olio migliore per punto 1.3. mjet...

mancio83

Nuovo Alfista
14 Novembre 2004
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Torino/Napoli
scusate non sapevo in quale sezione postare questa domanda....

ho fatto prendere qualche mese fa a papà la punto 1.3. mjet (vecchio modello) come auto da guerra per la città....
viene usata molto e subisce di tutto...
tirate...accendi-spegni...
purtroppo ha un brutto destino... :ka)
prima avevo la clio che dopo 4-5 anni e 103.000 km ho venduto...
passando alla utilitaria + venduta in italia...
ora ha 6000km e vorrei, visto l'uso cattivo che ne fanno, cambiare l'olio e filtri...
e poi eseguirò tagliandi regolari....

che olio è meglio mettere su questo 1.3. mjet 70 cv???

:help)
 
mobil1 5w50

lo uso sulla mia e mezzo forum lancia ypsilon lo usa sulle loro

dopo che gliel'ho consigliato ora nn lo cambiano per nulla al mondo e soprattutto in considerazione del mini albero alla turbina che abbiamo, serve un olio molto buono per evitare rotture...
 
in famiglia abbiamo anche una panda 1.3mjtd uso sempre il wr, e da quando la macchina aveva 5600km ho montato un modulo aggiuntivo della rapid lasciato sempre attivo e mai avuto un problema....

un w50 secondo me è troppo per un diesel
 
non sono della stessa idea in considerazione delle temperature elevate della turbina e della resistenza di quest'olio alle alte temperature....

ho visto la scheda tecnica del selenia digitech dopo che parecchi utenti del forum ypsilon l'avevano messo...
non è per niente resistente alle alte temperature e soprattutto sul 1300 mj parecchie persone avevano un consumo di olio esagerato!
qualcosa come un litro ogni 4 mila km...

ognuno è libero di pensare cio che vuole, pero per esperienza diretta fatta da me e da quasi tutti gli utenti del forum ypsilon sul proprio 1300 il mobil è l'olio che va meglio....
 
e chiedi a daniele, so che si chiama cosi:

quando ugo (il ragazzo del forum ypsilon) ti ha detto che voleva mettere il mobil1 5w50 che tra le altre cose ha messo proprio daniele al tagliando cosa ha detto?
a me nn mi risulta che si sia messo a ridere, perche se no questo ragazzo non l'avrebbe messo...
non chiedeva consiglio ad un preparatore e poi faceva di testa sua..
evidentemente daniele ha detto che andava bene!

cmq rapy, non voglio discutere, tu sicuramente ne capirai piu di me, pero io penso che almeno qui dalle mie parti (bari) dove d'estate ci sono anche 45° non posso mettere un olio che nn resiste alle alte temperature in considerazione del fatto che con la macchina sto sempre con il pedale giu....
 
Sono ugo con la ypsilon e confermo tutto quello che ha detto lorenzinetto...

ho messo il Mobil 1 come indicato da lorenzinetto al secondo tagliando togliendo interamente il Selenia e dopo 1000 km ho rilevato questi miglioramenti:
- riduzione di consumo del carburante
- riscaldamento del motore più veloce
- ripresa più veloce con meno vibrazioni

Mariotti Racing è anche officina autorizzata Lancia e prima di sostituire l'olio, ho chiesto diversi consulti sia al preparatore Daniele Mariotti sia a molte altre officine. Tutte mi hanno confermato che il Mobil 1 è qualitivamente migliore del Selenia.

Credo che continuero a mettere Mobil 1 nonostante costi di più.
 
enigma":2py1fgkz ha detto:
- riduzione di consumo del carburante
- riscaldamento del motore più veloce
- ripresa più veloce con meno vibrazioni

sarò scettico.....ma assolutamente non ci credo.....



è assurdo che un olio con gradazione superiore faccia consumar meno e migliorar le prestazioni....è contro ogni logica
 
mah...
la gradazione è il primo numero da quel che so io....
il secondo numero è la resistenza alle alte temperature....
dove il selenia digitech è dietro anni luce...
 
rapidello":x33xq64d ha detto:
enigma":x33xq64d ha detto:
- riduzione di consumo del carburante
- riscaldamento del motore più veloce
- ripresa più veloce con meno vibrazioni

sarò scettico.....ma assolutamente non ci credo.....



è assurdo che un olio con gradazione superiore faccia consumar meno e migliorar le prestazioni....è contro ogni logica

nessuno ti obbliga a crederci, io ho soltanto esposto i miglioramenti che ho appurato. Non ho nulla da guadagnarci e non lavoro per il Mobil 1.
 
grazie di avermi confuso le idee... :asd)


cmq @ rapidello: perchè dici mettere un w50 o w60 su un diesel fa ridere??
sul libretto d'uso della mia 147 multijet c'è scritto di mettere il selenia turbodiesel MA in condizioni di uso spiccatamente sportivo di mettere il selenia racing 10w60!!!!!!!
adesso io dai tanti discorsi qui sul forum ho deciso che:

sulla 147 mjet metterò uno di questi due (e sono molto indeciso)

mobil1 0w40 oppure
mobil1 5w50

sono davvero indeciso...

mentre su questa punto 1.3 non so...credo sempre uno di questi 2 ma quale va meglio??

:matto) :matto)
qui ognuno la pensa diversamente e io.... :matto) :confusbig) :mecry2) :mecry2) :mecry2)
 
spesso?
mah...
torno a ripetere il primo valore: 5W indica quanto è spesso l'olio e quindi piu spesso è meno velocemente va in circolo alle basse temperature e con motori come il mj 1300 che ne mangia un pochino mettere uno 0 non è indicato

il secondo numero indica la resistenza alle alte temperature!

posto qui una ricerca che feci al suo tempo:

ACEA:
Selenia wr 5w-40: B3,B4
Mobil1 5w-50: A3,B3,B4
Mobil1 0w-40: A3,B3,B4
Esso Ultron 5w-40: A3,B3,B4
Shell Helix Ultra 5w-40: A3,B3,B4-98
API:
Selenia wr 5w-40: CF
Mobil1 5w-50: SL,SJ,CF
Mobil1 0w-40: SL,SJ,EC,CF
Esso Ultron 5w-40: SL,SJ,CF
Shell Helix Ultra 5w-40: SL,CF
VISCOSITA', ASTM D 445 cSt @ 40°C:
Selenia wr 5w-40: -
Mobil1 5w-50: 104.9
Mobil1 0w-40: 80
Esso Ultron 5w-40: 84
Shell Helix Ultra 5w-40: 75.4
cSt @100°C:
Selenia wr 5w-40: 14.5
Mobil1 5w-50: 17.5
Mobil1 0w-40: 14.3
Esso Ultron 5w-40: 14.2
Shell Helix Ultra 5w-40: 13.16
INDICE DI VISCOSITA' , ASTM D 2270:
Selenia wr 5w-40: 175
Mobil1 5w-50: 184
Mobil1 0w-40: 187
Esso Ultron 5w-40: 175
Shell Helix Ultra 5w-40: -
VISCOSITA' HTHS , cSt @ 150º C, ASTM D 4683:
Selenia wr 5w-40: -
Mobil1 5w-50: 4.21
Esso Ultron 5w-40: 3.6
Mobil1 0w-40: 3.6
Shell Helix Ultra 5w-40: -
PUNTO DI SCORRIMENTO, ASTM D 2270:
Selenia wr 5w: -40
Mobil1 5w-50: -54
Mobil1 0w-40: -54
Esso Ultron 5w-40: -39
Shell Helix Ultra 5w-40: -39
PUNTO DI INFIAMMABILITA' , °C, ASTM D 92:
Selenia wr 5w-40: 230
Mobil1 5w-50: 236
Mobil1 0w-40: 236
Esso Ultron 5w-40: 220
Shell Helix Ultra 5w-40: 217

Sulla base di questi dati tratti dai rispettivi siti ufficiali:

http://www.flselenia.com/commonfile/it/ ... ec_ITA.pdf

http://www.mobil.com/Italy-Italian/Lube ... _5W-50.asp

http://www.mobil.com/Italy-Italian/Lube ... _0W-40.asp

http://www.chimeraoil.com/Prodotti/Note ... %20tds.pdf

http://www4.esso.com/Italy-Italian/Lube ... _5W-40.asp

secondo me il migliore è quel mobil1 5w50 e infatti prendo quello...
mi stupisce pero lo shell approvato da ferrari e con quei numeri li nn mi sembra un gran chè mha...
curiose invece le differenze stesse fra il mobil 0w40 e il 5w50
 
a 40° l'unico olio ad avere un indice di viscosita sul centinaio è il mobil1 5w50 (Mobil1 5w-50: 104.9)

la viscosità piu alta a 100° la ottiene lui: Mobil1 5w-50: 17.5

l'INDICE DI VISCOSITA' è il primo!

ha il punto di infiammabilità piu alto otre ad avere sempre il primo posto come viscosità a 150°

inzia a circolare anche a -52°

mi dite dove nn va bene?
 
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