Olio Castrol Formula RS 0W40

brizzi70

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
140
0
16
Milano
Cosa ne pensate di quest’olio qualcuno la provato sul jtd, io l’ho messo ieri sera e devo dire che l’auto mi sembra piufluida e silenziosa sembra sforzare meno inoltre è diminuito il freno motore, credo dovrebbe essere migliore del Selenia WR anche se è 0W40 invece di 5W40 inoltre è 100% sintetico, vedremo come si comporta dopo la rimappa.
L’ho messo sul consiglio del meccanico per proteggere maggiormente la turbina visto le future maggiori sollecitazioni.

Ciao
 
brizzi70":17iwsblw ha detto:
Cosa ne pensate di quest’olio qualcuno la provato sul jtd, io l’ho messo ieri sera e devo dire che l’auto mi sembra piufluida e silenziosa sembra sforzare meno inoltre è diminuito il freno motore, credo dovrebbe essere migliore del Selenia WR anche se è 0W40 invece di 5W40 inoltre è 100% sintetico, vedremo come si comporta dopo la rimappa.
L’ho messo sul consiglio del meccanico per proteggere maggiormente la turbina visto le future maggiori sollecitazioni.

Ciao


ciao.... qui in tanti usano il mobil 1 5w-50 , e proprio per i mappati :asd) :asd) perche con quel 50 ce una maggiore protezione ad alte temperaure...
 
maurovoice":27z4nrey ha detto:
io sono per il mobil 1 sui diesel, sui benza il racing
si ma abbiamo benzina da poco piu'di 100cv!i racing li consigliano per auto con piu' di 200cv.andremo a mettere un olio che non sfruttiamo per le caratteristiche con cui e'nato.secondo me il 0w40 del castrol e'un ottimo olio per i 1.6.il 10w60 e'duro da mandare in temperatura :ka)
 
ilplay":33a3c7wp ha detto:
maurovoice":33a3c7wp ha detto:
io sono per il mobil 1 sui diesel, sui benza il racing
si ma abbiamo benzina da poco piu'di 100cv!i racing li consigliano per auto con piu' di 200cv.andremo a mettere un olio che non sfruttiamo per le caratteristiche con cui e'nato.secondo me il 0w40 del castrol e'un ottimo olio per i 1.6.il 10w60 e'duro da mandare in temperatura :ka)

che vuol dire, il motore si scalda allo stesso modo e fa cmq 6500 giri..
 
Infatti inizialmente pensavo al Mobil 1, ma allo stesso prezzo mi hanno proposto il Castrol che sulla carta ha ottime caratteristiche, poi il meccanico ufficiale alfa mi ha detto che rovinerò il motore perchè i jtd sono fatti per andare con il Selenia che particolare caratteristiche apposta per il nostro motore, comunque ci faccio l'inverno e in primavera provero il Mobil 1.
Dopo il cambio olio la differenza si sente il motore è più fluido e silenzioso e ho notato che ha meno freno motore inoltre a freddo gira molto meglio.
Probabilmente il jtd 115cv di pimo riempimento aveva il normalissimo Selenia TD invece del WR che sembra essere sui multijet.
 
brizzi70":36oe5ka6 ha detto:
Infatti inizialmente pensavo al Mobil 1, ma allo stesso prezzo mi hanno proposto il Castrol che sulla carta ha ottime caratteristiche, poi il meccanico ufficiale alfa mi ha detto che rovinerò il motore perchè i jtd sono fatti per andare con il Selenia che particolare caratteristiche apposta per il nostro motore, comunque ci faccio l'inverno e in primavera provero il Mobil 1.
Dopo il cambio olio la differenza si sente il motore è più fluido e silenzioso e ho notato che ha meno freno motore inoltre a freddo gira molto meglio.
Probabilmente il jtd 115cv di pimo riempimento aveva il normalissimo Selenia TD invece del WR che sembra essere sui multijet.

figurarsi, è come chiedere all'oste se il suo vino è buono :asd)

tranquillo che ti ha detto una troiata!
 
io questo castrol, ma la mia nasona lo pappa in fretta 2 litri in 15.000 km, una T.S. 1.6,

prossimo olio, per vedere usero il bardhal XTC, l'olio all'odore di miele e lavanda :love) :love) :love)
 
Io Personalmente...

Fino ad un annetto fa lavoravo in un'officina e se devo dire, per esperienza, non c'e` un'olio che vada meglio del Mobil.
Io personalmente utilizzo il 5-40 per l'inverno ed il 15-50 per l'estate.
Tengo a precisare che sono uno che corre abbastanza quindi ho scelto di proposito una gradazione un po' piu` alta.
Normalmente il Castrol va bene sui Motori grossi, ora che vivo in America, dove le cilindrate minime vanno dai 5000cc a Benzina in su, il Castrol va benissimo.
Una volta utilizzavo lo Shell, veramente molto buono pure quello, le voci che giravano per l'Officina dicevano che i Top erano appunto il Mobil e lo Shell, ma mi sono sentito consigliare pure il BP che pero` non ho provato perche` non mi ispirava fiducia.
Il Selenia in se e` quello che si dovrebbe abbinare meglio alle Alfa, ma tra Shell e Mobil fai un bel salto di qualita`.
La prossima volta che cambi olio, prova il Mobil e poi mi saprai dire.
Per la rimappatura... e` una gran buona cosa, ma senza esagerare: non spingere il Motore oltre-limite come fa certa gente, perche` poi piangi.
Se vuoi tenerla a lungo, fai una rimappatura con testa, anche io la ho fatta, ho anche io una JTD che aveva 115cv, ed ora ne ha 135, in se, potevo spingerla ancora un po', almeno altri 8cv, ma ho preferito fermamri qui, cosi` posso tenermela piu` a lungo e magari arrivare ad immatricolarla Auto d'epoca.
Comunque, falla, e` un'ottima cosa per assaporare al meglio le prestazioni Alfa, te lo puosso conferamre sia io che Fiona.
CIAO
 
il racing è troppo denso secondo me...io per il mio benza che è vicino ai 100cv/l metterò il mobil 1 è più fluido a freddo (e cmq protegge benone anche a caldo) :OK)
 
basta non fare i bovari a freddo... non è troppo denso, a freddo è come l'olio consigliato, e a caldo mantiene di più le temperature e lo sforzo!
 
effettivamente il mobil 5w50 e'il miglior compromesso,ma da quando ho letto sul castrol rs che ha addittivi antiattrito e aumenta fino al 5%la potenza del motore mi sono gasato!(che credulone che sono :sarcastic) ).
 
su castrol.it parlano del 0w40 come un olio mirACcoloso,che al banco aumenta la potenza alla ruota del 5%
il 10w60 per guida ultrasportiva esasperata,credo condizioni da pista,ovvero sempre a 6000rpm con marce basse.
 
ilplay":1j7835d0 ha detto:
su castrol.it parlano del 0w40 come un olio mirACcoloso,che al banco aumenta la potenza alla ruota del 5%
il 10w60 per guida ultrasportiva esasperata,credo condizioni da pista,ovvero sempre a 6000rpm con marce basse.

il punto è che non è che serve a chi va sempre a 6000 giri, ma nel caso tu lo facessi lui regge bene lo stesso e un'altro no, quindi sicuramente il grado di protezione è maggiore rispetto ad un'olio che va in pappa prima!
 
Top