Olio che schizza fuori dal motore....che pa**e!!!!!!!!!!!!!!

MarcoOk

Nuovo Alfista
13 Agosto 2006
4,597
4
38
www.mazzonefireworks.com
Adesso sto arrivando veramente al limite....non ne posso più.... :evil: Stasera, sono andato ad accendere la mia macchina e sento un rumore strano dal cofano...spengo il motore, apro il cofano e trovo il tappo dell'olio svitato e OLIO DAPPERTUTTO :schok) Allora prendo, smonto il copri motore lo ripulisco xbene, tolgo l'olio da tutte le parti del motore, riaggiungo l'olio e riaccendo tutto ok. Vado a partire, e inizia al minimo un suono tipo trattore molto anomalo, che si accentua molto in fase di partenza e sparisce durante la marcia;l'altra cosa che è successa è che ha una ripresa di un gatto morto, cioè MOLTO meno pronta quando si da gas anche se raggiunge quasi le solite velocità nei punti che conosco(circa 10km/h in meno). Ora secondo voi che diavolo può essere???No xchè penso che tutte le cose umanamente immaginabili che possono accadere ad un alfa accadano tutte a me...... :swear)

No, è 10000km circa che non viene toccato. L'unica possibilità plausibile secondo me è che le forti vibrazioni lo hanno fatto svitare; mi spiego meglio, prima non l'ho fatto :p : dopo il fattaccio, ho fatto un giro con l'auto di 5-6km e il tappo è ben saldo e chiuso, se ci fosse stata una causa che lo avesse fatto svitare la cosa si sarebbe ripetuta o perlomeno lo avrei trovato lento(del tipo forte pressione che peraltro è quasi impossibile nel coperchio delle punterie).Il problema adesso è il rumore, la forte vibrazione che il motore ha in fase di partenza e il calo di elasticità del motore...io ho pensato alla servizi ma è stata cambiata a 120000km con tendicinghia e cuscinetti...(adesso sono a 130000km) :mecry) :mecry) :help)

L'effetto l'ho avuto nei primi 5 minuti(di panico completo) poi ragionando e calmandomi ho capito che l'olio non era niente....il discorso è che io vorrei capire come mai vibra il motore, come mai mi ha perso elasticità e perchè fa rumore!!!!!E' questo che mi tormenta :sadomaso) :sadomaso)

Rumore e vibrazione possono essere dovuti ad un supporto motore..
oppure (dato anche il calo i prestazioni) devi controllare i giochi valvole (il 1.9 8v ha ancora le punterie meccaniche). Con giochi sballati anche di poco ti cambiano le alzate valvole e quindi il rendimento volumetrico (entra meno aria nei cilindri per ciclo). io partirei da lì come controlli. :)

Allora, oggi ho risolto tutto sono andato in alfa e tutto si è risolto nel giro di un'ora.....curiosi eh????Non ve lo dico pa-pa-pero... :culo) :culo) :culo) :asd)

Dai scherzo!!! :p

Praticamente il discorso dell'olio, era dovuto molto semplicemente alla guarnizione del tappo xchè in alcune partite(la mia era tra queste)non ce l'hanno messa e può succedere questo, quindi il consiglio che vi do è controllate che ci sia e soprattutto che non sia usurata e se lo fosse cambiate il tappo. Per il rumore, era la puleggia condotta(quella più bassa accanto alla ruota passeggero) rotta che ballando toccava nella coppa. Tutto si è risolto al meglio in circa un'ora, i costi:
-manodopera 36,00€ x 1 ora
-puleggia condotta 106,45€
-lavaggio motore e paratia a gratis

il calo di prestazioni era appunto giustificato da questo, xchè impedendo il moto della cinghia in linea dissipava energia sprecandola in attriti da qui il lieve calo....tutto a posto, spero che se vi capita possa esservi utile!!!!

PS:è praticamente l'unica puleggia che non viene sostituita quando si fa la distribuzione :OK)

Ho riesumato questa mia vecchia discussione perchè c'è stato un nuovo sviluppo che mi ha fatto capire un'altra causa del problema. Mi hanno trovato un supporto motore andato(parecchio) quindi all'epoca dello svitamento tappo le cause erano:

-guarnizione tappo mancante
-vibrazione motore causa del supporto lato guida
-rottura puleggia condotta inferiore della cinghia servizi(quello dietro alla ruota anteriore passeggero)

Tutte queste concause davano delle vibrazioni al motore (almeno all'inizio) non visibili e ne udibili che hanno fatto svitare il tappo dell'olio. In futuro a chi capitasse, sa già cosa andare a verificare :OK)