olio freni dot4:maggiori delucidazioni

mivar

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
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bolzano
L'altro giorno, dopo aver controllato l'olio motore, do un'occhiata veloce anche al liquido freni, operazione che purtroppo alle volte mi dimentico di fare con regolarita'.Mi accorgo che il livello è appena sopra la meta' della vaschetta.Normalmente il liquido si consuma pochissimo e comunque dopo 29000km penso sia normale (la pastiglia si consuma).
Compro il liquido freni della Arexons,rigorosamente DOT4 e versandolo mi accorgo che ha un diverso colore rispetto al liquido originale, è piu' trasparente.E' normale o devo preoccuparmi?Premetto che ne ho aggiunto poco,non sono arrivato al MAX della vaschetta..
Era meglio indirizzarsi verso altre marche o usare il TUTELA originale?
 
mivar":a7rb4py8 ha detto:
....Mi accorgo che il livello è appena sopra la meta' della vaschetta.Normalmente il liquido si consuma pochissimo e comunque dopo 29000km penso sia normale (la pastiglia si consuma).

penso sia normale e non devi rabboccare. presumo che sia il normale consumo delle pastiglie dei freni. Quando cambierai le pastiglie molto probabilmente il livello del liquido supererà il massimo (in pratica quello cha hai aggiunto).
ciao ciao,
Ivan
 
Ho letto sul libretto U&M, c'è scritto che il livello dev'essere sempre al MAX, in piu' sulla FAQ scritta da Lope c'è scritto che un po' si abbassa con l'usura della pastiglia..
Il mio dubbio riguardava il diverso colore tra due olii di marche differenti, problemi di compatibilita?
 
se sono normali dot4 non credo ci siano problemi di compatibilità
c'è il problema che uno sarà vecchio e avrà certi valori di resistenza alla temperatura, e l'altro nuovo sarà diverso... immagino si misceleranno
quindi le caratteristiche da considerare dell'olio in circolo non saranno quelle di olio nuovo, ma sempre di olio usato

però se non ricordo male nella faq dico appunto che è normale che si abbassi un po' con il consumo pastiglie, normale nel senso che non è necessario rabboccare

se riporti al max poi al cambio pastiglie potrebbe traboccare dal tappo e versarsi nel vano motore, perchè la pastiglia torna spessa
 
lope":2xdsgdju ha detto:
se sono normali dot4 non credo ci siano problemi di compatibilità
c'è il problema che uno sarà vecchio e avrà certi valori di resistenza alla temperatura, e l'altro nuovo sarà diverso... immagino si misceleranno
quindi le caratteristiche da considerare dell'olio in circolo non saranno quelle di olio nuovo, ma sempre di olio usato

però se non ricordo male nella faq dico appunto che è normale che si abbassi un po' con il consumo pastiglie, normale nel senso che non è necessario rabboccare

se riporti al max poi al cambio pastiglie potrebbe traboccare dal tappo e versarsi nel vano motore, perchè la pastiglia torna spessa

magari con una siringa potrei aspirarne un po', in maniera da non farlo traboccare, farei volentieri la sotituzione completa da solo ma credo che ci sia da fare anche lo spurgo dell'aria e li non so proprio come fare...
 
si devi semplicemente ricordarti che lo avevi rabboccato, per cui dare un'occhiata quando farai il cambio pastiglie mica che salga poi sopra il livello max e vai in giro con il livello a filo del tappo

anzi converrà semplicemente fare cambiare l'olio quando fai il cambio pastiglie, se ha almeno due anni, così lo rinnoverai tutto e ti faranno lo spurgo loro
 
Scarica POST in formato RTF: http://www.antoniomessina.net/Sui%20dot%204.rtf

Sui dot 4/5.1/5 ultimamente c'è molta confusione... ad esempio la castrol vende un prodotto denominato "Response super dot 4", punto di ebollizione a secco 280 gradi (woow)... poi qualche tempo fa acquistai un loctite dot 5 (che chiaramente non era dot 5... ma piu' un dot 5.1)... pensate che ho letto la scheda di questi 2 prodotti... usano gli stessi componenti di base (glicolici
e poliglicoli), stesse performance su carta, quindi molto simili ma uno venduto come dot 4 (super?), e l'altro come dot 5 (non penso proprio).

Tabella caratterisitiche tipiche DOT

DOT3 DOT4 CASTROL(*1) LOCTITE (*2)
resp. S dot4 dot 5
----------------------------------------------------------------------------
punto ebolliz. a secco 205 230 286 270
punto ebolliz. a umido 140 155 184 188
Viscos. 40°c(max) 1500 1800 1250 -
Viscos. 100°c(mix) 1.5 1.5 2.5 -
ph 7 - 11.5 7 - 11.5 7.8 -



superamento specifiche:
(1*) SAE J1703 (Current) - FORD ESD M6C 57A -ISO 4925 - FMVSS 116 DOT 3 & DOT 4 - JIS K 2233
LINKS:
http://www.castrol.com/liveassets/bp_in ... SSDOT4.PDF
http://www.castrol.com/liveassets/bp_in ... ESPSUP.PDF
http://www.castrol.com/liveassets/bp_in ... _DOT_4.pdf



(2*) USA FMVSS 116 dot 5 ABS, SAE J 1703, ISO 4925
LINKS:
http://www.loctite.it/int_henkel/loctit ... ec_2-2.pdf (pag.7)
 
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