Olio extravergine sotto i 7euro/litro: mi spiegate perhè non è possibile?

pis-pis

Nuovo Alfista
20 Novembre 2005
1,463
0
36
in giro per il Piemonte...
Prendo spunto da questa discussione, nata per altri motivi, in cui Internik faceva notare come l'olio extravergine VERO non potesse costare meno di 7 euro litro perchè senò chi lo vende va in perdita:

https://alfavirtualclub.it//forum/vie ... ne&start=0

C'è qualche esperto di olio extravergine che mi spiega il perchè?
E anche perchè se compro l'olio industriale da 4-5 euro la bottiglia (la stragrande maggioranza in offerta nei supermercati) rischio qualcosa....sulla salute intendo.
Cosa ci mettono dentro per farlo costare così poco?
Come si fanno a riconoscere gli oli migliori e quali sono i migliori sul mercato?
 
Io non sono un esperto, ma quello che credo è che nei prodotti "industriali" non venga preso prorpio il "melgio" della lavorazione, ma le rimanenze, per sapere seun olio è davvero buono sò che và controllata l'acidità.

Io mi ritengo fortunato io lo pago meno di 6€/kg e sono sicuro al 100% della sua provenienza in quanto ce lo vende un amico di famiglia che ha un uliveto
 
alexandros147":1hnqwpne ha detto:
Io non sono un esperto, ma quello che credo è che nei prodotti "industriali" non venga preso prorpio il "melgio" della lavorazione, ma le rimanenze, per sapere seun olio è davvero buono sò che và controllata l'acidità.

Io mi ritengo fortunato io lo pago meno di 6€/kg e sono sicuro al 100% della sua provenienza in quanto ce lo vende un amico di famiglia che ha un uliveto
io lo produco :asd) per uso personale ma chi lo vende dalle mie parti ha prezzi dell'ordine di 5 massimo 6 euro al litro...
comunque i costi di produzione sono altissimi se si vuole rimanere nella leglità totale...
chi lo vende al prezzo che ho detto poco fa è in grado di farlo perchè magari è titolare di un frantoio e di un grosso uliveto quindi abbassa notevolmente i costi altrimenti è impossibile rimanere su questi livelli appunto industriali.
come scritto da alexandros147 spesso si utilizzano olii non del tutto extra vergine che poi vengono "trattati" e resi vendibili con valori di acidità inferiori a quelli precedenti perciò immessi sul mercato come extra vergine o vergne quando in origine erano lampanti o comunque non extra.
certo non tutti fanno così come non tutti importano olii da altre nazioni e poi li spacciano per nazionali...ma comunque di cose strane ne avvengono parecchie come in tutti i business di alto livello :shrug03)
se hai la possibilità compra da un piccolo produttore anche a un euro piu' del prezzo di scaffale ma vedrai che la differenza la senti sia a palato che a naso :OK)
 
angelo81":3pnuju7z ha detto:
alexandros147":3pnuju7z ha detto:
Io non sono un esperto, ma quello che credo è che nei prodotti "industriali" non venga preso prorpio il "melgio" della lavorazione, ma le rimanenze, per sapere seun olio è davvero buono sò che và controllata l'acidità.

Io mi ritengo fortunato io lo pago meno di 6€/kg e sono sicuro al 100% della sua provenienza in quanto ce lo vende un amico di famiglia che ha un uliveto
io lo produco :asd) per uso personale ma chi lo vende dalle mie parti ha prezzi dell'ordine di 5 massimo 6 euro al litro...
comunque i costi di produzione sono altissimi se si vuole rimanere nella leglità totale...
chi lo vende al prezzo che ho detto poco fa è in grado di farlo perchè magari è titolare di un frantoio e di un grosso uliveto quindi abbassa notevolmente i costi altrimenti è impossibile rimanere su questi livelli appunto industriali.
come scritto da alexandros147 spesso si utilizzano olii non del tutto extra vergine che poi vengono "trattati" e resi vendibili con valori di acidità inferiori a quelli precedenti perciò immessi sul mercato come extra vergine o vergne quando in origine erano lampanti o comunque non extra.
certo non tutti fanno così come non tutti importano olii da altre nazioni e poi li spacciano per nazionali...ma comunque di cose strane ne avvengono parecchie come in tutti i business di alto livello :shrug03)
se hai la possibilità compra da un piccolo produttore anche a un euro piu' del prezzo di scaffale ma vedrai che la differenza la senti sia a palato che a naso :OK)

Quoto in pieno, la differenza la senti e come se la senti, ti basta fare la prova bruschetta
pane fresco e olio solo e soltanto olio,(no sale no condimenti vari) e vedi che differenza tra quello "originale" e quello "indistriale"
 
angelo81":3c5dn24h ha detto:
io lo produco :asd) per uso personale ma chi lo vende dalle mie parti ha prezzi dell'ordine di 5 massimo 6 euro al litro...
comunque i costi di produzione sono altissimi se si vuole rimanere nella leglità totale...
chi lo vende al prezzo che ho detto poco fa è in grado di farlo perchè magari è titolare di un frantoio e di un grosso uliveto quindi abbassa notevolmente i costi altrimenti è impossibile rimanere su questi livelli appunto industriali.
come scritto da alexandros147 spesso si utilizzano olii non del tutto extra vergine che poi vengono "trattati" e resi vendibili con valori di acidità inferiori a quelli precedenti perciò immessi sul mercato come extra vergine o vergne quando in origine erano lampanti o comunque non extra.
certo non tutti fanno così come non tutti importano olii da altre nazioni e poi li spacciano per nazionali...ma comunque di cose strane ne avvengono parecchie come in tutti i business di alto livello :shrug03)
se hai la possibilità compra da un piccolo produttore anche a un euro piu' del prezzo di scaffale ma vedrai che la differenza la senti sia a palato che a naso :OK)

Ok.Quindi discorso di acidità e di residui di lavorazione. Ma a parte il fatto di comprare una cosa X che mi viene venduta sotto falso nome, questa cosa X può essere dannosa alla mia salute?
Questi scarti di lavorazione sono ncivi?Questo volevo sapere.
 
credo che oltre la truffa ci sia poco...cioè non credo vada a minare la salute se non si considera il fatto che non è olio di alta qualità.
quindi non sarà dannoso ma nenache di qualità come da loro descritto...
almeno spero :shrug03)
 
un mio amico lo produce...
costa tanto...
personalmente ti consiglio di non risparmiare e anzi di cercare il meglio del meglio che può costare anche 20 euro al litro...
lo mangi quindi non badare al risparmio...
 
mancio83":2nw0z705 ha detto:
un mio amico lo produce...
costa tanto...
personalmente ti consiglio di non risparmiare e anzi di cercare il meglio del meglio che può costare anche 20 euro al litro...
lo mangi quindi non badare al risparmio...
non è detto che quello che costa di piu' è fatto meglio o di qualità superiore...
alcuni costano di piu' perchè vengono filtrati e sono realizzati da piantagioni selezionate senza trattamenti e cose simili...ma 20 euro sono troppi per un litro...
qui da me un olio ecellente lo si trova massimo a 10 euro litro
io per esempio quello che realizzo lo faccio in questa maniera facendolo molire in frantoi con separatore a freddo che lavora quasi in maniera all'antica...ma sono certo del mio prodotto sicuramente se ci si fa un giro per frantoi magari artigianali e non grossi e industriali si riesce a portare a casa un ottimo prodotto risparmiando qualcosa :OK)
 
angelo81":3phs2i4s ha detto:
mancio83":3phs2i4s ha detto:
un mio amico lo produce...
costa tanto...
personalmente ti consiglio di non risparmiare e anzi di cercare il meglio del meglio che può costare anche 20 euro al litro...
lo mangi quindi non badare al risparmio...
non è detto che quello che costa di piu' è fatto meglio o di qualità superiore...
alcuni costano di piu' perchè vengono filtrati e sono realizzati da piantagioni selezionate senza trattamenti e cose simili...ma 20 euro sono troppi per un litro...
qui da me un olio ecellente lo si trova massimo a 10 euro litro
io per esempio quello che realizzo lo faccio in questa maniera facendolo molire in frantoi con separatore a freddo che lavora quasi in maniera all'antica...ma sono certo del mio prodotto sicuramente se ci si fa un giro per frantoi magari artigianali e non grossi e industriali si riesce a portare a casa un ottimo prodotto risparmiando qualcosa :OK)

d'accordo al 100%. anche io produco (uso personale e vendo qualcosina). se l'olio è fatto come va fatto, non può costare MENO di 10 euro al litro. la qualità di un olio può cambiare anche da chi ha macinato prima di te nel frantoio. c'è chi capisce questo discorso e lo compra e lo apprezza, ma sono in pochi..
 
pis-pis":2ihsvdq3 ha detto:
Prendo spunto da questa discussione, nata per altri motivi, in cui Internik faceva notare come l'olio extravergine VERO non potesse costare meno di 7 euro litro perchè senò chi lo vende va in perdita:

https://alfavirtualclub.it//forum/vie ... ne&start=0

C'è qualche esperto di olio extravergine che mi spiega il perchè?
E anche perchè se compro l'olio industriale da 4-5 euro la bottiglia (la stragrande maggioranza in offerta nei supermercati) rischio qualcosa....sulla salute intendo.
Cosa ci mettono dentro per farlo costare così poco?
Come si fanno a riconoscere gli oli migliori e quali sono i migliori sul mercato?

guarda ti rispondo da piccolissimo produttore di olio basso/laziale il costo delle spremitura dei prodotti chuimici x tenere il frutto e tutto il resto fan si che il prezzo di vendita non si inferiore a quello di 7 euro anzi a dirla tutta è anche poco anche se a dire il vero ad es l'olio puliese costa un po meno xche in quella zona le quantita sono maggiori
 
io lo produco per uso personale
e posso dirti che mi costa al litro molto di più che comprarlo, ma se ci tieni alla salute lo fai.. ed è anche una bella soddisfazione condire il cibo col tuo olio

diciamo che se si compra nei frantoi e si paga un 6/7 euro al litro si ha comunque un buon prodotto, ma sappiate che macinano olive mature e non senza distinzione

un olio da market di marca a 8 euro a litro vi assicuro che è tutto tranne extravergine... soprattutto quando viene allungato con i noccioli pressati (cd olio di sarsa)


l'acidità dell'olio condiziona buona parte della vostra digestione, io ci penserei prima di prendere uno da discount...
 
fragman":38wijw02 ha detto:
angelo81":38wijw02 ha detto:
mancio83":38wijw02 ha detto:
un mio amico lo produce...
costa tanto...
personalmente ti consiglio di non risparmiare e anzi di cercare il meglio del meglio che può costare anche 20 euro al litro...
lo mangi quindi non badare al risparmio...
non è detto che quello che costa di piu' è fatto meglio o di qualità superiore...
alcuni costano di piu' perchè vengono filtrati e sono realizzati da piantagioni selezionate senza trattamenti e cose simili...ma 20 euro sono troppi per un litro...
qui da me un olio ecellente lo si trova massimo a 10 euro litro
io per esempio quello che realizzo lo faccio in questa maniera facendolo molire in frantoi con separatore a freddo che lavora quasi in maniera all'antica...ma sono certo del mio prodotto sicuramente se ci si fa un giro per frantoi magari artigianali e non grossi e industriali si riesce a portare a casa un ottimo prodotto risparmiando qualcosa :OK)

d'accordo al 100%. anche io produco (uso personale e vendo qualcosina). se l'olio è fatto come va fatto, non può costare MENO di 10 euro al litro. la qualità di un olio può cambiare anche da chi ha macinato prima di te nel frantoio. c'è chi capisce questo discorso e lo compra e lo apprezza, ma sono in pochi..
infatti io per risolvere porto sempre un paio di partite una da fare prima di qualità inferiore e una da afre dopo :elio)
ovviamente chi sta sulla linea è fidato :mazza) e so che non sbaglia :asd)
comunque adesso per chi nonha azienda agricola è diventato piu' oneroso in quanto non si hanno piu' rimborsi di integrazione...
poi anche gli operai sono diventati rari e costosi...un bel problema per chi vuole produrre da se :cry:
 
a casa mia abbiamo un terreno con alberi d'ulivo.. e di solito usiamo quello nostrano.. non l'ho mai comprato l'olio al supermercato sinceramente..

però la tua domanda è una domanda legittima! per fugare ogni dubbio non comprare mai olii di dubbia provenienza.. e poco costosi.
 
velocemente



in effetti l'oloio di oliva extra vergine d'oliva è molto deprezato

non saprei il perchè al supermecato costa tanto e poi quando siamo al frantoio dopo aver macinato le olive il prezzo non supera mai le 4 euro a litro


sicuramente dalle nostre parti si fa tutto in famiglia , manodopera e tutto qeullo che concerne il mantenimento della pianta

quindi nella filiera dal produttore al consumatori ci sono tanti indermediari che guadagnano senza aver fatto niente


e critico ma è così

ma tranqulli se serve olio spedisc o in tutta italia :p

ps leggete sempre attentamente l'etichette dell'olio
 
max.jtd":lt41ho72 ha detto:
velocemente



in effetti l'oloio di oliva extra vergine d'oliva è molto deprezato

non saprei il perchè al supermecato costa tanto e poi quando siamo al frantoio dopo aver macinato le olive il prezzo non supera mai le 4 euro a litro


sicuramente dalle nostre parti si fa tutto in famiglia , manodopera e tutto qeullo che concerne il mantenimento della pianta

quindi nella filiera dal produttore al consumatori ci sono tanti indermediari che guadagnano senza aver fatto niente


e critico ma è così

ma tranqulli se serve olio spedisc o in tutta italia :p

ps leggete sempre attentamente l'etichette dell'olio
Già provveduto a farti l'ordine... :smilie_f) :D
 
madonna ma avete notato in questa discussione su questo forum quanti producono olio??? :?:

facciamo il 147 virtual olio extravergine club... :asd)
 
:sarcastic) :sarcastic) sarebbe bello produrre petr ... Olio..... :elio)


Certamente L'extravergine d'oliva che c'è qui in sicilia è eccellente. Ci sono dei posti tipo prov di Agrigento dove ci sono eccellenze a 5 stelle.. Ma il migliore olio extravergine d'oliva , e parlo dell'olio prodotto sulla zona tirrenica della prov Messina , ha ottenuto rinconoscimenti a livello mondiale come il miglior olio... ma costa un bordello! :?:
 
mancio83":3v615609 ha detto:
madonna ma avete notato in questa discussione su questo forum quanti producono olio??? :?:

facciamo il 147 virtual olio extravergine club... :asd)

se qualcuno di voi fa un extravergine 10w40 me ne da 5 litri? grazie! :asd)
 
Top