Olio motore in eccesso: come rimuoverlo?

BlacklineFORaBETTERworld

Nuovo Alfista
1 Luglio 2008
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Ciao,

come da post ho messo troppo olio nel motore. Mi è suonato il cel e mi sono distratto a rispondere senza sollevare il flacone (purtroppo pur essendo la 147 una bomba sexy :elio) ce ne sono ancora altre che mi prendono di più :love) , e quindi confermata la regola "donne e motori son gioie e dolori"). Spero non sia troppo dolore stavolta.

Sta di fatto che invece che metterci 1Kg ce ne ho messi 2Kg. In pratica (a motore freddo) il livello dell'olio è il alto il doppio di quello che dovrebbe essere (eh lo so che è stata una caxxata). Quindi se il max è distante dal min circa è 3 cm, il segno dell'olio è a 6 cm dal min.

Immagino che non faccia bene (se no non avrebbero messo il livello max). Ho letto qualche risposta nel forum, ma volevo sapere come toglierlo io. Esiste un tappo sotto per toglierlo? E posso toglierlo in allegria il litro in +?

Se domani faccio un 20 Km (almeno al lavoro ci vado senza sdraiarmi alle 7.00 sotto la nasona col rischio di svegliarmi invece che con acqua fresca, con una litrata di olio negli occhi) e poi tolgo l'olio è dannoso?

Ho una Blackline 105 CV 1.6 benzina

Grazie
 
Avevo letto che mettere troppo olio è molto rischioso perchè l'olio in eccesso entra nel circuito di recupero e può provocare una pericolosa autocombustione, sotto c'è il tappo della coppa, ci si arriva anche senza smontare il paramotore, fossi in te toglierei subito quell'olio in eccesso.
 
il rischio è che la macchina continui ad accelerare anche quando stacchi il piede dall'acceleratore... per toglierlo se non sei pratico basta che vai da un qualsiasi meccanico che ti fa il favore :nod)

altrimenti se vuoi fare da solo, per aspirare da sopra serve una siringa con diametro del foro parecchio grande
 
Ferma la macchina finchè non ripristini il livello perchè non è un gran bel lavoro. Devi stappare il tappo quel tanto che basta per far uscire l'olio di troppo ed attapparlo mentre esce per non farlo uscire tutto.
 
Dovresti vedere un tappo di metallo con un inserto esagonale in cui inserire la brugola al centro della coppa, ma poi scusami non hai tolto l'olio vecchio prima di mettere il nuovo ?
 
No. Metto sempre lo stesso.

Cmq ho trovato su eper la procedura.
La allego a chi può servire e vedo se riesco a fare qualche danno :)
 

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Mi pare strano non ci sia il tappo sulla coppa come nei JTD ma che l'unico modo sia rimuovere il filtro dell'olio :scratch)
 
al140":1m5u4n1b ha detto:
Mi pare strano non ci sia il tappo sulla coppa come nei JTD ma che l'unico modo sia rimuovere il filtro dell'olio :scratch)

Guarda non saprei dirti. Già sto lavorando a da sdraiato e quindi col foglio stampato come fosse la Bibbia, in più seguo le risposte sul cellulare, spero solo di non fare danni. Anche perchè l'Eper riguarda la 147 (prima del restyling per intenderci) e non so se la Blackline è identica o cambia.

Io ci provo. Grazie intanto della mano
 
Si anche a me risulta su elearn questa procedura però su eper dice che il tappo sulla coppa c'è ed esiste. Anche toglierlo svitando il filtro non è sbagliato, forse agendo dal filtro riesci a regolare meglio se non sei esperto il flusso d'olio e quando hai tolto quello che serve basta che avviti. :OK)

PS: spero che quando dici "no rimetto sempre lo stesso" sia solo una battuta... :asd)
 
Chi la dura la vince.. :OK)

Consiglio di lasciar perdere il filtro, perchè sopra c'è scritto "avvicinare, oliare la guarnizione e stringere con una coppia di 14Nm (ovvero 3/4 di giro)".

A parte che non si riesce a svitare a mano perchè e duro, ma poi l'idea di doverlo avvitare a mano mi sembrava un po rischiosa. Inoltre nel caso non fossi riuscito ad avvitarlo sarebbe stato un disastro perchè l'olio non lo fermi (con il rischio di toglierlo tutto).

Alla fine il mio consiglio è di usare un tubo che entri nella sede dell'asta di controllo limiti, e aspirare l'olio. Non so se con il vecchio metodo del travaso del vino da damigiana riesce a funzionare (ovvero tenendo la parte del tubo da cui deve uscire l'olio più in basso rispetto alla coppa dell'olio) perchè essendo un liquido denso può far fatica a risalire il tubo per gravità.

Io mi sono ingegnato con mio padre e abbiamo usato il caro vecchio effetto Venturi: come si vede dalle foto il tubo "A" che esce dalla sede dell'asta finisce in una boccia di vetro, che a sua volta è collegata con un tubo "B" ad un sistema (non so il nome tecnico del pezzo) che è poi agganciato ad un rubinetto dell'acqua. In pratica aprendo il rubinetto, il flusso di acqua genera una depressione nel tubo "B" che aspira l'olio nella boccia tramita il tubo "A".
Tutto ciò per "non sporcarmi le mani". Armandosi di pazienza si può aspirare con calma a fiato.

Poi per i vari tappi sotto l'auto ci guardero con calma di giorno.

Grazie per l'aiuto.

Buonanotte
 

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Guarda che sotto la coppa dell'olio cè un solo tappo e si svita con una chiave a brugola, è il tappo più basso di tutta l'auto... Però che marchingegno....
 
Complimenti per il marchingegno, l filtro dell'olio si svita con una chiave fattta apposta, ma si invita a mano, stai tranquillo che non perde è fatto per essere messo su così, lo avviti fortemente a mano dopo aver oliato la guarnizione e stai sicuro che non perde :OK) .Comunque confermo il fatto che sotto ci deve essere il tappo della coppa, ma ormai sarà per la prossima volta :asd)
 
bello il coso che hai usato
se dovesse succedere ancora, guarda sotto la macchina, troverai un pezzo di metallo piatto con delle alette, quella è la coppa olio
verso le ruote posteriori sul lato verticale c'è il tappo
 
SI , ma cosi facendo ha risparmiato un sacco di sbatti :spin) .. e poi raga, non è che se si svita il tappo della coppa riesci a far uscire un litro e richiudi !! no !
devi perforza farlo cadere tutto e rimetterlo dopo ... (se l'avete fatto capite il perchè )
si può far colare dal filtro-olio , ma anche li , vai sotto ,chiave per filtro , poi carterino filtro se il benza ce l'ha , e su e giu .. ha fatto bene ..
peccato che il vino di quest'anno avrà un sapore di selenia :asd) :asd) cmq BlacklineFORaBETTERworld potevi anche usare solo la cannettina/tubicino nell'asta olio e ciuciare un'attimo , veniva lo stesso :nod) cmq hai risolto :spin)
 
°maCHo°":3jlej0zc ha detto:
SI , ma cosi facendo ha risparmiato un sacco di sbatti :spin) .. e poi raga, non è che se si svita il tappo della coppa riesci a far uscire un litro e richiudi !! no !

Certo che si, già fatto qualche milione di volte...basta svitarlo piano piano e mantenere il dado appoggiato alla coppa ed il tappo di introduzione dell'olio nel motore chiuso e fare questa cosa quando l'auto è completamente fredda(così l'olio è al massimo della sua "corposità" e non eccessivamente liquido). Non appena è uscita la quantità giusta si riavvita e via. Serve un pò di destrezza perchè è logico che se togli il tappo del tutto e te ne vai non lo rimetti più, basta fare lentamente ed in pochi minuti si riesce a far tutto.
E' anche logico che un pochino ci si sporca ed è impensabile usare questo metodo con i cavalletti, occorre una buca o un ponte elevatore. Io personalmente non amo molto introdurre tubi di fortuna o anche sonde di aspirazione dal tubo dell'astina olio perchè capita sovente che per fare queste operazioni rimanga incastrato il tubo e lì son cavoli perchè occorre smontare la coppa.
 
marco tu l'avrai fatto tante volte .. e lo sai fare , ma uno in garage di casa senza ponte o buca coi cavalletti scomodo sotto .. sai che fine fà il tappo e quell'olio ! ;) dai su !!
"esce con metà braccio nero e tutto l'olio fuori mentre cerca di rimettere il filetto/tappo , meglio dal filtro allora va ..
Poi per il discorso cannetta/sonda .. se è di gomma non si incastra,(è vero succede con le sonde ecc ) basta non insistere a incastrarlo , e basta che fà depressione , poi o ciuci o usi una siringa aspira olio o una pompetta elettrica , manuale , o lavandino ...
.. boh fate come volete
 
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