olio cambio

angcap

Nuovo Alfista
15 Febbraio 2006
11
0
1
ciao a tutti volevo farvi una domanda la mia auto 1.6 t.s. 105 ha 120000 km è al dire il vero le marcie nn entrano facilmente....
potrebbe essere l'olio?
ma va cambiato? a quanti chilometri..... che olio è
?
??
potrebbe essere anche la frizione credo... che nn ho mai cambiato
:asd) :asd) :asd) :asd) :asd) :mecry) :mecry) :mecry)


grazie in anticipo a tutti :up) :up) :up)
 
Io l'ho cambiato sui 112.000 poichè lamentavo innesti gommosi e marce dure sopratutto a freddo.
Ho usato un Castrol piuttosto costoso full synth 75W90 con risultati sorprendenti.
Occorrono due litri e l'olio costa dai 18 ai 20E al litro :eyecrazy)
 
sbenga":2c121btc ha detto:
Io l'ho cambiato sui 112.000 poichè lamentavo innesti gommosi e marce dure sopratutto a freddo.
Ho usato un Castrol piuttosto costoso full synth 75W90 con risultati sorprendenti.
Occorrono due litri e l'olio costa dai 18 ai 20E al litro :eyecrazy)

Azz se costa...vabbè che è una spesa che si fa in media ogni 100.000km
 
sbenga":3r8hhn80 ha detto:
Io l'ho cambiato sui 112.000 poichè lamentavo innesti gommosi e marce dure sopratutto a freddo.
Ho usato un Castrol piuttosto costoso full synth 75W90 con risultati sorprendenti.
Occorrono due litri e l'olio costa dai 18 ai 20E al litro :eyecrazy)

Ciao Sbenga,

mi confermi se Lavoro che si può gestire direttamente,senza officina ???

Sono prossimo ai 90.000km e quindi.........
 
Hispaniko":2q0l4r6i ha detto:
Ciao Sbenga,

mi confermi se Lavoro che si può gestire direttamente,senza officina ???

Sono prossimo ai 90.000km e quindi.........
Mmmmm....no, ti serve il ponte e la pompa per iniettare l'olio.
Toglierlo è facile, metterlo è un casino: io l'ho fatto entrare dal buco per l'astina del livello con una serie di tubicini per fare da riduzione.
Tempo totale di lavoro mezz'ora, almeno 20 minuti persi a cercare un'altro foro di ingresso.
Ho speso 10E usando le mie solite furbate, ovvero andare in un'officina piccina piccina semisconosciuta e chiedendo il preventivo prima ;)
A quel punto, che ci mettesse 2 minuti come pensava lui o 2 ore sempre 10E mi doveva prendere :asd) :asd)
Quando dopo gli ho chiesto un preventivo per cambiare gli ammo mi ha chiesto 200E :crepap) :crepap)
 
Se va olio nella frizione siamo fritti :asd)
L'olio va nel differenziale e sul cambio, comunque non è una cosa importantissima.
Al limite ogni tanto se la salite sul ponte verificate il livello con l'astina.
Il problema è che il lubrificante usato da alfa in catena di montaggio è di bassa qualità.
Se avete problemi cambiatelo, se il cambio va bene tenetelo senza problemi e date uno sguardo al livello.
 
l'olio del cambio in genere si controlla dopo 60-80k km (a seconda del piano di manutenzione programmata della vetttura). La sostituzione a circa 100k km direi che male non gli fa, in fondo son solo 2 kg di olio.

Per la sostituzione potete farla anche a casa con l'auto sollevata col cric, togliete l'olio da un tappo posto più in basso sulla scatola cambio, mentre da quello di controllo del livello potete riempire il cambio con l'olio nuovo. Vi serve solo un manicottino (anche solo di plastica) che entri giusto nel foro di ispezione, poi collegate un tubo di gomma fino sopra il vano motore e un imbuto. Poi verstae l'olio (la quantità corretta la leggete sul libretto U&M della macchina).. quando l'olio inizia a colare dal foro di ispezione il pieno è fatto, rimettete il tappo e via verso nuove avventure. ;)
 
angcap":r0i8utue ha detto:
ciao a tutti volevo farvi una domanda la mia auto 1.6 t.s. 105 ha 120000 km è al dire il vero le marcie nn entrano facilmente....
potrebbe essere l'olio?
ma va cambiato? a quanti chilometri..... che olio è
?
??
potrebbe essere anche la frizione credo... che nn ho mai cambiato
:asd) :asd) :asd) :asd) :asd) :mecry) :mecry) :mecry)


grazie in anticipo a tutti :up) :up) :up)


...magari è calato un pò il livello dell'olio cambio...anche la mia ultimamente lo sta facendo (...poco però...) ed ha una lieve trasudazione di olio che dovranno sistemarmi...smontando il cambio... :cry:
 
yugs":365sxlp0 ha detto:
Per la sostituzione potete farla anche a casa con l'auto sollevata col cric, togliete l'olio da un tappo posto più in basso sulla scatola cambio, mentre da quello di controllo del livello potete riempire il cambio con l'olio nuovo. Vi serve solo un manicottino (anche solo di plastica) che entri giusto nel foro di ispezione, poi collegate un tubo di gomma fino sopra il vano motore e un imbuto.
La quantità secondo alfa è 2,01Kg....voglio vedere chi ne compra 3 per mettere i 0,01 :asd) :asd) :asd)

Comunque per fare la procedura dall'alto bisogna essere un pò contorsionisti :lol:
 
io quando avevo la nuova ypsilon multijet prima della 147, l ho dovuto cambiare a 8000 km perche si era rotto il tubo mi sembra..insomma mi perdeva l olio del cambio,e non mi entravano bene le marce
 
a me il cambio si indurisce a caldo...ho gia fatto sostituire l'olio senza successo..
adesso ho nel bagagliaio pronti per il montaggio le corde del cambio la leva completa di snodo e l'impugnatura... in settimana vado dal mio meccanico a farli montare (questi pezzi sono stati comprati su consiglio del capoofficna alfa ma li faccio montare dal mio meccanico) ma secondo lui il problema sta nel cambio vero e proprio...

spero che si sbagli visto che ho gia preso 200 euro di pezzi a cui aggiungere il montaggio....in caso di insuccesso di tale operazione dovrò far smontare il cambio vero e proprio :splat)
 
Scusate avete delle foto da postare che mostrano dove sta questo contenitore dell'olio del cambio, del buco per rimuovere l'olio e dove rimetterci quello nuovo?
Immagino non sia lo stesso della coppa dell'olio del motore

Sono curioso e vorrei provare anche io a dare un'occhiata ai livelli ma non so dove guardare :shrug03)

Io l'unica asticella che conosco da controllare è quello dell'olio del motore, altre non ne conosco...

Grazie :hail)
 
DavideSpeed":6plmyues ha detto:
Scusate avete delle foto da postare che mostrano dove sta questo contenitore dell'olio del cambio, del buco per rimuovere l'olio e dove rimetterci quello nuovo?
Immagino non sia lo stesso della coppa dell'olio del motore

Sono curioso e vorrei provare anche io a dare un'occhiata ai livelli ma non so dove guardare :shrug03)

Io l'unica asticella che conosco da controllare è quello dell'olio del motore, altre non ne conosco...

Grazie :hail)
mi associo.... nn so dove vedere!!!!!! :sgrat) :confusbig)
 
il tappo di ispezione in genere è sulla scatola cambio (lato rivolto al radiatore). La coppa dell'olio motore non c'entra nulla e non c'è un'astina di controllo per l'olio cambio. emplicemente togliendo il tappo succitato dovreste vedere colare appena appena l'olio (o se riuscite ad infilare il mignolo nel foro a sentire se l'olio è a filo del foro stesso)..
 
yugs":168nvevd ha detto:
il tappo di ispezione in genere è sulla scatola cambio (lato rivolto al radiatore). La coppa dell'olio motore non c'entra nulla e non c'è un'astina di controllo per l'olio cambio. emplicemente togliendo il tappo succitato dovreste vedere colare appena appena l'olio (o se riuscite ad infilare il mignolo nel foro a sentire se l'olio è a filo del foro stesso)..
:nono)
Mi sono sorpreso pure io: l'astina c'è eccome!
Devi guardare a cofano aperto nella zona del filtro gasolio e poi andare in fondo con il braccio.
C'è un'astina lunga circa 10Cm con tanto di minimo e massimo.
Potrei dirti di non aver trovato un foro d'ispezione, forse perchè c'è l'astina.
Lo scarico dell'olio si trova al centro del differenziale rivolto verso il radiatore, è ben visibile.
 
sbenga":3fzkl3r7 ha detto:
:nono)
Mi sono sorpreso pure io: l'astina c'è eccome!
Devi guardare a cofano aperto nella zona del filtro gasolio e poi andare in fondo con il braccio.
C'è un'astina lunga circa 10Cm con tanto di minimo e massimo.
Potrei dirti di non aver trovato un foro d'ispezione, forse perchè c'è l'astina.
Lo scarico dell'olio si trova al centro del differenziale rivolto verso il radiatore, è ben visibile.

non ci credo... :?: quando cambio olio alla mia tra un meseto guardo anche questa novità (casco dalle nuvole)..
 
Top