Olio motore del supermercato:che opinioni avete e qualcuno lo usa cobn successo?

qrcont

Nuovo Alfista
9 Dicembre 2006
468
0
16
come da titolo, qualcuno lo usa e ci ha fatto parecchi kilometri'con successo'? sono un po' titubante...anche se alcuni guardando le sigle sembrano alla pari degli oli da concessionaria..

ma non scherziamo! la qualità si paga eccome! e l'olio è importantissimo per il motore, specialmente per i mjet!
ieri ho fatto il primo tagliando e ho preteso olio 5-30.... solo 12 euro a litro....

La qualità dei lubrificanti è certamente importante per la longevità del motore, ma se l'olio (marca e tipo) è lo stesso non cambia nulla se lo compero dal meccanico, al distributore o al supermercato. Credo che la cosa importante sia rispettare le specifiche del costruttore, così se per un motore ad esempio è indicato usare un olio che superi le specifiche API SJ non và usato un SH ma solo un SJ o superiore ad esempio SM.

mukkopazzo":dmiu6hpx ha detto:
ma non scherziamo! la qualità si paga eccome! e l'olio è importantissimo per il motore, specialmente per i mjet!
ieri ho fatto il primo tagliando e ho preteso olio 5-30.... solo 12 euro a litro....

Mah... l'olio consigliato è un 5W40, perchè mettere un W30 che ha una gradazione e quindi un range ottimale inferiore...?
Capisco mettere uno 0W40 anzichè il 5W40, ma un 5W30 quando farà caldo non sarà il massimo...

Il fatto è che diventa più fluido (forse troppo) solo ad alte temperature, mentre uno 0W40 ad esempio mantiene le sue caratteristiche anche ad elevate temperature. Aggiungo tra l'altro che la gradazione appunto indica in che range di temperature viene mantenuta la densità dichiarata dell'olio; poi però ci sono oli più densi e altri meno, quindi a temperature normali, non necessariamente un 5W30 è più fluido di un 5W40...

switing63":3ndj4d1n ha detto:
La qualità dei lubrificanti è certamente importante per la longevità del motore, ma se l'olio (marca e tipo) è lo stesso non cambia nulla se lo compero dal meccanico, al distributore o al supermercato. Credo che la cosa importante sia rispettare le specifiche del costruttore, così se per un motore ad esempio è indicato usare un olio che superi le specifiche API SJ non và usato un SH ma solo un SJ o superiore ad esempio SM.

A me comunque mi avevan consigliato di diffidare lo stesso dagli oli di marca venduti da supermercati.

:elio)Quoto in pieno switing63. Non è la marca ma il rispetto della qualità API che è importante. Ricordo che più del 50% delle marche di lubrificanti che circolano escono dalla stessa raffineria. Per la gradazione poi dipende dai gusti e dall'uso che se ne fa del motore. :147)

per fare un esmpio il total completamente sintetico 5 w 40 api sl acea a3 b3 ww500-505 al supermercato costa 24 euro confezione da 4 litri, al distributore o ricambista circa 10/ 12 e passa euro al litro, specifiche uguali cambia la confezione...quasi lo provo ..anche per esempio l'agip 5w 40 evolution che ho messo nella mia costa dal meccanico -distributore agip 17 € al litro ,al supermercato 9 o 10€ al litro..stessa confezione..sto pensando che se le specifiche sono pari la qualita' non dovrebbe discostarsi molto..parlo sempre di marca nota..

Xp2200":25nu93bb ha detto:
switing63":25nu93bb ha detto:

A me comunque mi avevan consigliato di diffidare lo stesso dagli oli di marca venduti da supermercati.
Magari te lo ha detto il ricambista :asd)
Io, trovassi un buon 5W40, lo prenderei al supermercato.
Il meglio che ho trovato era il Castrol GTD 10W40, che non è male, ma volevo di meglio.
Il prossimo cambio mi capita in estate e metto il 10W40 a prezzo stracciato, altrochè...

sbenga":16qbqwia ha detto:
Magari te lo ha detto il ricambista :asd)
Io, trovassi un buon 5W40, lo prenderei al supermercato.
Il meglio che ho trovato era il Castrol GTD 10W40, che non è male, ma volevo di meglio.
Il prossimo cambio mi capita in estate e metto il 10W40 a prezzo stracciato, altrochè...

Quale ricambista, manco ci vado da loro :D e che comunque certe differenze di prezzo mi fanno storcere il naso, per esempio il castrol Ttx Softec da Norauto l'avevo visto sui 42€ i 4l, al granbrico stava a 28€ o giu di li, capisco qualche euro ma cosi mi sembra quasi eccessivo.

Bene, vedo che almeno per quanto riguarda l'olio le credenze popolari stanno pian piano abbandonando questo forum.

Ci sono ancora un po' di miti da sfatare per quanto riguarda la gradazione, ma quasi ci siamo :asd)

Pero' in questa disc non state parlando di chilometraggio... chissa' cosa ne pensa attualmente (perche' cambia spesso) l'opinione pubblica del forum... :asd)