Olio motore del supermercato:che opinioni avete e qualcuno lo usa cobn successo?

mukkopazzo":111yng6h ha detto:
ma non scherziamo! la qualità si paga eccome! e l'olio è importantissimo per il motore, specialmente per i mjet!
ieri ho fatto il primo tagliando e ho preteso olio 5-30.... solo 12 euro a litro....

si ma la qualita la fanno le specifiche ed in parte la marca(spesso le marche piu conosicute hanno caratteristiche leggermete migliori di altre marche al pari delle solite 2 specifiche che tutti conosciamo)... penso che il mobil 1 preso al bennet sia uguale al mobil 1 preso in altri posti... :nod) :nod) :asd) :asd) inoltre come detto l'importante e' la specifica... io nn avrei preso il w30 data la stazione che non si decide a venir fredda ;)

bigno anche se ot x il kilometraggio ogni 10.000 lo cambio ;) (non lo prendo al supermercato io xro... ma a scatoloni da un fornitore privato :sarcastic) :sarcastic) )

Signori una curiosità: Qualcuno sa dirmi qualcosa dell' Agip Sint 2000?
Le caratteristiche sono: SAE 10W-40 API SL/CF ACEA A3,B3,B4 VW500.00+505.00
Vorrei fare un cambio dell' olio anticipato a 10000 km prima del primo tagliando e ho una confezione da 4 l.
Pensate che possa andare sulla mia 150cv mjet? O farei meglio a comprarne uno diverso?

jackal147":3d3h7up4 ha detto:
Vorrei fare un cambio dell' olio anticipato a 10000 km prima del primo tagliando e ho una confezione da 4 l.
Pensate che possa andare sulla mia 150cv mjet? O farei meglio a comprarne uno diverso?

Secondo me il sint 2000 non è male, però il sint evolution è migliore in quanto totalmente sintetico. Tieni conto che il libretto di U&M consiglia il selenia Diesel Turbo 10W40 che come caratteristiche sono: SAE 10W-40, ACEA B3, API CF/SG quindi paragonato al sint 2000 è inferiore perché come specifiche ACEA è B3 mentre l'agip B4, come standard API il selenia è SG mentre l'agip SL quindi un pelino meglio.
Le caratteristiche del sint evolution turbodiesel sono: CCMC PD2 | VW 505.00 | API CF | ACEA B3 | ACEA B4 | MB 229.3 | GM LL-B-025
ed è SAE 5W-40, quindi a freddo dovrebbe essere un pelino migliore.

Tornando alla tua domanda personalmente avendolo già in casa lo userei senza problemi, visto che come caratteristiche soddisfa i requisiti poi magari la prossima volta comprerei un'altro olio, in ogni caso cambiando un lubrificante con 10K Km con uno nuovo quello nuovo è sicuramente megliore, se cambi l'olio però cambia anche il filtro.

Vai di Carrefour 5W 50...è strepitoso! :sarcastic)

A me ha tolto tutti i problemi, compreso quello del variatore sul 1.4.

5L 29,90, specialmente per il 2.0 che ne consuma 1L ogni 2500km è un affare!!

Considera pero' che faccio i cambii ogni 10k km.! ;)

Xp2200":2exjw6vu ha detto:
sbenga":2exjw6vu ha detto:
Magari te lo ha detto il ricambista :asd)
Io, trovassi un buon 5W40, lo prenderei al supermercato.
Il meglio che ho trovato era il Castrol GTD 10W40, che non è male, ma volevo di meglio.
Il prossimo cambio mi capita in estate e metto il 10W40 a prezzo stracciato, altrochè...

Quale ricambista, manco ci vado da loro :D e che comunque certe differenze di prezzo mi fanno storcere il naso, per esempio il castrol Ttx Softec da Norauto l'avevo visto sui 42€ i 4l, al granbrico stava a 28€ o giu di li, capisco qualche euro ma cosi mi sembra quasi eccessivo.

Le differnze tra supermarket e distributori è dovuta al fatto che. per esempio il mio meccanico -distributore agip al cambio olio non fa' pagare la mano d'opera in quanto secondo direttive agip nel prezzo è gia' compresa...però costa 17 € al litro mentre al super costa 9€ insomma da oggi sempre di marca ma provo al super ..ripet un total 5w40 totalmente sintetico API SL ACEA B3 WW 500, 505 MB229 A 24€ mi attira parecchio non solo per il prezzo ma anche per le specifiche...anche il castrol moto gps al negozio 16€ al bennet9€..bo'...

Io personalmente compro il selenia 20k e se nn ricordo male mi viene poco meno di 30 euro la conf. da 4 litri. Io lo cambio ogni 12 mesi, anche perchè difficilmente supero i 12-13000 Km all'anno. Comunque in conclusione quello che conta è l'olio, non chi te lo vende.

switing63":30mph54d ha detto:
jackal147":30mph54d ha detto:

Secondo me il sint 2000 non è male, però il sint evolution è migliore in quanto totalmente sintetico. Tieni conto che il libretto di U&M consiglia il selenia Diesel Turbo 10W40 che come caratteristiche sono: SAE 10W-40, ACEA B3, API CF/SG quindi paragonato al sint 2000 è inferiore perché come specifiche ACEA è B3 mentre l'agip B4, come standard API il selenia è SG mentre l'agip SL quindi un pelino meglio.
Le caratteristiche del sint evolution turbodiesel sono: CCMC PD2 | VW 505.00 | API CF | ACEA B3 | ACEA B4 | MB 229.3 | GM LL-B-025

Tornando alla tua domanda personalmente avendolo già in casa lo userei senza problemi, visto che come caratteristiche soddisfa i requisiti poi magari la prossima volta comprerei un'altro olio, in ogni caso cambiando un lubrificante con 10K Km con uno nuovo quello nuovo è sicuramente megliore, se cambi l'olio però cambia anche il filtro.

Ti ringrazio per la consulenza e per la tempestività della tua risposta!!!!
Menomale almeno qualcosina la risparmio questo giro :X) :X) :X)
Ovviamente cambierò anche il filtro.
E da qui un'altra domanda: Per fare il tutto in fai-da-te bisogna smontare anche il carterino di plastica ( intendo la protezione sottomotore) o il tutto è raggiungibile anche senza rimuoverlo? :help)

qrcont":2pqdukmi ha detto:
Le differnze tra supermarket e distributori è dovuta al fatto che. per esempio il mio meccanico -distributore agip al cambio olio non fa' pagare la mano d'opera in quanto secondo direttive agip nel prezzo è gia' compresa...però costa 17 € al litro mentre al super costa 9€ insomma da oggi sempre di marca ma provo al super ..ripet un total 5w40 totalmente sintetico API SL ACEA B3 WW 500, 505 MB229 A 24€ mi attira parecchio non solo per il prezzo ma anche per le specifiche...anche il castrol moto gps al negozio 16€ al bennet9€..bo'...

Scusa ma quale manodopera? :confusbig)

Non fermatevi al fatto che l'olio sia sullo scaffale di un ipermercato piuttosto che sul bancone del ricambista, confrontate sempre le specifiche API/ACEA.. In genere sono 4 caratteri alfabetici separati da uno /.
ES: SH/CF
Non so nello specifico cosa indicano, però tra due olii di pari gradazione (es 10W-40) se uno ha la seconda lettera successiva all'altro (SH uno e SJ l'altro) il secondo ha più additivi del primo, quindi è un pò meglio.

Esempio pratico:
il Selenia benzina dell'ipermercato (10w-40 come il 20K) ha specifiche API/ACEA SJ-CF. Il 20K invece SL/CF (se non erro) e a detta di una persona che ho sentito in FL tempo fa, il 20K rispetto agli altri della stessa famiglia di lubrificanti ha degli additivi per estendere il cambio olio ad intervalli di 20000 km (che son quelli proposti nel piano di manutenzione programmata del Gruppo Fiat). La differenza di costo c'è tra i due.

jackal147":277nvzqi ha detto:
switing63":277nvzqi ha detto:
jackal147":277nvzqi ha detto:

Ti ringrazio per la consulenza e per la tempestività della tua risposta!!!!
Menomale almeno qualcosina la risparmio questo giro :X) :X) :X)
Ovviamente cambierò anche il filtro.
E da qui un'altra domanda: Per fare il tutto in fai-da-te bisogna smontare anche il carterino di plastica ( intendo la protezione sottomotore) o il tutto è raggiungibile anche senza rimuoverlo? :help)

Si, devi smontare la protezione sottomotore, cmq non è un'operazione lunga, e devi togliere una protezione metallica per accedere al filtro dell'olio, penso che in un'oretta fai tutta l'operazione del cambio olio. Procurati la guarnizione metallica del tappo olio perché quella vecchia va sostuituita, a me l'hanno fatta pagare una cifra in proporzione al resto (2,40€ per una rondella di rame un autentico furto :mad2) :KO).

Scusate la domanda stupidissima: qui si parla di comprare olio al supermercato, quale costa di più quale costa di meno ecc ecc...
Ma poi il cambio avete la possibilità di farvelo da voi? Oppure andate in officina e dite: mettetemi questo olio per cortesia..

Xp2200":z4qrt4uo ha detto:
qrcont":z4qrt4uo ha detto:

intendo il tempo che ci mette a' cambiartelo...

dani dani":poqix7cl ha detto:
Scusate la domanda stupidissima: qui si parla di comprare olio al supermercato, quale costa di più quale costa di meno ecc ecc...
Ma poi il cambio avete la possibilità di farvelo da voi? Oppure andate in officina e dite: mettetemi questo olio per cortesia..

Il cambio lo faccio io, così sono sicuro di numerose cose, ad esempio l'olio è stato vetamente cambiato, il filtro pure, l'olio è quello che decido io. Non mi sembra bello andare in officina con l'olio che comperi tu e poi dire al meccanico mettimelo, non sò neanche se accetterebbe una cosa del genere.

qrcont":35w43d2p ha detto:
Xp2200":35w43d2p ha detto:
qrcont":35w43d2p ha detto:

intendo il tempo che ci mette a' cambiartelo...

Scusa ma se tu lo compri in un'autoricambi mica ti fanno pagare la manodopera, e comunque il prezzo è piu elevato, posso capire qualche € ma alle volte le differenze sono notevoli.