olio castrol 0w40 per jtd multi jet 150cv?

alfonagt

Nuovo Alfista
21 Ottobre 2005
1,986
0
36
helsinki
sto usando questo olio da 6000km lo cambio ogni 10000km dite che e un buon olio? la prima impressione e stata ottima il motore e molto piu fluido ma non vorrei fare danni non usando l olio selenia wr che dite? ma vorrei usare un olio totalmente sintetico e purtroppo la selenia non lo produce.

Lo uso pure io dopo aver rimappato, in 4500 km non ne ha consumato nemmeno un goccio e la mattina a freddo quando avvio la macchina il motore gira molto meglio di prima che aveva il selenia, anche dopo l'ultimo viaggio a Monaco tutta autostrada devo dire che va benissimo.A me l'aveva consigliato il mio amico meccanico che lo usa per un paio di clienti su BMW 320d e 330d.Qualcuno me l'ha sconsigliato perchè troppo fluido, ma le caratteristiche importanti sono altre, il suo punto di ebollizione molto alto, non lascia residui, a freddo entra in circolo subito e li che si ha la mggior usura del motore, e poi è un olio studiato proprio per motori tirati quindi sui jtd m-jet vai tranquillo.
La prossima volta voglio provare il Mobil 1 0W40 specifico per Turbo diesel.

sono le stesse impression che ho riscontrato io! mi e stato consigliato in germania dove mi reco spesso propio a monaco in una concessionaria alfaromeo dove ai propi clienti alfa sui motori piu spinti consigliano o il castrol o il mobil in quanto totalmente sintetici oltretutto il castrol costa molto meno in germania 57euro 5 litri! il mobil non deve essere male mi sa che lo provo!

ma siete sicuri che esistano 2 versioni distinte del mobil1 0w40? io son andato sul sito e nella recensione (in inglese)di codesto olio, dice che va bene sia su motori a benzina che diesel , aspirati o turbo che siano....se è vero che ne esistono 2 versioni, mi dite come faccio a riconoscerli? cmq se volete qs è il link al documento in pdf dell'articolo di cui parlavo.bye

http://www.mobil.com/Italy-English/Lube ... _0w-40.pdf

boh io sapevo che il mobil1 cambia solo di gradazione...non c'è uno per il diesel e uno per il benza!
sul benza tutti consigliano il 5w50 e sul diesel lo 0w40...io ho messo il 5w50 sulla mia jtd perchè comunque migliorativo sia alle basse che alle alte temperature del solito selenia td 10w40!
uno 0w40 è probabilmente più fluido e più prestazionale :OK)

appena vado su in germania controllo ma mi pare di aver visto il mobil 0w40 per disel ma non son sicuro :aeh) vi faro sapere.