[olio motore] solo i cretini non cambiano idea.. [messo txt softec pag.2]

bianconero

Nuovo Alfista
19 Aprile 2006
1,277
0
36
41
Massa
Ebbene si, mi trovo qui dopo che ieri sera ho rapidamente cambiato opinione sul famoso Mobil 1 5w-50, dopo averlo esaltato ancor prima di averlo usato, e durante l'uso in questi circa 3 mesi, mi appresto a sostituire l'olio per la terza volta nel giro di circa 8.000 km.....
quando ormai pensavo di aver trovato il miglior olio per la mia piccola, ieri sera il drastico cambiamento della mia opinione.

dopo aver spento il motore della mia amata 147 alle 13 circa di ieri alle 22 quando sono andato a rimetterla in moto per puro caso l'ho fatto con ancora la portiera aperta e le mie orecchie non hanno potuto fare a meno di notare un forte rumore di punterie!!
esatto proprio cosi, evidentemente in poco tempo si erano svuotate provocanto il tipico ticchettio delle punterie senza olio, al che il mio pensiero è subito volato al mio povero variatore di fase che anche lui ha solo 3000 km ed ho pensato che se in 9 ore le punterie si erano svuotate a maggior ragione il variatore di fase per i primi secondi era privo di lubrificazione!

in settimana approfittando delle ferie andrò a comprare il famoso castrol softec 5w-40 come da voi spesso consigliato e provvederò alla sostituzione. vi terrò aggiornati!!
 
dopo che hai riavviato il rumore di punterie si è attenuato dopo alcuni secondi o è rimasto tale a prima?
 
scusate una cosa

leggo sempre che si usano tutti tipio di olio

castrol mobil agip e via dicento

ma il selenia vi fa così schifo

non riesco a capire perchè un olio studiato su un tipo di motore viene boicottato per altri tipi di olii
:ka)

io ho sempre usato selenia e mi sono sempre trovato bene
 
max.jtd":5kbusw7y ha detto:
scusate una cosa

leggo sempre che si usano tutti tipio di olio

castrol mobil agip e via dicento

ma il selenia vi fa così schifo

non riesco a capire perchè un olio studiato su un tipo di motore viene boicottato per altri tipi di olii
:ka)

io ho sempre usato selenia e mi sono sempre trovato bene

eh si :OK) :OK)
 
max.jtd":1o96wqc5 ha detto:
scusate una cosa

leggo sempre che si usano tutti tipio di olio

castrol mobil agip e via dicento

ma il selenia vi fa così schifo

non riesco a capire perchè un olio studiato su un tipo di motore viene boicottato per altri tipi di olii
:ka)

io ho sempre usato selenia e mi sono sempre trovato bene

Parole sante!!! io faccio ogni volta 20000 Km con il Selenia e lo cambio solo al tagliando. Problemi 0, rabbiocchi di olio 0, consumo olio in 20000 km irrisorio... sarà anche questione di pubblicità e di sponsorizzazioni ma il selenia va benissimo....
 
Guarda, non mi mi meraviglio.. Il 5W50, che reputo tuttavia un ottimo olio ugualmente, non e' certo un 5W50, piuttosto lo considero un 5W45, molto poco viscoso anche a caldo :wall)
Ecco perche' non vedo perche' sconsigliato sui JTD / JTDm (ecco, magari a 20k km non so come ci arriva, questo per QUALSIASI OLIO, poi i nuovi con DPF...), ma invece sui TS.. c'e' poco da fare, motore caliente, variatore schizzinoso, ci vuole altro sintetico o un semi synth con le palle :nod)
 
ho sempre sconsigliato il 5w 50 sul t.s.
per confermare la mia tesi ho buttato 50€ per sperimentarlo, e la mia teoria è stata purtroppo confermata. anche il selenia è una benemerita porcata, perchè provate ad aprore un motore che ha usato per 100k km il 20k e vedete che schifo ha prodotto... come consiglio sempre sul benza txt softec o esso ultron :OK)
 
Saturno147":1gn7luk3 ha detto:
io uso sempre il selenia,e mi trovo bene...cmq come mai hai avuto questi problemi???cambiare l olio 3 volte in 8000 km non e' normale...

mah diciamo che la cosa non è stata propriamente voluta....

il primo cambio l'ho fatto quando ho ritirato l'auto in concessionaria, poi dopo circa 6000 km ho sostituito cinghie e variatore di fase e mi sembrava una porcata mettere il variatore nuovo e farlo lavorare con olio "vecchio" ora a distanza di 2000 km lo tolgo per i motivi gia detti.

per rispondere anche agli altri

il rumore si è subito attenuato fino a sparire

il selenia non lo uso di certo...non vale assolutamente quello che costa

a sto punto vedo di trovare il softec
 
max.jtd":1bv8mj02 ha detto:
scusate una cosa

leggo sempre che si usano tutti tipio di olio

castrol mobil agip e via dicento

ma il selenia vi fa così schifo

non riesco a capire perchè un olio studiato su un tipo di motore viene boicottato per altri tipi di olii
:ka)

io ho sempre usato selenia e mi sono sempre trovato bene

Quoto in pieno... sempre usato selenia, sempre tutto ok!...

la 146 di mio padre ha 98k km, mai usato niente di diverso dal selenia e và da dio.
 
ma scusa un attimo ,è normale che l'olio caldo e quindi molto fluido cada nella coppa e alla riaccensione(dopo nove ore) si senta un attimo il rumore di punterie, riguardo al variatore che sparisca al cambio olio è normale in quanto l'olio è nuovo e sopratutto è al massimo ,ma poi ritorna, ma la volete capire che l'ultimo imputato è l'olio'? è inutile provare questo o quello , se di marca e con buone specifiche un olio vale l'altro ..io ho usato sempre olio 10 w 40 semisintetico e ora dopo 100.000km la macchina non ha mai accusato inconvenienti ,consuma 1 kg di olio ogni 10.000km , il rumore di punterie a freddo un attimo finche' arriva l'olio lo senti e poi chiuso, riguardo la variatore non c'è olio che lo aggiusti,ma comunque a parte il rumore problemi grossi non ne da'..ripeto se di marca e con buone specifiche un olio vale l'altro ..e se lo metti ottimo un motore certo non ne risente anzi,, ma non è indispensabile,...la durata e prestazioni non cambiano...la mia ex gira tuttoggi e ha all'attivo 240.000km ..ecco la prova che un olio vale l'altro..puoi mettere anche il castrol ma dopo nove ore si svuota tutto anche con il sopracitato..è la legge della gravita'...troppe cose e valutazioni senza senso sull'olio..un olio è buono solo se dopo 200.000km il motore va e non consuma..chiuso..tutto il resto sono sensazioni e palle varie..
 
qrcont":37um9xsa ha detto:
ma scusa un attimo ,è normale che l'olio caldo e quindi molto fluido cada nella coppa e alla riaccensione(dopo nove ore) si senta un attimo il rumore di punterie, riguardo al variatore che sparisca al cambio olio è normale in quanto l'olio è nuovo e sopratutto è al massimo ,ma poi ritorna, ma la volete capire che l'ultimo imputato è l'olio'? è inutile provare questo o quello , se di marca e con buone specifiche un olio vale l'altro ..io ho usato sempre olio 10 w 40 semisintetico e ora dopo 100.000km la macchina non ha mai accusato inconvenienti ,consuma 1 kg di olio ogni 10.000km , il rumore di punterie a freddo un attimo finche' arriva l'olio lo senti e poi chiuso, riguardo la variatore non c'è olio che lo aggiusti,ma comunque a parte il rumore problemi grossi non ne da'..ripeto se di marca e con buone specifiche un olio vale l'altro ..e se lo metti ottimo un motore certo non ne risente anzi,, ma non è indispensabile,...la durata e prestazioni non cambiano...la mia ex gira tuttoggi e ha all'attivo 240.000km ..ecco la prova che un olio vale l'altro..puoi mettere anche il castrol ma dopo nove ore si svuota tutto anche con il sopracitato..è la legge della gravita'...troppe cose e valutazioni senza senso sull'olio..un olio è buono solo se dopo 200.000km il motore va e non consuma..chiuso..tutto il resto sono sensazioni e palle varie..
rispondo con un sremplice esempio:
selenia 20k dopo 48 ore di macchina ferma, gli alberi a camme sono quasi privi di lubrificante, quasi secchi.
castrol txt softec 5w 40 dopo 48 ore di fermo macchina gli alberi a camme hanno un bel velo d'olio sono belli unti e oliati.
un olio vale l'altro? :)
meditate gente meditate... :asd)
 
bianconero":10wqstaj ha detto:
il rumore si è subito attenuato fino a sparire

perchè con gradazione 5W, ci ha messo pochissimo a inondare le punterie e gli assi a camme, un 10W ci avrebbe messo qualcosina di più e così via.
 
yugs":vi987dry ha detto:
bianconero":vi987dry ha detto:
il rumore si è subito attenuato fino a sparire

perchè con gradazione 5W, ci ha messo pochissimo a inondare le punterie e gli assi a camme, un 10W ci avrebbe messo qualcosina di più e così via.
no, io ti parlo a macchina ferma, non all'accensione quanto ci mette l'olio a risalire fino alla parte alta del propusore. con il mobil1 che è un 5w come il castrol doipo 24 ore le camme erano asciutte, è una questione di composizione del pacchetto di additivi, ho confrontato molti olii completamente sintetici ( lo so non c'ho un caz da fare la sera :asd) ) e ho not6ato grandi differenze di comportamento.
 
paolo_t.s.":2l5djo1k ha detto:
ho sempre sconsigliato il 5w 50 sul t.s.
per confermare la mia tesi ho buttato 50€ per sperimentarlo, e la mia teoria è stata purtroppo confermata. anche il selenia è una benemerita porcata, perchè provate ad aprore un motore che ha usato per 100k km il 20k e vedete che schifo ha prodotto... come consiglio sempre sul benza txt softec o esso ultron :OK)


Ne abbiamo aperti di motori che hano usatyo il selenia e non a 100000km, ma molto più tardi e mai abbiamo trovato quello che dici tu :OK)
 
paolo_t.s.":h57gxvmd ha detto:
qrcont":h57gxvmd ha detto:
ma scusa un attimo ,è normale che l'olio caldo e quindi molto fluido cada nella coppa e alla riaccensione(dopo nove ore) si senta un attimo il rumore di punterie, riguardo al variatore che sparisca al cambio olio è normale in quanto l'olio è nuovo e sopratutto è al massimo ,ma poi ritorna, ma la volete capire che l'ultimo imputato è l'olio'? è inutile provare questo o quello , se di marca e con buone specifiche un olio vale l'altro ..io ho usato sempre olio 10 w 40 semisintetico e ora dopo 100.000km la macchina non ha mai accusato inconvenienti ,consuma 1 kg di olio ogni 10.000km , il rumore di punterie a freddo un attimo finche' arriva l'olio lo senti e poi chiuso, riguardo la variatore non c'è olio che lo aggiusti,ma comunque a parte il rumore problemi grossi non ne da'..ripeto se di marca e con buone specifiche un olio vale l'altro ..e se lo metti ottimo un motore certo non ne risente anzi,, ma non è indispensabile,...la durata e prestazioni non cambiano...la mia ex gira tuttoggi e ha all'attivo 240.000km ..ecco la prova che un olio vale l'altro..puoi mettere anche il castrol ma dopo nove ore si svuota tutto anche con il sopracitato..è la legge della gravita'...troppe cose e valutazioni senza senso sull'olio..un olio è buono solo se dopo 200.000km il motore va e non consuma..chiuso..tutto il resto sono sensazioni e palle varie..
rispondo con un sremplice esempio:
selenia 20k dopo 48 ore di macchina ferma, gli alberi a camme sono quasi privi di lubrificante, quasi secchi.
castrol txt softec 5w 40 dopo 48 ore di fermo macchina gli alberi a camme hanno un bel velo d'olio sono belli unti e oliati.
un olio vale l'altro? :)
meditate gente meditate... :asd)




ok ammettiamo pure che tu' abbia ragione ma in ogni caso se il mio ex motore è arrivato a 240.000km senza problemi e tuttoggi è un gioiello usando oli 10 w 40 semisintetici di marca , ma di medio costo e anche del supermercato ,alla fine forse il solftec sara' migliore ma non indispensabile e il motore non vaì peggio ,ok ma neppure tanto meglio...al momento sono a 100.000km e ripeto mi mangia 1 kg di olio ogni 10.000km, con semplice olio agip sint..2000 10 w 40..e la mia ex uno fire 1000 è arrivata a 200.000km con lo stesso olio..e va' ancora oggi..insomma io sono un sostenitore degli oli di marca ma non ci vedo una grande differenza,specialmente la castrol che fa' una miriade di oli ma alla fine niente di indispensabile o miracoloso ,....minerale ,semi e sintetico...naturalmente è una mia opinione ..ma è suffragata da motori con complessivi 500.000km e in perfette condizioni....insomma fatti e non solo supposizioni...con tutto il rispetto naturalmente..
 
Officina Torelli":3cv134lv ha detto:
paolo_t.s.":3cv134lv ha detto:
ho sempre sconsigliato il 5w 50 sul t.s.
per confermare la mia tesi ho buttato 50€ per sperimentarlo, e la mia teoria è stata purtroppo confermata. anche il selenia è una benemerita porcata, perchè provate ad aprore un motore che ha usato per 100k km il 20k e vedete che schifo ha prodotto... come consiglio sempre sul benza txt softec o esso ultron :OK)


Ne abbiamo aperti di motori che hano usatyo il selenia e non a 100000km, ma molto più tardi e mai abbiamo trovato quello che dici tu :OK)
mmm ho aperto un 1.2 fire sempre 20 k ogni 20k km e tanta città con guida da donna, la morchia non si contava.
145 1.4 t.s. dopo 120k km aveva parecchia morchia, sempre 20k for alfa ogni 20k km
 
qrcont":2feme61m ha detto:
paolo_t.s.":2feme61m ha detto:
qrcont":2feme61m ha detto:
ma scusa un attimo ,è normale che l'olio caldo e quindi molto fluido cada nella coppa e alla riaccensione(dopo nove ore) si senta un attimo il rumore di punterie, riguardo al variatore che sparisca al cambio olio è normale in quanto l'olio è nuovo e sopratutto è al massimo ,ma poi ritorna, ma la volete capire che l'ultimo imputato è l'olio'? è inutile provare questo o quello , se di marca e con buone specifiche un olio vale l'altro ..io ho usato sempre olio 10 w 40 semisintetico e ora dopo 100.000km la macchina non ha mai accusato inconvenienti ,consuma 1 kg di olio ogni 10.000km , il rumore di punterie a freddo un attimo finche' arriva l'olio lo senti e poi chiuso, riguardo la variatore non c'è olio che lo aggiusti,ma comunque a parte il rumore problemi grossi non ne da'..ripeto se di marca e con buone specifiche un olio vale l'altro ..e se lo metti ottimo un motore certo non ne risente anzi,, ma non è indispensabile,...la durata e prestazioni non cambiano...la mia ex gira tuttoggi e ha all'attivo 240.000km ..ecco la prova che un olio vale l'altro..puoi mettere anche il castrol ma dopo nove ore si svuota tutto anche con il sopracitato..è la legge della gravita'...troppe cose e valutazioni senza senso sull'olio..un olio è buono solo se dopo 200.000km il motore va e non consuma..chiuso..tutto il resto sono sensazioni e palle varie..
rispondo con un sremplice esempio:
selenia 20k dopo 48 ore di macchina ferma, gli alberi a camme sono quasi privi di lubrificante, quasi secchi.
castrol txt softec 5w 40 dopo 48 ore di fermo macchina gli alberi a camme hanno un bel velo d'olio sono belli unti e oliati.
un olio vale l'altro? :)
meditate gente meditate... :asd)




ok ammettiamo pure che tu' abbia ragione ma in ogni caso se il mio ex motore è arrivato a 240.000km senza problemi e tuttoggi è un gioiello usando oli 10 w 40 semisintetici di marca , ma di medio costo e anche del supermercato ,alla fine forse il solftec sara' migliore ma non indispensabile e il motore non vaì peggio ,ok ma neppure tanto meglio...al momento sono a 100.000km e ripeto mi mangia 1 kg di olio ogni 10.000km, con semplice olio agip sint..2000 10 w 40..e la mia ex uno fire 1000 è arrivata a 200.000km con lo stesso olio..e va' ancora oggi..insomma io sono un sostenitore degli oli di marca ma non ci vedo una grande differenza,specialmente la castrol che fa' una miriade di oli ma alla fine niente di indispensabile o miracoloso ,....minerale ,semi e sintetico...naturalmente è una mia opinione ..ma è suffragata da motori con complessivi 500.000km e in perfette condizioni....insomma fatti e non solo supposizioni...con tutto il rispetto naturalmente..
 
Top