olio motore per fap su diesel senza fap

M

_marlboro_

Guest
Al cambio d olio, ho inserito olio per motore con fap avendo il dubbio che la mia aveva il fap.
Ora da un utente del forum mi è stato detto che lamia non ha il fap, rischio qualcosa a girare con l olio per fap :asd) :asd) :asd) ?

Più precisamente ho usato motul 8100 x clean

ecco le caratteristiche:

motul 8100 x clean per diesel con fap

http://www.motul.com/it/it/products/53

caratteristiche:

ACEA A3/B4
API Specifiche prodotto: API SN/CF
Omologazioni delle case costruttrici : BMW LL-01; FIAT 9.55535 - H2/M2/N2

motul 8100 x clean (per diesel senza fap)

http://www.motul.com/it/it/products/52?f%5Brange%5D=25

caratteristiche:

ACEA C3
API Specifiche prodotto: API SN/CF
Omologazioni delle case costruttrici : FIAT 9.55535-S2

da libretto:

Lubrificanti con base sintetica di gradazione SAE 5W-40
che superino le specifiche ACEA B3 e API CF.
Qualificazione FIAT 9.55535-N2

Rientra nelle caratteristiche mica tanto, quello per il FAP non supera l'ACEA B ma solo la C (come tutti gli oli per motori con FAP). C'è già una discussione a riguardo nel thread sull'olio motore. Come ti ho già detto in privato danni sicuramente non ne fai, magari anticipa il cambio e non aspettare tutti i 20.000km del libretto. La prossima volta usa l'olio adatto

Traif1502":2edo3ntz ha detto:
Rientra nelle caratteristiche mica tanto, quello per il FAP non supera l'ACEA B ma solo la C (come tutti gli oli per motori con FAP). C'è già una discussione a riguardo nel thread sull'olio motore. Come ti ho già detto in privato danni sicuramente non ne fai, magari anticipa il cambio e non aspettare tutti i 20.000km del libretto. La prossima volta usa l'olio adatto

ha riportato al c onrario le specifiche dei due lubrificanti rispetto ai link.

non succede nulla, l'olio per dpf è più additivato per resistere alla diluizione di gasolio in coppa durante le fasi di rigenerazione.

e comunque fap o meno il motore è sempre quello... se non lo distrugge alle auto col fap non lo distrugge neppure a te :OK)