olio e garanzia... rischi decadimento per oli diversi

morinozzz

Nuovo Alfista
20 Giugno 2006
195
0
16
livorno
sto per fare il cambio olio a 10K , la mia intenzione era di usare oli diversi dal WR selenia, sono andato dal mio meccanico di fiducia ( non alfa).

ho deciso di effettuare tutti i tagliandi presso di lui, per questo mi ha rassicurato che con la legge biagi la garanzia è regolare, basta attenersi alle specifice della casa.

lui mi ha confermato come gia sapevo che sono migliori oli come il castrol GTD oppure il Mobil 1..pero'..

usando oli diversi da quello indicato dalla casa ovvero il selenia WR si rischia che l'alfa faccia storie pe rproblemi in garanzia, pur usando oli con specifiche analoghe o addirittura superiori.

infatti c'è una remota possibilita' che si appellino al fatto che nel loro olio ci sono addittivi tali da rendere il funzionamento del motore regolare.

lui mi avvertito di quetsa remota possibilita'..perfche' in certi casi le case madri si appellano a ogni cavillo per proteggere la fetta di mercato dei tagliandi, che con la legge biagi è stata seriamente intaccata..diciamno che nonandandogli giu' fanno un po gli stronzi..e potrebbero analizzando l'olio e non trovandolo conforme non passare in garanzia determinati problemi.

è il mio meccanico paranoico..oppure c'è questa possibilita'?

perche' anche se ci fosse per evitare problemi ci metterei questo benedetto selenia WR... fa cosi' schifo?

grazie..non ci capisco + niente con quetsa legge biagi..garanzie e non..booo

Mah, se ne accorgono se fanno analizzare l'olio in un laboratorio penso, a occhio non penso si possano fare distinzioni (specie con l'olio già un pò usato e quindi nero).

Il WR è un 5w-40, fa già meglio del Turbodiesel tradizionale (10w-40 e diverse specifiche che non ricordo).

Ma semplicemente mettere il Selenia fino a fine garanzia no? Tanto lo ricambi tra 10k km (tagliando principale), poi deciderai in futuro se passare ad un olio diverso.
:)

morinozzz":1n7wdbbz ha detto:
con la legge biagi la garanzia è regolare, basta attenersi alle specifice della casa

si chiama direttiva Monti, comunque anche io sicuramente non andrò in Alfa a farmi spennare...

Volevo però chiederti una cosa: il tuo meccancio di fiducia fa parte di qualche grande catena di autoriparazioni oppure (come il mio) gestisce una piccola officina indipendente?
Perchè la direttiva europea (che avevo riportato in questo topic: https://forum.alfavirtualclub.it/view ... highlight=) sostiene che per mantenere intatta la garanzia ufficiale, l'officina generica non solo debba utilizzare materiali originali, ma risponda anche a certi requisiti (di competenza) che però non si è ben capito quali siano.
Tu hai notizie più precise?

Ciao ;)

Compra il selenia in alfa (costa quano gli altri oli, euro più, euro meno :) ) e fai il cambio con quello, così eviti paranoie. Comunque l'olio motore è consigliato, come marca, non obbligato. Basta che le specifiche siano quelle prescritte dalla casa. Non credo sia permesso dalla legge obbligare ad usare una certa marca, altrimenti poi lo stesso discorso dovrebbe valere per tutti gli altri liquidi, le gomme, i tergicristallo, ecc ;)

Ma su ragazzi!! Che fanno lo mandano ad analizzare?? Ma vai sereno e mettici l'olio in specifica che vuoi ci mancherebbe!

scusate..legge monti..non biagi..che figura!

:asd) :asd)

lui si dovrebbe essere legato a una catena..è quindi abilitato a questo genere di tagliandi, pero' a quanto mi ha detto basta che sia certificato e cmq rilasci ricevuta specificando codice ricambi e lavori eseguiti.

probabilmente lui non vuole correre rischi e si attiene ai lubrificanti e ricambi soliti della alfa..

a logica anche secondo me basta utilizzare materiale con caratteristiche equivalenti e che rispondo alle certificazioni di vendita attuali..pero'..non si sa' mai....

vi aggiorno prossimamente con altre info

Anch'io sono ora a 10000km.Però faro' il cambio dell'olio dove mi pare e con il Mobil1 che tutti mi consigliano per silenziosità e prestazioni.
Quando farò il tagliando dei 20000km e porterò la nasona in officina Alfa se proprio vorranno metteranno l'olio Selenia, ma ogni 10000 metto cosa voglio sicuramente! :OK)

In realtà non è una buona cosa mettere ogni volta un olio diverso...
Anche perchè al cambio olio, una piccola parte resta comunque dentro e quindi inevitabilmente si mischiano...