che ti da' la risposta.... :celebrate) :celebrate) conosco gente che è positivamente impressionata dall'olio in offerta ad 1€ (api sf -sg)ma voglio vedere dopo 100.000km il motore in che stato è..(senza nulla togliere al tuo castrol che è sicuramente un ottimo olio)...secondo me' ripeto che un olio in laboratorio viene sottoposto a prove e stress che su strada non riuscirete mai ad equiparare quindi un olio tipo selenia o agip sint o elf 10 w 40 semi o un sintetico di marca soddisferanno in pieno le esigenze dei nostri motori..se invece metti il tuo castrol certo non fara male , anxzi ma non ne giovera' piu di tanto..se pensi che la maggior parte dei meccnici ti mette un olio del bidone da pochi € al litro e poi in fattura ti segnano un ultramegasintetico..da 30 € al litro..
 
Un motore come il JTD, ad esempio, è studiato per fare 250.000Km senza avere problemi o cali usando Selenia TD cambiato ogni 20.000Km.
Usando il TXT, ad esempio, potresti arrivare a 350.000 (non so realmente quanto migliori).
Certo è che la 147 già a 200.000Km è sconveniente tenerla per altri problemi.
 
qrcont":3534kbdp ha detto:
Ma paolo , mi spieghi che impressioni dovrebbe dare un olio? non riesco a capire...non pensare che io voglia darti contro in tutti i modi, anzi veramente te lo chiedo con rispetto e amicizia,voglio dire che anche se ti impressiona positivamente ..sono solo impressioni ..ma se è buono non lo si vede o si sente ,è il motore in ottimo stato dopo 100.000 e passa km che ti da' la risposta.... :celebrate) :celebrate) conosco gente che è positivamente impressionata dall'olio in offerta ad 1€ (api sf -sg)ma voglio vedere dopo 100.000km il motore in che stato è..(senza nulla togliere al tuo castrol che è sicuramente un ottimo olio)...secondo me' ripeto che un olio in laboratorio viene sottoposto a prove e stress che su strada non riuscirete mai ad equiparare quindi un olio tipo selenia o agip sint o elf 10 w 40 semi o un sintetico di marca soddisferanno in pieno le esigenze dei nostri motori..se invece metti il tuo castrol certo non fara male , anxzi ma non ne giovera' piu di tanto..se pensi che la maggior parte dei meccnici ti mette un olio del bidone da pochi € al litro e poi in fattura ti segnano un ultramegasintetico..da 30 € al litro..

bene allora discorso impressioni
selenia 20k ====> txt softec

all'avvio a freddo nessun rumore di punterie ( 20k le faceva ticchettare)
motore più silenzioso e più regolare ( il rumore era maggiore con il 20k)
motore più sciolto nel prendere i giri e maggiore fluidità generale
nessun rabbocco tra un tagliando e l'altro( con il 20k rabboccavo anche 1 litro)
più pronto all'avvio dopo una notte in montagna (con il 20k era più zoppicante e il motorino di avviamento sforzava di più)
dopo 48 ore di fermo macchina le camme erano ancora coperte da un bel velo d'olio (secche con il 20k)
le camme sono pulite e lucide da mangiarci sopra (con il 20k avevano tracce di morchia)

spero bastino a rendere l'idea.
poi fate cosa volete, io non vi diuco nulla, io ho passato anni a documentarmi sugli olii motrore e a smontare motori, per lavoro e per passione, se nel forum mi chiedono consigli sull'olio li do. se uno mi chiede qual'è il miglior olio per il mio0 twin spark o per il mio jtd, io rispono. non posso mica dire stai tranquillo il migliore è il selenia perchè direi una balla.
 
Ok, ti ringrazio per la risposta.... adesso ho capito...be' magari hai pure ragione..comunque sicuro male non fa'..ciao grazie
 
ciao ragazzi!!!

finalmente sono riuscito a sostituire l'olio e mattere il famoso Castor TXT softec 5w-40 beh che dire... da una sensazione ottima....motore molto fluido, rumore molto piu ovattato rispetto al mobil 1 che dava un rumore abbastanza metallico al motore....

beh posso dire che sono pienamente soddisfatto!! il motore è anche bello silenzioso sia a caldo che a freddo.
 
bianconero":23zlgwg9 ha detto:
ciao ragazzi!!!

finalmente sono riuscito a sostituire l'olio e mattere il famoso Castor TXT softec 5w-40 beh che dire... da una sensazione ottima....motore molto fluido, rumore molto piu ovattato rispetto al mobil 1 che dava un rumore abbastanza metallico al motore....

beh posso dire che sono pienamente soddisfatto!! il motore è anche bello silenzioso sia a caldo che a freddo.

:OK) dopo aver dato un consiglio, leggere queste cose è la soddisfazione più grande :OK)
 
Visto che c'è aperta una discussione, faccio anche io qualche domandina sperando di avere delle risposte. :nod)

Un olio 10W40 è più viscoso (meno fluido) di 10W50? E di un 5W50 o di un 5W40?

Anche io ho problemi di "rumori" metallici dal motore (1.6 TS 120cv), variatore incluso; uso Selenia attulmente, vorrei provare l'Agip Sint Evolution (100% sintetico); che ne dite?

Ciao a tutti!
 
lascia perdere il sint 2000 che ha un rapporto qualità prezzo indecente. castrol txt softec 5w 40 o esso ultron 5w 40 :OK)
 
che ne pensate del Castrol magnatec?

Ragazzi ho visto che sul sito della Castrol consigliano il Castrol Magnatec 5W 40
chi mi spiega la differenza tra Magnatec e Softec , ve lo chiedo perchè intedo dotarmi di un paio di litri di olio perlomeno da tenere in garage per quando la macchina inizierà inevitabilmente a berne un pò...(adesso ha appena 3000 km ) e per poi arrivare al tagliando e sostituirlo integralmente visto che anche io sono sfavorevole al Selenia dopo appena 2500Km si vede che il colore inizia a variare

PS
la mia è un 1.6 120 Cv Benzina
 
ma i 5w40 della elf o tamoil full sinth sono olii decenti visto che costano meno del selenia ma a differenza di questo sono appunto totalmente sintetici
 
paolo_t.s.":11gdob8u ha detto:
lascia perdere il sint 2000 che ha un rapporto qualità prezzo indecente. castrol txt softec 5w 40 o esso ultron 5w 40 :OK)

Che differenza c'è tra un 5W40 ed un 10W40? A libretto dicono di usare quest ultimo.
 
non mancare di postare le tue prime impressioni sul txt

Rispondo a Paolo T.S. dopo che, circa 1 mese e mezzo fa, ho messo il Castrol Softec TXT 5w-40 sul mio 1.6 120 CV ed ho percorso almeno 3000km (viaggio di piacere in Francia).
Con l'olio nuovo il motore era molto silenzioso ed il famigerato rumore del variatore di fase era scomparso.Da quando son tornato a Torino (metà Luglio), con le temperature estive che si son registrate, la mia nasona ha ricominciato a rumoreggiare con il tanto famoso "ruggito diesel" del variatore, suono che scompare dopo un paio di secondi dall'avviamento. Che dire? Anche a detta del mio meccanico Alfa di fiducia, non c'è nulla da fare e non sarà certo l'olio a risolvere definitivamente le cose. Mi rimane la consolazione di sapere che stò coccolando il mio motore (che oggi è a quota 75000 km) con un ottimo prodotto lubrificante. E se il prossimo anno utilizzassi il Magnatec, cambierebbe qualcosa secondo te, Paolo T.S.?
 
Io ad aprile ho deciso di mettere il softec txt (grazie ai consigli letti nel forum, in particolare nel topic dedicato agli olii dove Paolo TS ne parlava molto bene).

Non sono molto esperto di questo argomento, ma dopo 4 mesi e 5.000 km percorsi posso dire che:
- rispetto al selenia i consumi di olio sono ridotti (più km faccio più me ne accorgo)
- il motore è più fluido nel salire di giri e più silenzioso
- sento rumore di punterie all'accensione per qualche secondo (credo sia normale)
- il variatore di fase è diventato più rumoroso (qui la colpa è dell'Alfa non dell'olio)

Ricapitolando mi ritengo soddisfatto della scelta e al prossimo tagliando credo che lo rimetterò!
 
paolo_t.s.":3kdh12v5 ha detto:
1) all'avvio a freddo nessun rumore di punterie ( 20k le faceva ticchettare)
2) motore più silenzioso e più regolare ( il rumore era maggiore con il 20k)
3) motore più sciolto nel prendere i giri e maggiore fluidità generale
4) nessun rabbocco tra un tagliando e l'altro( con il 20k rabboccavo anche 1 litro)
5) più pronto all'avvio dopo una notte in montagna (con il 20k era più zoppicante e il motorino di avviamento sforzava di più)
6) dopo 48 ore di fermo macchina le camme erano ancora coperte da un bel velo d'olio (secche con il 20k)
7) le camme sono pulite e lucide da mangiarci sopra (con il 20k avevano tracce di morchia)

1) verissimo, anche se ora ci pensa il variatore a rompere
2) prima impressione che ho avuto
3) la metterei assieme al punto 2 comunque vero!
4) ho fatto 7000km e non ho rabbaccato nulla, il livello è ancora a metà tra le tacchette come appena messo!
5) non ho avuto l'opportunita di provare
6) direi anche più di 48 ore
7) non ho notato la lucidità delle camme, ma sono sicuramente pulite

unico neo a sfavore (ancora da accertare) un probabile rumore di punterie a caldo o accentuamento del rumore causato dal variatore

per il resto ottimo olio! Un grazie va ancora a Paolo per il consiglio :OK)

Ciao
 
Top