olio di colza e biodiesel

rabbdavid87

Nuovo Alfista
30 Ottobre 2011
72
0
6
37
ciao a tutti,

qualcuno ha consigli sull'olio di colza e / o il biodiesel per l'alfa 147 1.9 jtd 150 cv - 2°versione?

io vorrei usarlo perchè ho + o meno scoperto che costa 0.70 € al litro

ma mi dicono che d'inverno è pericoloso perchè è + viscoso del diesel e quindi congela.. quindi come farei la mattina sveglio alle 7 a farlo scaldare prima di accendere la macchina?

inoltre a lungo andare, d'estate o d'inverno o primavera ecc. rovina il motore?

posso ritornare al diesel quando e come voglio o addirittura mischiarli?

ps: domanda stupida si può inserire del liquido qualsiasi nel serbatoio senza avere una pompa che lo spinga dentro a pressione?
voglio dire se avessi una bottiglia con un becco lungo a mo' di pompa riesco a inserire il diesel manualmente?
lo chiedo perchè magari mi tengo in vista di queste proteste, una tanica da 5 lt in macchina come riserva semmai rimanessi a piedi, però se ci vuole pressione per spingere il carburante all'interno del serbatoio mi serve a poco.

spero mi possiate aiutare dandomi tutti i consigli che vi vengono in mente sul biodiesel / olio di colza.

ah dove posso trovare distributori / venditori nella zona di torino?
io abito ad avigliana vicino torino, 30 a km a ovest di quest'ultima
 
sul rifornimento con adeguata tanica munita di becco flessibile non c'è problema (le taniche in acciaio cosiddette militari son fatte apposta).

sull'uso di olio di colza/biodiesel va fatta una precisazione, sia di carattere fiscale che chimica: entrambi sono prodotti dalla stessa materia prima, ma i processi utilizzati per realizzare il biodiesel son molto diversi dall'olio di colza alimentare (appunto il primo lo bruci come carburante, il secondo lo mangi). Inoltre, il biodiesel puro non credo sia in vendita alla pompa per la grande distribuzione.

A questo punto, se proprio ti prende il panico di rimanere senza gasolio in questi giorni (che poi manco fossimo in carestia per una settimana di agitazioni) prendi una tanica (che poi con 5 litri dove vai? lontano non credo) militare e la riempi al distributore. fine. ;)
 
Ah yugs risponde tranquillamente quindi credo che tu possa mantenere il topic aperto XD
Pensavo te l avrebbero chiuso..

comunque è altamente sconsigliabile usare al 100% olio di colza... va sempre mischiato.. si inizia con basse percentuali su un pieno (5%) per poi salire al massimo al 50e 50 mischiato con diesel... oltr facilmente spacchi tutto in breve tempo.

a lungo andare però rovina il motore.... è corrosivo per alcuni parti in gomma e fa morire assai precocemente la pompa gasolio poichè essendo + viscoso fa maggior fatica.. inoltre non viene combusto interamente una volta entrato in camera di scoppio e può lasciare delle morchie...

Certo puoi tornare ad usare il diesel come e quando vuoi.

Discorso diverso se dall olio di colza (o anche da altri tipi di oli usati) ti distilli fai da te il biodiesel in casa... cosa un pò macchinosa ma fattibile (che io consiglio).
Ci sono forum appositi che ne parlano...

Occhio che si parla sempre di frode fiscale però.

Per il riscaldamento dell olio di colza in inverno ci sono anche dei kit in giro con preriscaldatore.. fai un giro sulla rete...
 
esatto. mettere olio di colza alimentare è assolutamente reato, oltre che non tecnicamente non possibile.
Mettere biodiesel è impossibile perché in italia non è in commercio (anche se credo che nei gasoli ci sia già una certa parte di biodiesel, per ridurre i costi tenendo lo stesso prezzo).
Ad ogni modo forse sarebbe frode fiscale lo stesso. anche perché se fosse in vendita, il governo ci metterebbe subito le stesse accise della benzina.

va là che a secco non resti... con gli scioperi ottengono due scopi: farsi sentire, e non poco, con solo 1/2 giorni di sciopero, in più fare cassa dato che tutti presi dal panico corrono a fare il pieno e anche le scorte... non fare il loro gioco.

mal che vada, parlo da ignorante, da torino quanto staresti ad andare a fare il pieno in francia?
 
am78_ud":1ziv8s9c ha detto:
mal che vada, parlo da ignorante, da torino quanto staresti ad andare a fare il pieno in francia?

100 km circa (andata).

appunto farsi il gasolio in casa ecc, oltre all'evasione fiscale lo vedo molto sbattimento e poca resa in sè. Meglio star tranquilli che di terrorismo psicologico in questi ultimi tempi ce ne stanno facendo fin troppo. ;)
 
esatto. e proprio proprio fare gasolio all'estero, se vi capita di fare una gita.
io sono più fortunato, da dove lavoro ho 15-20 km al confine.
però lo stesso non mi conviene.
vuol dire fare 30-40 km in più e un'ora di coda alla pompa più la strada.
per risparmiare 15, forse 20 euro.

nel qual caso, visto che cmq dovrei perdere almeno un'ora, mi faccio un'ora di straordinario che altrimenti non farei e mi riprendo quello che avrei risparmiato andando in slovenia.
 
Oggi dalle mie parti quei 2 o 3 distributori che avevano ancora gasolio, lo stavano vendendo ad 1,90 euro, contro gli 1,65 dell' altro ieri, roba da far venire i brividi, io mi sono rifiutato di farlo e fino a lunedì userò solo la bici.
 
esatto.
qui invece dovrebbbe intervenire lo stato con delle sanzioni. perché va bene approfittarne ma fino a un certo punto
altro che liberalizzazioni. dove tutto sarà lecito anche il furto...
 
yugs":3j5wpikx ha detto:
sul rifornimento con adeguata tanica munita di becco flessibile non c'è problema (le taniche in acciaio cosiddette militari son fatte apposta).

sull'uso di olio di colza/biodiesel va fatta una precisazione, sia di carattere fiscale che chimica: entrambi sono prodotti dalla stessa materia prima, ma i processi utilizzati per realizzare il biodiesel son molto diversi dall'olio di colza alimentare (appunto il primo lo bruci come carburante, il secondo lo mangi). Inoltre, il biodiesel puro non credo sia in vendita alla pompa per la grande distribuzione.

A questo punto, se proprio ti prende il panico di rimanere senza gasolio in questi giorni (che poi manco fossimo in carestia per una settimana di agitazioni) prendi una tanica (che poi con 5 litri dove vai? lontano non credo) militare e la riempi al distributore. fine. ;)


per la tanica volevo farla così, riempirla con del diesel normale.
mi spiace che le proteste creeranno solo disagi e non porteranno risultati nè diminuizioni sul prezzo dei carburanti.
perchè le condivido in teoria, ma il sistema è stato organizzato x non consentire rivoluzioni continue ed ad ampio raggio di partecipazine, nazionale e unione al livello mondiale. servirebbe infatti qst tipo di protesta ma non è attuabile.

per l'olio di colza io ho sentito che la gente lo usa nelle macchine, e gente che usa il biodiesel che oltre all'olio di colza è fatto di olio di girasole ecc.. non ricordo gli altri componenti. detto questo so che non c'è una grande distribuzione, ma su un sito si parlava di un distributore a rivarolo (to) e si parla di olio di colza puro. volevo capire se dà problemi a lungo andare - se posso usarlo e poi ritornare al diesel, o mischiarli insieme, - problemi che dà nell'immediato ecc.
 
icaro821":2wumbzsg ha detto:
Oggi dalle mie parti quei 2 o 3 distributori che avevano ancora gasolio, lo stavano vendendo ad 1,90 euro, contro gli 1,65 dell' altro ieri, roba da far venire i brividi, io mi sono rifiutato di farlo e fino a lunedì userò solo la bici.


perchè? se ne vogliono approfitare?
bisognerebbe incendiare non i distributori ma sti farabutti che si avantaggiano su chi ha già problemi...
 
Rickyno":25v4ogdz ha detto:
Ah yugs risponde tranquillamente quindi credo che tu possa mantenere il topic aperto XD
Pensavo te l avrebbero chiuso..

comunque è altamente sconsigliabile usare al 100% olio di colza... va sempre mischiato.. si inizia con basse percentuali su un pieno (5%) per poi salire al massimo al 50e 50 mischiato con diesel... oltr facilmente spacchi tutto in breve tempo.

a lungo andare però rovina il motore.... è corrosivo per alcuni parti in gomma e fa morire assai precocemente la pompa gasolio poichè essendo + viscoso fa maggior fatica.. inoltre non viene combusto interamente una volta entrato in camera di scoppio e può lasciare delle morchie...

Certo puoi tornare ad usare il diesel come e quando vuoi.

Discorso diverso se dall olio di colza (o anche da altri tipi di oli usati) ti distilli fai da te il biodiesel in casa... cosa un pò macchinosa ma fattibile (che io consiglio).
Ci sono forum appositi che ne parlano...

Occhio che si parla sempre di frode fiscale però.

Per il riscaldamento dell olio di colza in inverno ci sono anche dei kit in giro con preriscaldatore.. fai un giro sulla rete...


ho capito va :) lascio stare - a parte la frode fiscale che non me ne importava tanto perchè se lo stato ruba a me io mi sento leggittimato a trovare metodi per non farmi + rubare allo stato, ma qui si apre un discorso troppo lungo...
ma se vi sono tutti sti incovenienti, rischi ecc. non faccio nulla, uso il diesel e speriamo non venga licenziato :)
 
rabbdavid87":3v8uq3s0 ha detto:
per l'olio di colza io ho sentito che la gente lo usa nelle macchine, e gente che usa il biodiesel che oltre all'olio di colza è fatto di olio di girasole ecc.. non ricordo gli altri componenti. detto questo so che non c'è una grande distribuzione, ma su un sito si parlava di un distributore a rivarolo (to) e si parla di olio di colza puro. volevo capire se dà problemi a lungo andare - se posso usarlo e poi ritornare al diesel, o mischiarli insieme, - problemi che dà nell'immediato ecc.
sicuramente non è olio di colza puro, o se lo è cmq non è certo quello che compreresti per condire l'insalata. se così fosse, prova ad usarlo e poi vediamo :D
si tratta cmq sicuramente di un distributore clandestino, in italia non è consentito usare il biodiesel.
che all'estero invece viene usato.
qui lo possono usare solo le compagnie petrolifere per additivare il gasolio.
ergo, gli costa meno e in più alzano il prezzo. doppio ricavo.
vergognoso, ma come dargli torto? il sistema funziona così. tu non lo faresti al posto loro?
 
am78_ud":1qj8n7qm ha detto:
esatto. mettere olio di colza alimentare è assolutamente reato, oltre che non tecnicamente non possibile.
Mettere biodiesel è impossibile perché in italia non è in commercio (anche se credo che nei gasoli ci sia già una certa parte di biodiesel, per ridurre i costi tenendo lo stesso prezzo).
Ad ogni modo forse sarebbe frode fiscale lo stesso. anche perché se fosse in vendita, il governo ci metterebbe subito le stesse accise della benzina.

va là che a secco non resti... con gli scioperi ottengono due scopi: farsi sentire, e non poco, con solo 1/2 giorni di sciopero, in più fare cassa dato che tutti presi dal panico corrono a fare il pieno e anche le scorte... non fare il loro gioco.

mal che vada, parlo da ignorante, da torino quanto staresti ad andare a fare il pieno in francia?


non mi conviene assolutamente - + di 200 km, quasi 300 andata e ritorno su un pieno che consente di farne max. 700-800.
si le proteste però come ho detto prima non faranno diminuire i perzzi - lo sanno già che semetteremo, lo sanno già che non ci possiamo unire a livello nazionale perchè verremmo invasi dagli altri stati... x cui il sistema o crollerà da solo come gli imperi dei milleni passati o sarà la terra a presentarci il conto.
la storia funziona così sfortunatamente - è ciclica.

cmq non voglio dargli la soddisfazione di fare cassa - era solo avere 5 lt in + per non rimanere mai proprio a secco fino al 27 che magari così si rovina la macchina..
 
rabbdavid87":1gqtay2m ha detto:
x cui il sistema o crollerà da solo come gli imperi dei milleni passati o sarà la terra a presentarci il conto.
la storia funziona così sfortunatamente - è ciclica.
non voglio andare off topic, però la vedo nera come te. ad essere in crisi è l'intera civiltà occidentale.
dovremo abituarci a ben peggio della benzina costosa.
 
am78_ud":10h3nxg2 ha detto:
rabbdavid87":10h3nxg2 ha detto:
x cui il sistema o crollerà da solo come gli imperi dei milleni passati o sarà la terra a presentarci il conto.
la storia funziona così sfortunatamente - è ciclica.
non voglio andare off topic, però la vedo nera come te. ad essere in crisi è l'intera civiltà occidentale.
dovremo abituarci a ben peggio della benzina costosa.

già, e ci sono paesi come cina e brasile e inida che stan facendo proprio i ns. stessi errori..
vabbè.. ci sarà un nuovo medievo e poi risaliremo la china..
 
Top