Olio bollente e Cinghia di trasmissione

NiG

Nuovo Alfista
12 Maggio 2007
176
0
16
Riese Pio X
Ciao :D

Mi presento oggi con due domande fresche fresche.

1- quando ho la marcia innestata ma non accelero, quindi il motore gira senza carburante (freno motore), la girante del turbo gira ?

Io penso di no, ma vorrei conferme.
In questo modo sono autorizzato ad usare il freno motore senza la paura di dover subito poi spegnere l'auto, senza lasciare il tempo all'olio del turbo di raffreddarsi.

2- la cinghia di trasmissione si usura proporzionalmente al numero di giri. Sempre in freno motore, essa gira quindi si usura, giusto ?

Anche qui penso che la risposta sia affermativa, ma cerco conferme.

CIAO :D
 
In fase di rilascio il turbocompressore non comprime aria perché la pressione dei gas di scarico (peraltro costituito solamente da aria perchè in tali fasi non viene iniettato gasolio) non è in grado di alimentare la turbina e di far generare a questa la potenza che deve essere trasmessa al compressore. Tuttavia la girante non è perfettamente ferma perchè dal lato turbina è investita dal flusso dei gas di scarico, per quanto poco energetici, e dal lato compressore è investita dal flusso di aria che comunque viene aspirata dal motore. Quindi la girante ruota comunque anche se a poche centinaia di giri, nulla in confronto ai 150.000 giri a regime.
Quindi, dopo un rilascio prolungato è sufficiente rimanere col motore al minimo per un paio di secondi prima di spegnere perché il movimento inerziale della girante si esaurisce subito.
La cinghia di distribuzione lavora nello stesso identico modo sia in accelerazione, sia in rilascio e quindi l'usura è pressoché analoga. Il massimo stress per il componente si ha nelle fasi di rapida accelerazione e quindi nelle accelerate nelle marce basse o in folle perché in tal caso è maggione lo sforzo sopportato dai denti.
 
cat147":1y722ow5 ha detto:
Quindi la girante ruota comunque anche se a poche centinaia di giri, nulla in confronto ai 150.000 giri a regime.
Quindi, dopo un rilascio prolungato è sufficiente rimanere col motore al minimo per un paio di secondi prima di spegnere perché il movimento inerziale della girante si esaurisce subito.
ecco perchè io faccio il cool down così:
ultimi km a bassi giri o meglio in rilascio, max 30 secondi al minimo, spengo
 
NiG":2syg7h6o ha detto:
Ciao :D

Mi presento oggi con due domande fresche fresche.

1- quando ho la marcia innestata ma non accelero, quindi il motore gira senza carburante (freno motore), la girante del turbo gira ?

Io penso di no, ma vorrei conferme.
In questo modo sono autorizzato ad usare il freno motore senza la paura di dover subito poi spegnere l'auto, senza lasciare il tempo all'olio del turbo di raffreddarsi.

Come ha già detto cat147 la girante gira eccome anche se a regimi piuttosto contenuti, però se il tuo problema è fare o no il cooling-down dopo un prolungato uso del freno motore secondo me non è necessario, poiché non è tanto il fatto del movimento della girante a mandare in crisi il lubrificante quanto piuttosto la temperatura con cui i gas di scarico la investono, quindi in assenza di combustione i gas (praticamente aria) sono a una temperatura molto bassa e già loro asportano calore dalla girante del turbo e in pratica la raffreddano per cui dopo qualche secondo puoi fermare il motore
 
Scusate... ma come fa un motore a girare senza carburante????

il turbo gira cmq... e gira grazie ai gas di scarico, anche se non carica l'aria in sovrapressione come a 2000 giri, gira eccome...

come le cinghie, del resto.
 
GRAZIE A TUTTI delle risposte :D

Rayblue":3mssao4a ha detto:
Scusate... ma come fa un motore a girare senza carburante????

Inerzia.

il turbo gira cmq... e gira grazie ai gas di scarico, anche se non carica l'aria in sovrapressione come a 2000 giri, gira eccome...

Se l'acceleratore non è premuto non ci sono gas di scarico. Al più aria, se sei in freno motore.
 
NiG":38z7dekf ha detto:
Se l'acceleratore non è premuto non ci sono gas di scarico. Al più aria, se sei in freno motore.
Le valvole si aprono e chiudono esattamente come quando dai gas, che siano gas o aria, la portata è sempre la stessa :nod) , se vai in freno motore, che so, a 3.000 giri è quasi la stessa cosa di quando acceleri allo stesso regime, sia x le cinghie che per la turbina, l'unica differenza è che nn consumi carburante, in quanto (dovrebbe esserci) la valvola "cut-off", chiude la mandata del carburante e l'aria che viene aspirata dal motore è inferiore che in fase di accelerazione, ma comunque sufficiente a far girare il turbo a velocità considerevole :OK)
 
NiG":2k2r54x7 ha detto:
GRAZIE A TUTTI delle risposte :D

Inerzia.

ah, quindi in teoria non bruciando gasolio, la car rimane accesa ad imperitura morte... ma andiamo, se consuma più da ferma che in moto...
ok che per inerzia consumerà meno, ma il motore diesel di ferma se non c'è carburante da bruciare. E' il solo modo per spegnerlo!

NiG":2k2r54x7 ha detto:
GRAZIE A TUTTI delle risposte :D
Se l'acceleratore non è premuto non ci sono gas di scarico. Al più aria, se sei in freno motore.

si? quindi se metto la car accesa in folle, scendo, quello che esce dallo scarico cos'è?
aria in freno motore???? ma anche senza freno motore esce aria, o meglio, gas di scarico con qualche molecola d'ossigeno incombusto... quella famosa che dava fuoco al particolato. Però aria proprio no.
 
Rayblue":erfpqmc4 ha detto:
si? quindi se metto la car accesa in folle, scendo, quello che esce dallo scarico cos'è?
aria in freno motore???? ma anche senza freno motore esce aria, o meglio, gas di scarico con qualche molecola d'ossigeno incombusto... quella famosa che dava fuoco al particolato. Però aria proprio no.

Se metti la macchina in folle, puoi stare fermo, spingerla, fare le capriole, è normale che escono gas di scarico, forse tu non usi il freno motore, (sai i freni poveretti :rotolo)) ma si usa con la marcia inserita (non a folle)e senza dare gas, con la famosa valvola(cut-off) chiusa, quindi se nn brucia gasolio, da dove li prende i gas? :OK)
 
Quadrifoglio_oro":1x0q7tok ha detto:
Rayblue":1x0q7tok ha detto:
si? quindi se metto la car accesa in folle, scendo, quello che esce dallo scarico cos'è?
aria in freno motore???? ma anche senza freno motore esce aria, o meglio, gas di scarico con qualche molecola d'ossigeno incombusto... quella famosa che dava fuoco al particolato. Però aria proprio no.

Se metti la macchina in folle, puoi stare fermo, spingerla, fare le capriole, è normale che escono gas di scarico, forse tu non usi il freno motore, sai i freni poveretti :rotolo), ma si usa con la marcia inserita e senza dare gas, con la famosa valvola(cut-off) chiusa, quindi se nn brucia gasolio, da dove li prende i gas? :OK)

ragazzi, se togliete gasolio, il motore si spenge.
 
Rayblue":36ie7awz ha detto:
Quadrifoglio_oro":36ie7awz ha detto:
Rayblue":36ie7awz ha detto:
si? quindi se metto la car accesa in folle, scendo, quello che esce dallo scarico cos'è?
aria in freno motore???? ma anche senza freno motore esce aria, o meglio, gas di scarico con qualche molecola d'ossigeno incombusto... quella famosa che dava fuoco al particolato. Però aria proprio no.

Se metti la macchina in folle, puoi stare fermo, spingerla, fare le capriole, è normale che escono gas di scarico, forse tu non usi il freno motore, sai i freni poveretti :rotolo), ma si usa con la marcia inserita e senza dare gas, con la famosa valvola(cut-off) chiusa, quindi se nn brucia gasolio, da dove li prende i gas? :OK)

ragazzi, se togliete gasolio, il motore si spenge.
certo, se quando arrivi in fondo alla discesa nn premi la frizione,oppure dai gas, è normale che si spenga, se sei in freno motore, quest'ultimo gira, mica s'inchioda perchè gli togli gasolio :asd)
 
Quadrifoglio_oro":1thy1g0i ha detto:
Rayblue":1thy1g0i ha detto:
Quadrifoglio_oro":1thy1g0i ha detto:
Rayblue":1thy1g0i ha detto:
si? quindi se metto la car accesa in folle, scendo, quello che esce dallo scarico cos'è?
aria in freno motore???? ma anche senza freno motore esce aria, o meglio, gas di scarico con qualche molecola d'ossigeno incombusto... quella famosa che dava fuoco al particolato. Però aria proprio no.

Se metti la macchina in folle, puoi stare fermo, spingerla, fare le capriole, è normale che escono gas di scarico, forse tu non usi il freno motore, sai i freni poveretti :rotolo), ma si usa con la marcia inserita e senza dare gas, con la famosa valvola(cut-off) chiusa, quindi se nn brucia gasolio, da dove li prende i gas? :OK)

ragazzi, se togliete gasolio, il motore si spenge.
certo, se quando arrivi in fondo alla discesa nn premi la frizione,oppure dai gas, è normale che si spenga, se sei in freno motore, quest'ultimo gira, mica s'inchioda perchè gli togli gasolio :asd)

aah... quindi con la marcia innestata, freno motore, e discesa finita, se non dò gas o premo la frizione, il motore si spegne? ne sei assolutmente certo? :sarcastic)
da quello che so io, se vuoi spegnere un diesel, devi chiudere la mandata gasolio.... girando la chiave.
 
Rayblue":fbmhfls7 ha detto:
Quadrifoglio_oro":fbmhfls7 ha detto:
Rayblue":fbmhfls7 ha detto:
Quadrifoglio_oro":fbmhfls7 ha detto:
Rayblue":fbmhfls7 ha detto:
si? quindi se metto la car accesa in folle, scendo, quello che esce dallo scarico cos'è?
aria in freno motore???? ma anche senza freno motore esce aria, o meglio, gas di scarico con qualche molecola d'ossigeno incombusto... quella famosa che dava fuoco al particolato. Però aria proprio no.

Se metti la macchina in folle, puoi stare fermo, spingerla, fare le capriole, è normale che escono gas di scarico, forse tu non usi il freno motore, sai i freni poveretti :rotolo), ma si usa con la marcia inserita e senza dare gas, con la famosa valvola(cut-off) chiusa, quindi se nn brucia gasolio, da dove li prende i gas? :OK)

ragazzi, se togliete gasolio, il motore si spenge.
certo, se quando arrivi in fondo alla discesa nn premi la frizione,oppure dai gas, è normale che si spenga, se sei in freno motore, quest'ultimo gira, mica s'inchioda perchè gli togli gasolio :asd)

aah... quindi con la marcia innestata, freno motore, e discesa finita, se non dò gas o premo la frizione, il motore si spegne? ne sei assolutmente certo? :sarcastic)
da quello che so io, se vuoi spegnere un diesel, devi chiudere la mandata gasolio.... girando la chiave.
a meno che la macchina non ce la faccia a camminare col minimo (cioè senza troppa pendenza contraria) (salita) si, cmq piccola ricerca (basta che metti cut-off su un motore di ricerca) :OK) :

CUT-OFF
Cosi si indica l'interruzione della mandata carburante agli iniettori o al circuito del minimo del carburatore che ha luogo, in molte automobili moderne, in fase di rilascio (ossia quando, con il pedale dell'acceleratore totalmente sollevato, il motore viene "trascinato" dalle ruote). Interrompendo l'alimentazione in tali condizioni si hanno vantaggi in termini di consumo e di emissioni di scarico; non appena il regime di rotazione del motore scende al di sotto di un determinato valore, l'alimentazione viene ripristinata al fine di evitare lo spegnimento del motore stesso.
 
Ti spiego meglio: tu sei a 130 in 5°, molli il gas senza premere frizione o toccare le marcie, ed ecco che pian piano perdi velocità e i giri del motore si abbassano.
Questo si chiama freno motore, e in questo frangente hai un consumo nullo, inoltre (tornando al discorso iniziale) la turbina viene investita da aria relativamente fresca, visto che praticamente non avviene combustione.
 
Rayblue":237dnzb9 ha detto:
Quadrifoglio_oro":237dnzb9 ha detto:
Rayblue":237dnzb9 ha detto:
Quadrifoglio_oro":237dnzb9 ha detto:
Rayblue":237dnzb9 ha detto:
si? quindi seno.

Se metti la.. ..? :OK)

ragazzi, se toglie,,,,,gasolio :asd)

aah... quindi con la marcia innestata, freno motore, e discesa finita, se non dò gas o premo la frizione, il motore si spegne? ne sei assolutmente certo? :sarcastic)
da quello che so io, se vuoi spegnere un diesel, devi chiudere la mandata gasolio.... girando la chiave.

la 147 è fatta proprio cosi quando si solleva il pedale dall'accelleratore e il motore si trova a oltre 2000 giri dopo pochissimo tempo oltre a decellerare si chiude del tutto il l'affllusso di carburante che non ha niente a vedere con lo spegnere l'auto se per qualsiasi motivo il motore si abbassa a 2000 giri subito si apre il flusso

se si e in discesa es succede cosi ,ma se la discesa e "poca" appena il motore si abbassa di giri manda carburante anche nell'attimo che si schiaccia la frizione manda carburante
certamente e una cosa gestita dalla centralina che "dice" anche ai vari sensori (tipo sonde lambda) che va tutto ok se no subito si accenderebbe avaria motore per troppo ossigeno non bruciato nei gas di scarico

insomma è una cosa fatta bene tutta elettronica non solo una cosa che si apre e si chiude
 
Un po' di precisazioni qua e la':

La valvola di cut-off era presente solo sulla Uno e Ritmo ES (anche altre, era solo per citare il periodo) che avevano il carburatore ma pensavano gia' ai consumi.

Sui diesel con la portata regolata da asta a cremagliera non e' mai esistita.

Con l'iniezione elettronica (sia benzina che diesel) la funzione di cut-off e' un effetto secondario (positivo) del controllo dell'iniezione: i giri sono superiori al regime minimo, l'acceleratore e' rilasciato, la centralina cerca di far rallentare il motore e quindi riduce la portata di carburante fino a zero.

Se date un'accelerata da fermi e poi rilasciate, non arriva carburante al motore fino a che questo non torna al regime minimo.


Per quanto riguarda l'aria che passa in questa condizione, c'e' differenza tra diesel e benzina.

Sul diesel la quantita' di aria respirata e' sempre la stessa in qualunque condizione (ovviamente varia coi giri) perche' non c'e' farfalla.
Questo aiuta il rendimento (minore fatica di aspirazione e nessun compromesso nella sagomatura del condotto di aspirazione) e aiuta il cool down della turbina in fase di rilascio.
Evita anche la necessita' della valvola pop-off (quelle per i diesel sono finte ed inutili, anzi dannose perche' sprecano inutilmente pressione).

Sul benzina quando si rilascia l'acceleratore si chiude la farfalla e non passa aria.
Coi carburatori c'era sempre un minimo passaggio che serviva per il minimo.
Con l'iniezione la quantita' di aria necessaria a tenere il minimo e' regolata da una valvola di by-pass che col motore su di giri e' chiusa.

Se c'e' un turbo, questo viene bruscamente rallentato in rilascio dalla brusca interruzione del flusso d'aria.
 
NiG":2eczj2mw ha detto:
GRAZIE A TUTTI delle risposte :D
Se l'acceleratore non è premuto non ci sono gas di scarico. Al più aria, se sei in freno motore.

si? quindi se metto la car accesa in folle, scendo, quello che esce dallo scarico cos'è?
aria in freno motore???? ma anche senza freno motore esce aria, o meglio, gas di scarico con qualche molecola d'ossigeno incombusto... quella famosa che dava fuoco al particolato. Però aria proprio no.

Chiaramente mi sono spiegato male, oggi sono in forte debito di sonno :cry:

Ovvio che al minimo il motore consuma, ma se sei in corsa con l'acceleratore rilasciato e la marcia inserita, non entra gasolio.

Il freno motore è tale proprio perchè il motore ha una massa da smorzare (non indifferente) e a farlo ci pensa la massa dell'auto. Se entrasse gasolio, oltre che ad essere inutile, spingerebbe l'auto.

Quando il motore, in marcia, scende sotto i 1000 giri circa, normalmente la centralina se ne accorge e spinge l'auto iniettando un po' di nafta, per evitare che il motore si spenga involutamente.
 
NiG":378pawrj ha detto:
NiG":378pawrj ha detto:
GRAZIE A TUTTI delle risposte :D
Se l'acceleratore non è premuto non ci sono gas di scarico. Al più aria, se sei in freno motore.

si? quindi se metto la car accesa in folle, scendo, quello che esce dallo scarico cos'è?
aria in freno motore???? ma anche senza freno motore esce aria, o meglio, gas di scarico con qualche molecola d'ossigeno incombusto... quella famosa che dava fuoco al particolato. Però aria proprio no.

Chiaramente mi sono spiegato male, oggi sono in forte debito di sonno :cry:

Ovvio che al minimo il motore consuma, ma se sei in corsa con l'acceleratore rilasciato e la marcia inserita, non entra gasolio.

Il freno motore è tale proprio perchè il motore ha una massa da smorzare (non indifferente) e a farlo ci pensa la massa dell'auto. Se entrasse gasolio, oltre che ad essere inutile, spingerebbe l'auto.

Quando il motore, in marcia, scende sotto i 1000 giri circa, normalmente la centralina se ne accorge e spinge l'auto iniettando un po' di nafta, per evitare che il motore si spenga involutamente.
Ti sei spiegato benissimo ;) , è normale che su una discussione con varie opinioni, si possa fare un minimo di confusione :p
cmq penso che qualcuno da stasera spenderà un po' meno in dischi e pasticche, visto che comincerà a fare uso del freno motore con la marcia inserita e non in folle :D :rotolo) :crepap)
 
Top